Pagina 1 di 2

9-3NG - Auto diagnostica via PC ?

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 18:40
da desertstorm
Ad oggi che siamo nel 2011, che voi sappiate esiste la possibilità di fare diagnosi con l'uso del pc collegato alla OBD II sotto lo sterzo?

I software ci sono e si reperiscono facilmente, il cavo ancora meglio. Ma secondo voi funzionerebbe ? Qualcuno l'ha provato.

P.s.: badate bene parlo di diagnosi, quindi solo lettura dello stato della vettura !! non per effettuare modifiche .

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:35
da vinpret
OP Com software diagnostico per Opel e Saab 9,5 OG e 9,3 NG. Sulla 9,5 non consente di fare molte cose ma sulla 9,3 Ng è più performante.

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:42
da palla
Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:45
da desertstorm
:l :l

Tu lo hai provato, come funziona, cosa occorre e dove si trova :)) :)) :))

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:49
da MarchinoLaPeste
Quando sul naftone mi si accendeva la spia malefica, Dpf a parte, lo scannerino obdII mi segnalava anche l'anomalia Egr... poi dallo stesso baracchino resettavo l'errore, che dopo 3/4 accensioni mi si ripresentava,,,

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:52
da desertstorm
MarchinoLaPeste ha scritto:lo scannerino
Hai lo scannerino :O :O :O , e non dici nulla :D :D :D :D


Dai dai dimmi di più cos'è, come funziona, dove l'hai preso etc etc :)) :)) :)) :))

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 20:04
da MarchinoLaPeste
se usassi la funzione ricerca all'interno del forum... :D Scherzo... ne pigliai uno tempo fa, per una ventina di euro (che se non ricordo male ho pure messo in vendita nella sezione mercatino), che lavora via bluetooth: tramite pc o smartphone android consulti in tempo reale giri del motore, valori come CO2, temperatura dei liquidi, ecc.... anomalie di qualsiasi natura, ecc..1
Inoltre se setti valori come rapporti delle marce, ecc... puoi "registrare" le performances della tua macchina ed analizzarle!

Il software (completo) che sono riuscito a reperire è quello ottimo della Palm Performances, ma se chiedi in giro ce ne sono diversi.

p.s. se ne parlava qui

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... hilit=obd2

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 21:53
da desertstorm
Si questo lo ricordavo, ma non è via pc! :)

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 9:22
da Lucantropo
Ci sono diversi software di lettura OBDII per PC.. devi comunque avere un Controller OBDII da utilizzare come cavo di collegamento fra la presa OBD e il PC per rendere i dati "leggibili" dal software.

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 11:08
da cerry83
palla ha scritto:Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......
A dire il vero si fa con qualsiasi auto del gruppo VW, il software si compra direttamente in concessionaria (un mio amico ce l'ha!). L'interfaccia non originale è molto più lenta e non fa tutto, però la diagnosi e forse anche la cancellazione errori si...e forse anche parte del coding (le modifiche delle varie opzioni possibili, tipo luci diurne accese/spente, ecc..)

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 11:23
da palla
cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:Le uniche auto, che io conosca, dove si puo' fare questa cosa sono le Lamborghini......
A dire il vero si fa con qualsiasi auto del gruppo VW, il software si compra direttamente in concessionaria (un mio amico ce l'ha!). L'interfaccia non originale è molto più lenta e non fa tutto, però la diagnosi e forse anche la cancellazione errori si...e forse anche parte del coding (le modifiche delle varie opzioni possibili, tipo luci diurne accese/spente, ecc..)
Si ma con quella Lamborghini riesci anche a modificare la centraliana da remoto e questa possibilita' precede l'ingresso nel gruppo VW.

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 12:38
da cerry83
ah intendi le vecchie lambo, tipo la diablo? Su quelle non saprei..ma se interessa posso chiedere!

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 18:37
da palla
cerry83 ha scritto:ah intendi le vecchie lambo, tipo la diablo? Su quelle non saprei..ma se interessa posso chiedere!
Si, avevo letto che gia' a meta' degli anni 90 le Lamborghini avevano la possibilita' di fare la diagnosi da remoto. Sarebbe interessante sapere come. :)

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 19:54
da SABBONE
desertstorm ha scritto:Ad oggi che siamo nel 2011, che voi sappiate esiste la possibilità di fare diagnosi con l'uso del pc collegato alla OBD II sotto lo sterzo?

I software ci sono e si reperiscono facilmente, il cavo ancora meglio. Ma secondo voi funzionerebbe ? Qualcuno l'ha provato.

P.s.: badate bene parlo di diagnosi, quindi solo lettura dello stato della vettura !! non per effettuare modifiche .
serve interfaccia elm327 + software pcmscan

l'interfaccia costa da 20 a 40 (a seconda se usb o bluetooth) euro il software si trova sul mulo
io lho presa usb ma consiglio di pigliarla bluetooth , in questo modo c'e' la possibilita' di collegarsi a sistemi android

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 21:23
da desertstorm
Thanks, ora mi faccio un po di cultura e poi lo prendo

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 8:39
da SABBONE
se ti interessa la versione usb te la posso vendere io a prezzo ecquo ..

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 8:54
da desertstorm
Mmm m'interesserebbe, però voglio capire cosa mi arriva e che tipo di software devo abbinargli per farlo funzionare bene.

Mi puoi mettere più info e una foto di quello che mi proponi ? :)

(mi piacerebbe avere un "pacchetto" completo, cioè pronto per l'uso hardware e software)

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 20:47
da SABBONE
appena ho tempo faccio delle foto il software te lo passo senza problemi

Re: SAAB 9.3 NG: Auto diagnostica via pc

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 22:06
da desertstorm
Ok grazie :)

Re: 9-3NG - Auto diagnostica via PC ?

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 19:50
da SABBONE
ho fatto alcune foto dell'oggetto poi appena ho tempo mi collego con il pc e ti faccio vedre il programma...