Pagina 1 di 1
9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 9:43
da yello
Ciao ragazzi. Posso avere per la mia 9-5 sedan del '98, a soli 30€ completa fanaleria posteriore della 9-5 del '02. Qualcuno sa dirmi, se posso montarli? Cioè, se hanno i prigionieri sui stessi posti?
Per capire meglio.
Ho questi:
E vorrei montare questi:
Posso riscontare qualche problema?
Avrei chiesto Tech2, ma è per le ferie a Ferrara, e non voglio disturbarlo per una cavolata del genere. Grazie per le risposte.

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 9:50
da marcofinnista
Per 30 euro li comprerei a scatola chiusa, mal che vada li rivendi a 50

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 23:28
da palla
Io credo vadano bene, la forma esterna e' uguale. Prova a smontarne uno e confrontali

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 23:36
da marcofinnista
Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 8:28
da yello
marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso

Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento.
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001
alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...

Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle.

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 9:17
da marcofinnista
yello ha scritto:marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso

Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento.
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001
alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...

Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle.

Se ti procuri una torcia ed una maschera antigas sarebbe perfetto

Il blocchetto di apertura a chiave si smonta dall'interno in quanto è avvitato sulla lamiera interna del cofano, togliendo il rivestimento si accede alle viti di fissaggio, certo a baule chiuso non è il massimo della comodita' ma se po fa...., quindi il fatto che tu non abbia la chiave non dovrebbe essere un problema.
Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 10:03
da yello
Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 23:44
da SUPERFRA
Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:01
da vinpret
Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:34
da yello
SUPERFRA ha scritto:Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .
Infatti mi dava impressione che la parte sul cofano è più stretta. Adesso me l'hai confermata.
vinpret ha scritto:Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga
Che buona notizia!
Per portatarga intendi questo panello? Sarà fissato con dei prigionieri e dadi dentro baule presumo. Saranno però dei buchi da fare, no?

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:19
da vinpret
Si intendo quello,devi fare i fori per fissarlo
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:30
da " "
convintissimo che la modifica dei fanali posteriori e la parte intorno alla targa sia uno degli interventi meglio riusciti nello 'svecchiare' la 9-5 m.y. 01
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:05
da yello
Fanali presi anche con panello sottotarga!
E' grigio, quindi devo verniciarlo a nero, ma questo non è un problema.
I fanali "nuovi" non hanno però foro per la serratura...per ciò, apertura sarà solo dal interno.

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:14
da vinpret
Con la sedan si perde la serratura con la wagon la serratura deve essere sostituita con la nuova (my2002) in quanto è più lunga
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 13:56
da " "
riprendo l'argomento perché la materia é sempre '98 vs '02, ma anziché i fanali '02 incastonati in carrozzeria e paraurti '98, mi trovo con carrozzeria/fanali '98 e paraurti '02 che non combaciano, come da foto:

- SSL10872.JPG (340.93 KiB) Visto 872 volte

- SSL10871.JPG (364.63 KiB) Visto 872 volte

- SSL10868.JPG (289.65 KiB) Visto 872 volte

- SSL10867.JPG (317.4 KiB) Visto 872 volte
ora l'indicazione più immediata che ho avuto é che con i fanali '02 tutto dovrebbe combaciare alla perfezione, ma mi é sorto il dubbio che, per quanto improbabile, ci sia qualcosa che manchi o sia sbagliato... anche perché a vedere lo scalino del baule, appena sotto la targa, allineato ai fanali centrali(a loro volta allineati ai fanali laterali), questo sembra non essere a filo, ma sta un po' più alto rispetto al bordo superiore del paraurti... é anche vero che a notare i fanali centrali in questa foto di una station wagon interamente '02,

- 95R_pipe.jpg (31.06 KiB) Visto 872 volte
sembra di intravedere nel margine inferiore dei fanali stessi - salvo problemi di grafica - che questi hanno una forma per cui "scendono" appena, andando a coprire, a sovrapporsi appena al suddetto scalino del portellone e in tal caso quindi (fosse anche per le sedan '02) la superficie esterna dei fanali '02 sarebbe un pelo diversa e un po' più estesa in altezza rispetto alla versione '98...
qualcuno ne sa qualcosa? Vinpret?
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 4:42
da vinpret
I fanalini del modello 02 sono leggermente più grandi per quanto riguarda l'allineamento del portabagagli penso che sia solo un problema di regolazione
Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 1:07
da " "
grazie mille, Vinpret!!