Pagina 1 di 3
Cambio Automatico
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:42
da Zando
Ciao a Tutti,
Vorrei sapere se è possibile modificare le cambiate del cambio automatico.
Mi spiego meglio; la mia saabina appena scende sotto i 1500 giri scala e non posso cambiare al di sotto dei 2000 giri

.Mi sembra un po' esagerato e volevo sapere se è possibile cambiare quei valori (ad esempio scalare sui 1200 e cambiare sui 1800)
In concessionario sono rimasti molto vaghi non mi hanno detto un No secco ma ho capito che loro non lo vogliono fare :ù
Altra domandina sapete indicarmi un buon preparatore per modificare la crentalina e magari anche le cambiate che si trovi tra Padova e Rovigo?
Grazie
Ciao Ciao
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:21
da Lucantropo
ma non dovrebbe dipendere dalla pressione sull'acceleratore ? o comunque sia anche provandoci sotto i 2000 non cambia mai?
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 13:14
da Zando
Dalla pressione sul pedale dipende la cambiata solo se sei sopra i 2000.
Nemmeno se uso il sequenziale riesco a cambiare sotto i 2000;

e appena il contagiri scende sotto i 1500 scala; ad esempio se sono agli 80km/h devo rimanere in 4° a 1900 giri xkè la 5° andrebbe sotto i 1500 (e secondo me un motore del genere anche a 1000 non soffre nelle riprese).
La mia è la 9.3 SH diesel 1.9 150 con FAP e in conce dicono che tenere il regime di giri alto contribuisce a pulire meglio il filtro FAP .... mah....
Comunque con quel regime oltre a comsumare di + anche la rumorosità del motore nell'abitacolo si fa sentire maggiormente.
Solo le prime 3 marce sono libere da questo vincolo...
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 16:58
da Pietro7
Ok chè è diesel, però scendere a 1500 giri in 4° e 5° mi sembra di pretendere troppo. Poi, se non sbaglio, il 1.9 mjt (gran motore), è un pò vuoto ai bassi, o no? Io sono salito su una 156 e mi aveva dato questa impressione, forse sulla saab riprende un po' meglio?
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 19:11
da viggen
secondo me lavorando sul software si potrebbe fare,però non sono molto informato su questo,su ferrari e smart elaborando la centr.si riescono a ottenere cambiate piu rapide.
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 19:53
da Zando
Grazie per le risposte.
Forse sotto il 1500 è un po' vuota ma la mia intenzione era quella di guadagnare un po' di silenziosità quando si va a velocità costante nelle statali (se aumento la velocà sigh scatta l'autovelox sono ovunque oramai)

)
Poi volevo ridurre il vuoto aumentando un po' la pressione del turbo ;-)
Ora non mi resta che trovare qualcuno che conosca le centraline saab dalle mie parti e andare a fare qualche prova

)
Grazie Ciauz
Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 20:08
da viggen
be per il vuoto piu che turbo si deve agire sulla gestione motore ....
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 14:36
da cerry83
Ah....finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema!!!
Intanto....di dove sei? Direi che siamo vicini...
Io ho il cambio automatico sequenziale sulla 9.5 e ho notato una cosa incredibile...quando metti in manuale si attiva la modalità sport (acceleratore più sensibile ecc). Questo significa anche che non ti fa mettere la quinta (il mio ha 5 marce) se non hai superato un certo regime che coincide circa con gli 80 km/h. è una gran cavolata...io vorrei modificare la centralina in questo modo: Avere sempre l'acceleratore in sport (fuorché quando spingo Winter) e avere in manuale le cambiate non sport.
Ho chiesto alla saab (2 concessionarie diverse) ma niente...allora mio padre ha chiamato della gente che fa ste robe e han detto che secondo loro lì non c'è niente da fare...
Comunque tu vai a sentire alla essemotor si rovigo che dicono sian bravi....poi dimmi se si può far qualcosa che ci vado pure io!!! Di corsa!!!
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 14:54
da Zando
Grazie mille per la dritta appena riesco faccio una telefonata a essemotor o vado personalmente io abito al sud di padova quindi siamo a meno di 1 ora di distanza
Il mio cambio ha 6 marce e non ha modalità winter e sport teoricamente si adatta alla modalità di guida automaticamente.
Comunque, sia in auto che in sequenziale dalla 4° in su non cambia al di sotto dei 2000 (questo mi può anche stare bene) il problema è che vorrei un po' più di silenziosità in ordine di marcia costante invece devo rimanere sopra i 1500 giri... sono costretto a giocare col cruise control per posizionarmi nella soglia di scalata
Ti faccio sapere appena ho notizie
Ciao
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 15:38
da cerry83
Zando ha scritto:Grazie mille per la dritta appena riesco faccio una telefonata a essemotor o vado personalmente io abito al sud di padova quindi siamo a meno di 1 ora di distanza
Il mio cambio ha 6 marce e non ha modalità winter e sport teoricamente si adatta alla modalità di guida automaticamente.
Comunque, sia in auto che in sequenziale dalla 4° in su non cambia al di sotto dei 2000 (questo mi può anche stare bene) il problema è che vorrei un po' più di silenziosità in ordine di marcia costante invece devo rimanere sopra i 1500 giri... sono costretto a giocare col cruise control per posizionarmi nella soglia di scalata
Ti faccio sapere appena ho notizie
Ciao
Si è veramente scomodo. Credo che sto difetto ce l'abbiano quasi solo i nostri cambi saab...
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 18:12
da ecodrive
Confermo: al di sotto dei 2000 rpm non c'è nulla da fare: bisogna tenersi la marcia. La 6' io riesco a metterla solo in autostrada, e solo quando è libera, perchè fino ai 110 km/h tiene la 5'.....
Inviato: martedì 6 febbraio 2007, 12:19
da Zando
Ciao,
Ho telefonato a essemotor come mi consigliavi; e a parte il fatto che deve sentire la macchina prima di sbilanciarsi, (andrò appena posso) mi ha accennato a una procedura di casa saab (del tipo permere l'acceleratore n volte fini a 2000... fare una capriola all'indietro ....etc) che da la possibilità per cambiare qualche cosa....
Sto cercando in internet questa procedura (per tentare di farla da solo) ma per ora non ho trovato nulla...
Ciao
Zando
Inviato: martedì 6 febbraio 2007, 13:35
da cerry83
Zando ha scritto:Ciao,
Ho telefonato a essemotor come mi consigliavi; e a parte il fatto che deve sentire la macchina prima di sbilanciarsi, (andrò appena posso) mi ha accennato a una procedura di casa saab (del tipo permere l'acceleratore n volte fini a 2000... fare una capriola all'indietro ....etc) che da la possibilità per cambiare qualche cosa....
Sto cercando in internet questa procedura (per tentare di farla da solo) ma per ora non ho trovato nulla...
Ciao
Zando
Ma non so se ci siano procedure...forse per il tuo che è autoadattivo....
Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 16:58
da Stefano
cerry83 ha scritto:Comunque tu vai a sentire alla essemotor si rovigo che dicono sian bravi....
Dicono anche il contrario.... tipo, gente che ha comprato la macchina da loro ed ha dovuto fare dei lavori in garanzia... pagando.... e dovendo tornare per rimediare ai loro errori... tipo me

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 19:01
da Lucantropo
o chi s'è visto un conto extra a dir poco allucinante quando ha acquistato l'auto da un proprietario che l'aveva acquistata presso quel conce e al quale ha fatto fare gli ultimi lavori prima di vendere la macchina..

Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 21:13
da cerry83
Però la storia della frizione (il trasporto ecc) è a dir poco incredibile...quanti altri l'avrebbero fatto?? Si sono un po' rivalutati dai...
Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:01
da Lucantropo
si, sono un po' come Dr. Jackyl(o come cavolo si scrive) e Mr. Hide

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 23:11
da Seba9-3
mi aggiungo alla lista dell'automatico troppo invadente.
Un buon preparatore..è Giust preparazioni..a nave di fontana fredda(pordenone)
Riesce a scalare di quel poco i giri per le cambiate..oltre a CV e NM in più nella rimappatura totale.
stando ad alcune informazioni,ci si sposterebbe a 180cv e circa 380NM..
Prova a contattarlo!
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 1:12
da cerry83
Seba9-3 ha scritto:mi aggiungo alla lista dell'automatico troppo invadente.
Un buon preparatore..è Giust preparazioni..a nave di fontana fredda(pordenone)
Riesce a scalare di quel poco i giri per le cambiate..oltre a CV e NM in più nella rimappatura totale.
stando ad alcune informazioni,ci si sposterebbe a 180cv e circa 380NM..
Prova a contattarlo!
Questo qui lo chiameresti per la centralina o per modificare le cambiate del cambio automatico?
Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 20:10
da Seba9-3
...lui farebbe un tutt'uno..ovvero,che interverebbe su tutti i parametri..sia di cambiata,che di rimappatura.per gestire al meglio ogni dato della centralina collegato al cambio stesso.