Pagina 1 di 3
9-3OG - Incidente
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:11
da wildecat
Salve ragazzi, volevo informarvi che sabato scorso ho fatto un brutto incidente con la mia Saab. Sono qui a raccontarvelo quindi sto bene, però a giudicare dal botto e dai danni, poteva andarmi peggio.
Per farla breve, stavo viaggiando lungo una statale quando mi sono trovato un "genio" che ha iniziato la svolta a sinistra invadendo la mia corsia, senza accorgersi che stavo sopraggiungendo. Sono riuscito parzialmente ad evitarlo, sterzando a destra, ma purtroppo lo spazio era ristretto e sono finito addosso frontalmente ad un muro lungo il marciapiede.
Per fortuna non c'era nessun pedone, altrimenti facevo un sandwich.
Scrivo questo post non per raccontare questa esperienza ma per elogiare pubblicamente questo marchio che ha dimostrato quanto conti la sicurezza nella progettazione dei veicoli.
Sono convinto che se avessi avuto una macchina con il muso corto, o comunque con standard di sicurezza inferiori (non voglio fare nomi ma immaginate a cosa mi riferisco) non sarei qui a raccontarlo.
Io ho subito "solo"la rottura dello sterno, in sostanza mi fa un po' male respirare ma niente di grave.
L'abitacolo è completamente intatto. Le ruote giravano ancora. Considerate che dopo l'impatto contro il muro, l'auto è rimbalzata indietro di circa un metro... Il paraurti sembra intatto.... Ma l'auto è praticamente da rottamare...
Grazie ancora Saab!!!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:15
da Luspreck
Che botta! Mi dispiace molto
Portavi la cintura di sicurezza?
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:19
da PILLO
fortunatamente gli airbag hanno funzionato...good luck !!!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:27
da wildecat
Sì sì avevo la cintura di sicurezza che mi ha lasciato un bel livido sul collo e rotto lo sterno...
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:27
da saaBruno
l'importante è la salute!
peccato per l'auto, era molto bella

Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:32
da manu
povera macchina. che teste di...
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:33
da Luspreck
wildecat ha scritto:Sì sì avevo la cintura di sicurezza che mi ha lasciato un bel livido sul collo e rotto lo sterno...
Hai MP
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:34
da wildecat
saaBruno ha scritto:l'importante è la salute!
peccato per l'auto, era molto bella

Guarda.... Continuo a pensarci e ho una mezza idea di riprendermela identica... Ero letterlamente innamorato di quell'auto! In ogni caso non mi sposterò dal marchio. Saab a vita!!! Ho come la sensazione (so che è da pazzi, ma ce l'ho) che si sia "suicidata" per salvarmi

)
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:38
da marcofinnista
Nulla da dire sulla sicurezza delle SAAB, pure io un po di crash test li ho fatti con tutte quelle che ho avuto e mai un graffio anche se le ho accartocciate per benino...
In fin dei conti l'importante è che non ti sei fatto male, pero' povera 9.3, un vero peccato, era cosi' bella

Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:42
da wildecat
Eh già, era proprio bella...
Ringrazierò a vita il GENIO che svolta a sinistra lungo una statale senza guardare. Per fortuna siamo qua tutti e due a raccontarlo. Ma certe manovre sono da galera!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:48
da MarchinoLaPeste
Povera!

e a livello di assicurazione?
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:50
da wildecat
A livello di assicurazione non dovrebbero esserci problemi e se ce ne dovessero essere, sono avvocato
Mi dovrebbero risarcire tutto, in fin dei conti stavo andando a 50 in statale e questo mi ha tagliato la strada. Sono usciti i vigili e mi hanno detto che per me non ci sono problemi. Il problema è che i danni superano il valore dell'auto....
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 12:51
da NickStick
Adesso ho capito cosa voleva dire l'EURONCAP con "forti pressioni sul torace" e che era colorato in giallo nel test della 9-3 OG.
Comunque, se stai bene, bene cosi'.
Peccato per l'auto.
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 13:13
da jpm
Mi spiace tanto, per fortuna non ti sei fatto quasi niente.
wildecat ha scritto:... Il problema è che i danni superano il valore dell'auto....
La prima cosa che dicono i periti,
che vale solo se vuoi incassare un assegno.
Io ci sono passato:
se metti a posto l'auto e presenti la fattura, l'assicurazione deve risarcire interamente il danno.
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 13:15
da marcofinnista
Si confermo che fino a pochi anni fa funzionava cosi' a condizione che presentavi fattura ufficiale di un centro assistenza SAAB, perlomeno cosi' mi disse un perito, ora non so se le cose sono cambiate.
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 13:40
da saaBruno
secondo me se te la ripagano, io ne prenderei un altra uguale e terrei piu pezzi possibili della tua che sembra proprio ben messa, anche di motore non dovrebbe aver subito particolari danni... cosi stai a posto per una vita!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 16:05
da Lucantropo
wildecat ha scritto:Ho come la sensazione (so che è da pazzi, ma ce l'ho) che si sia "suicidata" per salvarmi

)
Pure io ho avuto la stessa sensazione una volta !!!!!!!!!!!!
Come se fosse un angelo custode che nel momento del bisogno si sacrifica al posto tuo.
Penso che il modo migliore per onorarla sia proprio prenderne un'altra della famiglia !!!!!!!!!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 18:38
da MarchinoLaPeste
Guidatore a parte... un po' mi spiace anche per la signora 850

una gran macchina pure quella! Anche lì... se fosse stata un'altra macchina, nell'impatto si sarebbe accartocciata!
Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 18:45
da ecodrive
Orcocan che botta!!!!!!

Re: Incidente con 9-3 OG
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 18:48
da AlexVE
cazzarola che botta! mi dispiace un casino

Pero confermo dopo aver subito anch'io un frontale con la mia ex 9000 Aero che le saab per la sicurezza delle gran macchine
Anch'io sono del parere di prendene una uguale e tenere la tua per ricambi, se vuoi prenderne una di molto bellla c'è quella di Jim Rockford in vendita qui sul mercatino!!!