Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 10:55
da Danilo9.3
Buon giorno a tutti, cominciamo da qui.
Mi sono fatto un regalo di divorzio

:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 5&sbs=Home
Purtroppo il prestito che ho chiesto ha una pratica lunga e la ritirerò tra piu' di un mese, intanto l'ho bloccata cosi' non scappa ed io ho tutto il tempo di documentarmi e preoccuparmi tra valvole egr e cinghia che dovro' fare tra 20.000 km alla modica cifra di 1000 euri etc.
Passiamo alle preoccupazioni piu' imminenti :
1) lo sterzo, è piu' duro della mia vecchia vectra e tira leggermente a destra...
http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 11:38
da velvet
Danilo9.3 ha scritto:Buon giorno a tutti, cominciamo da qui.
Mi sono fatto un regalo di divorzio

:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 5&sbs=Home
Purtroppo il prestito che ho chiesto ha una pratica lunga e la ritirerò tra piu' di un mese, intanto l'ho bloccata cosi' non scappa ed io ho tutto il tempo di documentarmi e preoccuparmi tra valvole egr e cinghia che dovro' fare tra 20.000 km alla modica cifra di 1000 euri etc.
Passiamo alle preoccupazioni piu' imminenti :
1) lo sterzo, è piu' duro della mia vecchia vectra e tira leggermente a destra...
http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
La macchina è molto bella, almeno dalle foto.
Qualche info/consiglio, poi passo la palla agli esperti del modello:
-il cruise lo puoi montare anche dopo, è sufficiente cambiare i comandi al volante e riprogrammare la centralina.
-l'alzacristalli e la convergenza credo siano problemi facilmente risolvibili in fase di preconsegna
-per sapere che gomme puoi montare, l'unica cosa certa è verificare a libretto. Ma magari qualche possessore dello stesso MY potrà darti qualche delucidazione in più.
Per il resto, le rogne conosciute (e quasi certe) della 9.3 diesel 150cv sono il DPF che si intasa ciclicamente, l' EGR che si sporca, l'alternatore che defunge verso i 100.000 km e in alcuni casi il meccanismo di comando del gruppo farfallato che va a donnine allegre (e questa può essere la spesa più impegnativa).
Cmq. hai comprato una gran macchina, vedrai che come confort, assetto e godibilità generale la Vectra ti sembrerà solo un brutto ricordo al confronto.
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 12:18
da Lucantropo
Per le gomme, i cerchi che hai tu hanno il canale da 7.5" quindi possono montare anche le 235 e non solo le 225 (per i cerchi con canale da 7"). Sul libretto comunque deve comparire la sigla 235.
Per il cristallo che si blocca forse c'è un problema all'antipizzicamento. Esiste una procedura di taratura automatica fai da te di cui si parla in questo topic:
viewtopic.php?f=31&t=16603
Per il fatto che tiri a destra effettivamente dovrebbe scomparire con la convergenza..
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 13:40
da Danilo9.3
Grazie, per il finestrino infati mi aveva spiegato per sommi capi che si riprogrammava manualmente ma non conoscendo sai com'è...
Che la vectra diventerà solo un brutto ricordo lo so anhe se i 4500 euro passaggio compreso nel 2003, oltre ad una spesa di 1500 appena uscito dalla concessionaria sono state le uniche spese in 8 anni e quest'aspetto lo rimpiangerò mi sa.
Tempo fa ho portato la 9000 credo SE cominque un 2000 turbo benz da 200 cavallini che ti dava un bel calcio dietro la schiena molto piacevole anche se per ovvi motivi ho dovuto scegliere con questa la mia prima auto diesel.
Credo comunque di aver ottenuto un bel prezzo che mi farà ammortizzare le prime spese diciamo extra: 11.850 col passaggio che ne dite ?
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 13:58
da Danilo9.3
Inoltre nel giro di tre ore ho risolto almeno mentalmente il problema gomme e quello del finestrino senza spendere un cent ( comunque ho prosciugato pure il fido x bloccare l'auto ) e cio' grazie a questo club di veri appassionati ed ogni grazie non sarà mai abbastanza anche perchè almeno in questi giorni immaggino che sarò un po petulante.
Per il fatto che tira a destra, credo una volta avuti i soldi in mano per pagare l'auto basterà che dica al concessionario che la andrò a ritirare il giorno in cui togliendo le mani dallo sterzo va dritta dritta..... o no ?
Ma e un po duretto il vostro sterzo

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 14:37
da marcofinnista
Bella, è diesel ma è molto bella

.
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 15:03
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:Bella, è diesel ma è molto bella

.
confermo.
tirare a destra?? è un male comune... a volte non si capisce se segue le asperità o è proprio così.
tirava la mia vecchia 900... questa attuale 9-3 non saprei dire, ma da l'impressione.
ma fuoristrada non ci vai, tranquillo.
Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 15:36
da Danilo9.3
Grazie che rispondete in tanti, penso di aver fatto un ottimo acquisto comunque, era un piccolo sogno che covavo da tempo e aspettavo solo sto benedetto divorzio per pensare un po a me

Re: Saab 9.3 presa, ditemi che ne pensate.
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 16:47
da Lucantropo
Danilo9.3 ha scritto:
Per il fatto che tira a destra, credo una volta avuti i soldi in mano per pagare l'auto basterà che dica al concessionario che la andrò a ritirare il giorno in cui togliendo le mani dallo sterzo va dritta dritta..... o no ?
Bravo! Non pagarla finchè non è completamente apposto!
Ma e un po duretto il vostro sterzo

Allora.. posto che "duro" è relativo.. per te potrebbe essere duro, per qualcun altro normale, per qualcun altro ancora leggero.. MA... visto che lo sottolinei.. e che sono stati riscontrati casi di rottura della pompa del servosterzo che sulle diesel non è semplicemente idraulico, ma è elettroidraulico e che viene venduto come ricambio solo unitamente alla scatola guida (quindi costa un occhio della testa) e inoltre ultimamente si sa che non è facile reperire alcuni pezzi di ricambio, fra cui mi pare questo..
Fossi in te per togliermi il dubbio andrei a cercarmene qualcun'altra da provare.. per verificare che su quella che devi prendere tu non ci sia nulla di strano che possa rivelarsi preambolo per un guasto molto costoso e disagievole.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: martedì 2 agosto 2011, 22:28
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 7:38
da SABBONE
BELLA e super...svalutata
e' incredibile come certe auto siano snobbate sul mercato dell' usato!
Meglio cosi' ... che gli altri facciano pure a gara per pigliarsi audi e bmw

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 8:23
da marcofinnista
SABBONE ha scritto:BELLA e super...svalutata
e' incredibile come certe auto siano snobbate sul mercato dell' usato!
Meglio cosi' ... che gli altri facciano pure a gara per pigliarsi audi e bmw

Belle impaccate di km e pagarle anche il 10/20% in + delle quotazioni dell'usato

Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 9:16
da Danilo9.3
Infatti, a parte che a me le saab sono sempre piaciute, non mi andava di prendere un auto a prezzo pieno e non appena ho trovato sto gioiellino l'ho acchiappato a volo.
Il concessionario la vendeva a 13,500 poi siccome questo lunedi andava in ferie l'ha messa in vendita la settimana scorsa a 12.000; l'ho vista e ho preso un appuntamento x vederla e provarla. Fatto, poi mi ha tolto pure il passaggio e altri150 euro (11850 tutto) nella speranza che mi piacesse e la prendessi subito " a me gia piaceva cosi'" ma non poteva immagginare che mi ci volesse questo tempo per avere il prestito... comunque a onor del vero e' stato cordiale e non mi ha fatto paranoie data la situazione.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 10:28
da francesco78
lo sterzo è nervosetto in effetti, anche a me sembrava piuttosto duro all'inizio ma poi ti ci abitui e ti ci trovi pure bene
sul tirare a destra, sia la mia che quella di mio fratello lo fanno, mi hanno detto che si tratta di un problema di progettazione (anche qui nel forum qualcuno lo avevda detto se non erro), con una buona convergenza ci metti una pezza ma non è di certo risolvibile al 100%
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 14:15
da gibbo
francesco78 ha scritto:lo sterzo è nervosetto in effetti, anche a me sembrava piuttosto duro all'inizio ma poi ti ci abitui e ti ci trovi pure bene
sul tirare a destra, sia la mia che quella di mio fratello lo fanno, mi hanno detto che si tratta di un problema di progettazione (anche qui nel forum qualcuno lo avevda detto se non erro), con una buona convergenza ci metti una pezza ma non è di certo risolvibile al 100%
La mia tira a sinistra...Si vede che e' una edizione speciale...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 14:40
da francesco78
Re: 9-3NG 1.9Tid - Nuovo acquisto vari problemi
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 8:44
da robbycabrio
ciao il cruise io l ho fatto montare in un secondo momento hanno sostituito la leva di sinistra e riprogrammato il tutto spendendo 150 euro compresa di 45 minuti di mano d'opera a 45 euro l ora , lo trovo molto comodo nei tratti autostradali cosi non devi pensare sempre di stare sotto i 130 km/h
per la convergenza portala da un gommista , facendogli fare un controllo sulla bilanciatura delle gomme eventuamente in un secondo tempo la convergenza
ciao e buon cabrio