Pagina 1 di 2

Ottani benzina.

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 13:00
da Lucantropo
Sta mattina stavo facendo benzina e mentre prendevo la pistola alla pompa guardo quello che c'è scritto e guardo il prezzo.... stavo facendo della "Super senza piombo" a 1.19€ :O

Immaginavo che fosse della normale benzina verde e non propriamente della Super.. ma cmq incuriosito, all'atto del pagamento alla cassa chiedo:"Ma quanti ottani ha la benzina che fornite qui?" lui mi risponde:"96".. io:"96? no sa glielo chiedo perchè c'era scritto Super, ma visto il prezzo un po' basso per una benzina con ottani maggiori mi era venuto il dubbio appunto che fosse della verde normale" allora lui mi dice:"No no, ne ha 96, solo le super tipo Blu Super o V-Power ne hanno 98.." al che gli facico:"No, beh, la V-Power ne ha 100.." e lui mi fa:"Mah, no, in realtà non è vero, è sollo un dato nominale, a 100 non ci arriva, sarebbe impossibile..".... impossibile? gli domando perchè.. e mi risponde che per una questione di chimica e di molecole 100 ottani effettivi non sarebbero possibili perchè detta in soldoni "le molecole non starebbero insieme"....

Ora, ovviamente la spiegazione datami non sarà precisa, e non mi interessa nemmeno sapere se le molecole non starebbero proprio insieme leteralmete. però mi domando.. c'è un fondamento quando dice che 100 ottani sono troppi perchè sia vero? ci tengo a precisare che il distributore è uno nuovo "energia siciliana" l'unico che abbia mai visto qui al Nord e non hanno benzina super, quindi non penso che gliene fregasse qualcosa di sminuire la V-Power tanto loro come la Super da 98 o più ottani non la fornivano..

Insomma, cos'è sta storia che "100 sono troppi".. ?

Poi alla fine gli chiedo:" ma la verde non dovrebbe avere 95 ottani?" e lui mi ha risposto che non è più così e la verde classica è da 96.

Anche questo. a voi risulta?

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 14:01
da Pietro7
Quello che scrivi mi è nuovo. E' strano il discorso degli ottani. Nelle competizioni si è sempre usata benzina oltre i 100. Forse in quei casi ci sono degli altri intrugli che permettano alle molecole di legarsi?
Boh! Tutto questo è troppo complicato per me. :O
Cmq per risponderti: No luk, mai sentito roba del genere.

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 14:11
da Lucantropo
nemmeno il discorso della verde che ne ha 96 invece che 95 ?

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 14:55
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:nemmeno il discorso della verde che ne ha 96 invece che 95 ?
Sapevo 95... :ù

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 15:25
da solosaab
boh... io vado a nafta... :x

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 16:27
da Lucantropo
:D :D

Cmq oggi mentre facevo benzina guardavo la pompa del gasolio... che brutta che è. con quella pistola li tutta nera... bleah.. :wink: :homie:

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 21:02
da viggen
ma chi era sto c......e, :[[

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 21:15
da Lucantropo
forza viggen.... esprimiti!!! dicci che ne pensi... :8

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 21:28
da Pietro7
Visto che siamo in tema, la Magigas fa una benzina da 120 ottani.
Grande Magigas! D'estate, quando mi si ingrassa la carburazione, uso un suo additivo fantastico. E' una specie di sovralimentazione chimica che aggiunge ossigeno in combustione. Chissà se lo provo sulla saab!

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 22:08
da Lucantropo
Beh che esistano benzine con più di 100 ottani non ci piove, lo sappiamo tutti di per certo penso. probabilmente voleva dire che per il tipo di benzina industriale che si distribuisce abitualmente per il parco auto nazionale non sia possibile raggiungere la decantata quota di 100 ottani.. poi altro non so, sono qui per chiedere lumi a voi posso solo che ipotizzare.. :)

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 22:39
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Beh che esistano benzine con più di 100 ottani non ci piove, lo sappiamo tutti di per certo penso. probabilmente voleva dire che per il tipo di benzina industriale che si distribuisce abitualmente per il parco auto nazionale non sia possibile raggiungere la decantata quota di 100 ottani.. poi altro non so, sono qui per chiedere lumi a voi posso solo che ipotizzare.. :)
Si, si, è quello che ho detto anch'io nel primo messaggio. Ho parlato di questa benzina visto che si era in tema...
E poi siamo tutti qui per fare ipotesi. :)

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:23
da solosaab
Lucantropo ha scritto::D :D

Cmq oggi mentre facevo benzina guardavo la pompa del gasolio... che brutta che è. con quella pistola li tutta nera... bleah.. :wink: :homie:

hai ragione!!!!

e poi sentissi la puzza che ti lascia sulle mani.... :§

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:32
da Lucantropo
ahahha :))

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:53
da alex_drago
Ma, la benzina classica e da 95, la super senza piombo mi sembra che si la 96. Cmq per i 100 ottani se ci pensate bene il cherosene a più di 100 (la benzina per gli aerei)

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:02
da Pietro7
alex_drago ha scritto:Ma, la benzina classica e da 95, la super senza piombo mi sembra che si la 96. Cmq per i 100 ottani se ci pensate bene il cherosene a più di 100 (la benzina per gli aerei)
Eh, il metano ha 150 ottani.

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:17
da Lucantropo
l'etanolo 104 si, ma il punto non è sapere se esistono carburanti che abbiano più ottani. era sapere se era vero che la benzina tradizionale non potesse raggiungerli per il suo tipo di costituzione..

Cmq la "super senza piombo" non è la super "normale" da 98 ottani? tipo la BluSuper? il Piombo nei carburanti non è stato bandito ormai da anni? da quello che mi aveva detto lui le benzine disponibili ad oggi sono, 96 ottani la "verde" e 98 ottani la "super"...

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 18:47
da viggen
ma si ha detto un po de cazzate,adesso a livello fisico non lo so di preciso,ma so di benzine con livelli di ottani molto maggiori di cento quindi bo,poi per i 96 ottani se li sarà sognati di notte,anzi spesso ho sentito dire che la super sp che danno a noi col binocolo li vede 95 ottani,è quasi sempre inferiore!!!

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 19:17
da Lucantropo
in effetti anche a me smebrava strano che ci avessero "regalato" un ottano così, senza che nessuno ne sapesse nulla.. :°

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 22:58
da Stefano
Pietro7 ha scritto:Eh, il metano ha 150 ottani.
Sì, mille! :)) No davvero, io sapevo 120. :wink:

Non so quanti ottani abbia la verde, nè sono un chimico che sa esattamente cosa c'è dentro la benzina, ma che 100 ottani siano un qualche limite fisico significativo è una cavolata assurda...

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 23:57
da Lucantropo
OK bene, allora se a quanto pare le cose stanno così io continuero a credere che la verde ne ha 95 la BluSuper 98 e la V-Power 100 :)