Pagina 1 di 2
9000 CSE - Rumore strano turbina [Risolto]
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 15:51
da autoeconomo
Quando accelero a fondo, oltre i 3000 giri, la turbina fa un rumore strano, non proprio un fischio, sembra che qualcosa non gira bene, come se ci fosse dell'attrito. Non ho notato differenze nell'erogazione della potenza. Avete qualche idea o proposta? Se il mio meccanico non è in ferie, domani la porto da lui per un controllo.
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 16:28
da desertstorm
La risposta è sempre la stessa, quindi mmmm
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 18:03
da autoeconomo
Potrebbe essere quella di fabbrica, quindi 220.000km
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 18:09
da desertstorm
Mi/ti auguro di no ma potrebbe essere giunto il momento di resivionarla !!
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 18:30
da AeroGT
Quando ho sentito un rumore del genere sulla 99.... La turbina aveva detto "ciaoooo!!""
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 19:51
da autoeconomo
Anch'io mi aspetto di doverla revisionare. Secondo voi quando potrebbe durare così?
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 20:18
da desertstorm
A questo punto se il problema dovesse essere questo potrebbe durarti anche molte migliaia di km, quello che potresti accusare è consumo di olio, lievissima fumosità.
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 21:33
da autoeconomo
Nessuna fumosità per ora. Più dura meglio è, ma se mi fa qualche migliaio di km potrebbe bastare, giusto il tempo che rimetto in strada la C900.
Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 22:26
da palla
autoeconomo ha scritto:Nessuna fumosità per ora. Più dura meglio è, ma se mi fa qualche migliaio di km potrebbe bastare, giusto il tempo che rimetto in strada la C900.
Arpad, usala con cautela pero'. Meglio farla revisonare non distrutta.

Re: 9000 Aero - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 23:23
da desertstorm
Giusto, senno diventa irreparabile.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 23:47
da autoeconomo
Quanto costa in media la revisione?
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 23:58
da desertstorm
Tra i 300 e 600 euri a seconda del tipo di turbina (parliamo sempre di turbine di vecchia generazione, orientativamente quelle di una decina di anni fa).
Diciamo che sostituzione alberino, cuscinetti, guarnizioni e compresa l'equilibratura e la taratura si aggira intorno a 400 euri.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 0:04
da autoeconomo
Sti c***i... mi conviene usare la turbina della 9000 che ho preso per ricambi. Secondo voi un lavoro del genere meglio farlo fare in Saab o va bene anche un bravo meccanico generico?
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 0:07
da desertstorm
Ovviamente ragioniamo come se gia sapessimo che hai la turbina con la "botta" ma auguriamoci di no

.
Comunque, ci vuole un turbinista, solo lui ha la strumentazione adatta per equilibrarla.
Se vai in Saab loro comunque se lo fanno fare da un turbinista o comunque da aziende specializzate in questo particolare settore.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 0:26
da autoeconomo
Si, mi riferivo allo smontaggio/rimontaggio, la revisione immagino venga fatta fuori.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 0:32
da desertstorm
Scusa arpad, ma fa una cosa:
assicurati da un bravo meccanico se il problema è la turbina, dopo di che se è la turbina, e ne hai una di scorta (come mi sembra d'aver capito) in buone condizioni, fattela cambiare con quella che hai di ricambio dal meccanico.
Al massimo spenderai 70/80 euri per lo smontaggio e rimontaggio. Però ripeto devi assicurarti con un bravo meccanico che il rumore che senti proviene dalla turbina.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 12:49
da autoeconomo
Secondo il meccanico, sarà da revisionare, non ha ancora ceduto, ma lo farà. Mi ha consigliato di guidare con calma, nel frattempo si informa quanto costa revisionarla.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 13:38
da desertstorm
Arpad, quindi è confermato, è la turbina?
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 13:38
da autoeconomo
Si, anche secondo il meccanico. Prossima settimana valuterò se farla vedere anche al meccanico Saab di Udine.
Re: 9000 2.0T - Rumore strano turbina
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 13:42
da desertstorm
Arpad, prova a vedere se puoi fare il cambio con quella che hai.
Prima di smontare la tua fai provare quella che hai a banco (ti costererà 20/30 euri). Può darsi che si trovi in buone condizioni e non necessita di revisione anche lei.
Cosi risparmi un bel po di soldi
