Pagina 1 di 1

Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:13
da Lucantropo
ma che voi sappiate esiste un qualcosa o una sistema che permetta di regolare con precisione gli ugelli lavavetro anzichè perdere un sacco di tempo con lo spillo facendo numerosi tentativi e consumando litri d'acqua per verificarne il puntamento?

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 11:00
da desertstorm
Che io sappia no!
Dove hai accusato l'inconveniente , sulla nuova?

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:33
da Lucantropo
Su qualunque.. :sorry:

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:46
da tino55
io ho messo quelli con il puntamento laser, :)) :)) a parte gli scherzi ci vuole molta pazienza e se si è in due sarà più veloce l'operazione, ciao, tino.

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:50
da marcofinnista
Purtroppo non esiste nulla per ovviare alla rottura di balle del corretto puntamento, anzi rottura di balle doppia perchè quando li posizioni sati fermo, ma in velocita' col flusso dell'aria ti ritrovi il getto completamente sballato, quindi devi andare a fare ogni volta la prova su strada

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 13:16
da jpm
La posizione degli spruzzi è descritta nel WIS, ci sono le distanze in cm da vari punti di riferimento.
Per regolarli al primo colpo bisogna...
... non usare lo spillo: è troppo corto!
O meglio, trovate uno spillo che entri molto preciso nello spruzzino e...
... andate da un tornitore, fategli fare un foro in testa ad un tondino di nylon da 8mm lungo 30 cm.
Infilate lo spillo a pressione nel foro: con questa prolunga sarete precisi al cm :guilty:

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 13:18
da Lucantropo
semplice.. :@

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 14:27
da velvet
Però poi ti devi calcolare matematicamente l'abbassamento dello spruzzo in marcia causato dall'aria. Forse esistono delle formule già pronte da applicare.. :))

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 14:49
da marcofinnista
velvet ha scritto:Però poi ti devi calcolare matematicamente l'abbassamento dello spruzzo in marcia causato dall'aria. Forse esistono delle formule già pronte da applicare.. :))
Pure in funzione della velocita', a 50 km/h è una cosa a 130 è un'altra :o(
Regolabili elettricamente non ci ha pensato nessuno ? 8)
Comunque la mia Espace è un cesso di machina pero' non soffre di questi problemi perchè l'acqua la spruzza sopra le spazzole. Lo trovo molto utile e funzionale . :))

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 17:26
da jpm
velvet ha scritto:Però poi ti devi calcolare matematicamente l'abbassamento dello spruzzo in marcia causato dall'aria. Forse esistono delle formule già pronte da applicare.. :))
La posizione è già calcolata, una volta posizionati come da manuale devono andare bene a tutte le velocità!

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 18:56
da disfraz69
Da un mio amico meccanico Audi, VW e Porsche ho visto proprio un aggeggino simile a quello descritto da JPM fatto appositamente per la regolazione dei lavavetri compreso fra gli strumenti dell'assistenza. Se non ricordo male si poteva anche estendere come una antenna telescopica e si regolava su punti tarati del parabrezza.

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 11:10
da velvet
marcofinnista ha scritto:
Pure in funzione della velocita', a 50 km/h è una cosa a 130 è un'altra :o(
Regolabili elettricamente non ci ha pensato nessuno ? 8)
Comunque la mia Espace è un cesso di machina pero' non soffre di questi problemi perchè l'acqua la spruzza sopra le spazzole. Lo trovo molto utile e funzionale . :))
Le Citroen CX avevano già negli anni '70 lo stesso sistema. Non capisco perchè non sia una soluzione addottata da tutti, invece di avere ancora gli ugelli sul cofano come nel 1950.

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 12:03
da Lucantropo
Già... gli ugelli fissi sulle bacchette portatergi risolverebbe tutti i problemi.. :x

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 13:13
da jpm
Se hai due tergifari a portata di mano...
... prendi in prestito gli spruzzini integrati...
... si potrebbe fare :dealer:

Re: Esiste una dima per gli ugelli lavavetro?

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 13:15
da Lucantropo
penso siano piccoli per tutto il parabrezza..comunque si, avendone un po'.. almeno un paio di ugelli per ciascun tergi si potrebbe fare.. :))