Pagina 1 di 3
9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 9:25
da 9.3fast
Ragazzi ciclicamente mi si presenta questo problema ho provato a capire se c'eramo condizioni particolari caldo/freddo ecc... ma niente...
La vettura a volte non carica tutto il turbo o meglio lo carica a metà del giallo e poi solo verso i 4000giri arriva tra giallo e rosso. Altre volte invece va su sparato tra giallo e rosso e non si schioda finchè non mollo l'acceleratore.
Ora le ho provate un po' tutte:
- Ho revisionato la turbina, girante nuova e wastgate nuova.
- Bypass e APC nuove.
- ho provato a saltare con la mod di saab tuners la valvolina elettromagnetica della depressione.
- Ho regolato il baseboost
- ho provato a cambiare debimetro.
Dopo tutto questo niente
Nono riesco proprio a capire, il fatto è che lo fa a volte e random quindi a volte mi da l'idea di tagliare di centralina non per qualche problema meccanico! Ma se fosse così perchè?
Ho ricontrollato acora tubi tubicini ecc. ma nessuna perdita son tutti nuovi!!!

Re: Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 11:01
da Lucantropo
Non so risponderti, ma ti riporto un paio di cose analoghe che fa la mia (anche se è un B204R T5 e non un B205R T7).
Dalla 3^ in su, dove non c'è limitatore del turbo:
Se affondo a tavoletta sotto ai 3000 giri.. il manometro arriva in fondo al giallo/inizio rosso e ci rimane finchè non rialzo il piede.
Se affondo oltre i 3000 giri il manometro arriva a poco più di metà e sale lentamente man mano che salgono i giri, ma non arriva più a fine giallo.
Questo accade sistematicamente.. ed è sempre accaduto.
Poi, in 2^ marcia invece.
Se affondo il pedale entro i 3000 giri circa.. va al massimo (beh, a 2/3, visto che è limitata).
Se invece affondo dopo i 3000 giri va solo con il base boost.. e poi superati i 4000-4500 entra tutto il turbo.
Questa cosa che fa in 2^ l'ha riscontrata anche ziotom e dev'essere una limitazione deliberata della centralina per evitare la botta di coppia in 2^ ad un regime dove il motore eroga una risposta esplosiva. La solita tara mentale svedese sulla sicurezza.
Il tuo caso sembra essere simile al secondo... te lo fa solo in 2^ o in tutte le marce ?
Re: Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 11:35
da 9.3fast
E' molto simile il comportamento alla tua solo che la mia a volte lo fa e a volte no!
O meglio quello che dici l'ho riscontrato anche io però a volte è molto accentuato...
Re: Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:26
da Luspreck
Anche io in questi giorni sto avendo dei problemi con la pressione del turbo, la scorsa volta era colpa di un tubicino scollegato
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&t=15894, ma una volta ricollegato la pressione era tornata normale e si assestava precisamente tra il giallo ed il rosso.
Invece è da un'pò di tempo che non arriva a fondo giallo ma si ferma un paio di millimetri prima del confine, questo accade anche in 3^ 4^ e 5^. I primi giorni ho pensato poteva essere colpa del caldo, ma poi ho avuto modo di provarla anche con 22 gradi ed il comportamento era sempre lo stesso.
Proverò a sostituire l'APC e la ByPass che 9.3fast mi manderà nei prossimi giorni, inoltre prima di sostitutire questi pezzi vorrei provare a resettare la centralina e fare un A-run come si deve! Per quanto tempo bisogna staccare la batteria per il reset??
Re: Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 16:00
da Lucantropo
Circa una 20 di min. e sei certo che si è smemorizzata..

Re: Problema pressione Turbo
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 10:06
da 9.3fast
Allora ieri ho ricontrollato tutti i tubi, valvole valvoline e valvolette... e ho trovato qualcosa... o megli ho provato a mettere in pressione un po' il tutto e ho notato che la wastgate (nuova) perdeva leggermente, per fortuna ho tenuto la vecchia che anche se un po' "smollata" ma ha ancora la sua tenuta perfetta.
Allora ho ritarato il base boost.
Ora devo fare l' a-run e poi vi saprò dire. Stamattina ho usato la macchina senza a-run e mi sembra meglio...
Re: Problema pressione Turbo
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 10:10
da Lucantropo
WG nuova che perde!?!?
Vatti a fidare di cambiare le cose per precauzione..
Sono sempre più convinto che, se una cosa funziona, anche se sei li e ha fatto 200.000km.. lasciala li !!!!!!!!!
Insomma.. finchè la barca va, lasciala andare !

Re: Problema pressione Turbo
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 15:10
da 9.3fast
Bho adesso proverò a fare un a-run però a mezzogiorno non andava era piantata in base boost fino a 3500giri lì si sentiva come se si sbloccasse e questo in tutte le marce...

Re: Problema pressione Turbo
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 15:39
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:WG nuova che perde!?!?
Vatti a fidare di cambiare le cose per precauzione..
Sono sempre più convinto che, se una cosa funziona, anche se sei li e ha fatto 200.000km.. lasciala li !!!!!!!!!
Insomma.. finchè la barca va, lasciala andare !

+1

Re: Problema pressione Turbo
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 16:52
da Lucantropo
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 16:43
da 9.3fast
Preso da un imperto di incazz... oggi a mezzogiorno sono rimasto in officina in pausa pranzo e ho aperto la wastegate incriminata scoprendo che la membrana è ok putroppo si era svitato un po' l'alberino e sfiatava da lì... sistemato stretto con Loctite e richiuso tutto. Ora tiene la pressione e la depressione perfettamente... stasera si monta, baseboost poi a-run e vediamo!

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:22
da Lucantropo
Incrociamo le dita...

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 8:02
da 9.3fast
Auto provata questa mattina sembra andare decisamente meglio... mi riservo di provarla meglio nel pomeriggio... unica incognita è che mi sono accorto di una cosa ieri montando la wastegate e temo... vi aggiorno poi appena sono sicuro...

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 11:36
da 9.3fast
Timore confermato... purtroppo lo sportellino che apre sulla turbina la wastegate è sballato o meglio rimane troppo indietro per chiudere tutto e il precarico è insufficente... Cmq ho risolto molto bellamente ordinando la chioccia di scarico con guarnizione prigionieri ecc... e passa la paura

160€ così e vabbè...
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:05
da Luspreck
Oggi ho resettato la centralina e dopo un A-run sembra essere migliorato, però c'è sempre qualcosa che non mi convince, infatti il turbo per arrivare al massimo impiega un'pò di tempo... ho fatto un video per rendere meglio l'idea.
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:46
da Lucantropo
in effetti si.. sembra salire lentamente.. dovrebbero essere al max entro i 2500 giri.
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 13:11
da Luspreck
Non so da cosa possa dipendere... intanto 9.3fast la settimana prossima mi spedisce una ByPass e un'APC, così vedo se cambia qualcosa.
Ho controllato tutti i tubicini ecc e mi sono sembrati buoni...
Dimenticavo di dire che succede sia a GPL che a benzina per cui il GPL non c'entra niente.
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 19:15
da Luspreck
Domanda: se per caso ci fosse una perdida, ad esempio dall'IC o da qualche manicotto, il turbo riuscirebbe lo stesso ad arrivare alla pressione massima? Magari impiegandopiù tempo come succede a me....
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 10:01
da 9.3fast
Probabilmente al max ci arriva però di sicuro tornerebbe indietro. Ps pscco spedito
Allora io ho novità.
Arrivato il ricambio per la turbina stasera lo monto, ieri però ho montato il regolatore di tensione dell'alternatore nuovo (finalmente sono riuscito a smontare l'alternatore) e mi pare che la vettura sia mooooolto meglio... Adesso intanto non ho più quei fastidiosi cali di tensione quando parte la ventola motore o quando uso i finestrini e poi mi pare vada di più! Non tanto di più ma sia più regolare il funzionamento del motore, non che prima non lo fosse ma la sento più fluida.... Bho anche il turbo lo vedo andar su più deciso...
Stasse cmq monto tutto poi vediamo...
In compenso però se apro tutto cattivo mi slitta la frizione...

Vabbè quella era già in programma.
Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:55
da Luspreck
Anche io ho i cali di tensione quando parte la ventola, idem per quando alzo insieme tutti i finestrini... quanto costa questo regolatore? Si trova online?
Comunque tornando al topic, spero che con quello che mi hai spedito riesco a risolvere... altrimenti non ho idea! L'idea delle perdite la sto escludendo anche perchè circa 2 mesi fa il meccanico mi aveva messo tutto in pressione ed era ok. Vediamo ora con questa APC che mi hai mandato cosa succede... spero solo di non dover mettere mano alla turbina