Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 17:25
da dpn
9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 130 CV Griffin
gasolio 96 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
____________________________________
9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 160 CV Griffin
gasolio 118 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
ma è il nostro 150 cavalli portato a 160 conforme a euro 5 ?
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 17:56
da angelo callegaro
no sono diversi. per ovviare al problema del ritardo del turbo in partenza e' stata aggiunta una seconda turbinetta. cosi' in partenza hai subito pompa. ti succhia anche di piu'. ma poco
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 19:29
da dpn
NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 19:32
da saaBruno
dpn ha scritto:9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 130 CV Griffin
gasolio 96 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
____________________________________
9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 160 CV Griffin
gasolio 118 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
ma è il nostro 150 cavalli portato a 160 conforme a euro 5 ?
se non sbaglio lo dice il nome stesso... TTid, Twin Turbo
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 19:34
da ecodrive
dpn ha scritto:NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
infatti sono gli stessi motori del 180 cv ma con mappature differenti.
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 20:08
da dpn
ecodrive ha scritto:dpn ha scritto:NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
infatti sono gli stessi motori del 180 cv ma con mappature differenti.
e quindi sono l'evoluzione del nostro 150 cavalli, infatti la cilindarata è la stessa se non erro, correggetemi se sbaglio
invece sulle nuove opel astra e insignia non montano più questo motore da 1.9 come il nostro, che però montavano su vectra zafira e astra, ma sono passati al 2.0 con potenze di 130 o 160 cavalli, correggetemi sempre se sbaglio, NON vorrei dire castronerie.
però, dal 180 cv sono passati al 160 e al 130, con due turbine, chissà come mai
e mi chiedo, su opel insignia come mai non han messo il 180 cavalli delle saab ? e sono passati al 2.0 che poi monta anche alfa, la freemoont della fiat ?
la croma montava il nostro 1.9
Re: domanda su motorizzazione
Inviato: domenica 31 luglio 2011, 20:11
da ecodrive
sì, è corretto: le Opel ormai montano i 2.0.
Comunque il 180 cv c'è ancora.
Il 2.0 è l'evoluzione del 1.9, tant'è che anche Fiat sta rimpiazzando il 1.9 con il 2.0 che però ha un solo turbo. Il 1.9 è rimasto solo sulla Delta (tra l'altro la versione più sportiva con 190 cv.)
Re: 9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 9:44
da gripen
Però i 2 2000 FIAT e Opel/Saab non sono identici: si basano entrambi sul 1.9, ma evoluti in autonomia (pur se in direzioni simili). Infatti FIAT non ha il TTid 2000 con le 2 turbine (lo hanno giudicato entieconomico per il loro target di mercato).
Solo Saab ha ulteriormente evoluto il 1900 doppia turbina in direzione di consumi ed emissioni contenute, creando le 3 varianti di potenza 180-160-130cv pur con 3 motori quasi identici.
Re: 9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 10:54
da Lucantropo
Comunque non dimentichiamoci che il 2,0TiD c'è anche sulla Saab 9-5.. 2,0 TiD da 160cv appunto.. e 2,0TTiD da 190cv.
Penso che sulla 9-3 abbiano tenuto il 1,9 per "praticità" visto che ce l'ha sempre avuto.. sicuramente sul modello nuovo monteranno il 2,0 come sulla 9-5.