Pagina 1 di 1

9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 9:43
da yello
Ciao ragazzi. Posso avere per la mia 9-5 sedan del '98, a soli 30€ completa fanaleria posteriore della 9-5 del '02. Qualcuno sa dirmi, se posso montarli? Cioè, se hanno i prigionieri sui stessi posti?
Per capire meglio.
Ho questi:

Immagine

E vorrei montare questi:

Immagine

Posso riscontare qualche problema?
Avrei chiesto Tech2, ma è per le ferie a Ferrara, e non voglio disturbarlo per una cavolata del genere. Grazie per le risposte. :)

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 9:50
da marcofinnista
Per 30 euro li comprerei a scatola chiusa, mal che vada li rivendi a 50 :))

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 23:28
da palla
Io credo vadano bene, la forma esterna e' uguale. Prova a smontarne uno e confrontali :)

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 23:36
da marcofinnista
Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 8:28
da yello
marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))
Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento. :)
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001 alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...Immagine
Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle. :l

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 9:17
da marcofinnista
yello ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))
Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento. :)
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001 alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...Immagine
Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle. :l
Se ti procuri una torcia ed una maschera antigas sarebbe perfetto :D Il blocchetto di apertura a chiave si smonta dall'interno in quanto è avvitato sulla lamiera interna del cofano, togliendo il rivestimento si accede alle viti di fissaggio, certo a baule chiuso non è il massimo della comodita' ma se po fa...., quindi il fatto che tu non abbia la chiave non dovrebbe essere un problema.

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 10:03
da yello
:D :D :D
Si, penso di farlo così, anche se tenterò prima aprire il baule dal interno e poi lavorare in piena comodità. :)

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 23:44
da SUPERFRA
Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:01
da vinpret
Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:34
da yello
SUPERFRA ha scritto:Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .
Infatti mi dava impressione che la parte sul cofano è più stretta. Adesso me l'hai confermata.
vinpret ha scritto:Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga
Che buona notizia! :))

Per portatarga intendi questo panello? Sarà fissato con dei prigionieri e dadi dentro baule presumo. Saranno però dei buchi da fare, no?

Immagine

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:19
da vinpret
Si intendo quello,devi fare i fori per fissarlo

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:30
da " "
convintissimo che la modifica dei fanali posteriori e la parte intorno alla targa sia uno degli interventi meglio riusciti nello 'svecchiare' la 9-5 m.y. 01

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:05
da yello
Fanali presi anche con panello sottotarga! :))
E' grigio, quindi devo verniciarlo a nero, ma questo non è un problema.
I fanali "nuovi" non hanno però foro per la serratura...per ciò, apertura sarà solo dal interno. :D

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:14
da vinpret
Con la sedan si perde la serratura con la wagon la serratura deve essere sostituita con la nuova (my2002) in quanto è più lunga

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: domenica 1 settembre 2013, 13:56
da " "
riprendo l'argomento perché la materia é sempre '98 vs '02, ma anziché i fanali '02 incastonati in carrozzeria e paraurti '98, mi trovo con carrozzeria/fanali '98 e paraurti '02 che non combaciano, come da foto:
SSL10872.JPG
SSL10872.JPG (340.93 KiB) Visto 872 volte
SSL10871.JPG
SSL10871.JPG (364.63 KiB) Visto 872 volte
SSL10868.JPG
SSL10868.JPG (289.65 KiB) Visto 872 volte
SSL10867.JPG
SSL10867.JPG (317.4 KiB) Visto 872 volte
ora l'indicazione più immediata che ho avuto é che con i fanali '02 tutto dovrebbe combaciare alla perfezione, ma mi é sorto il dubbio che, per quanto improbabile, ci sia qualcosa che manchi o sia sbagliato... anche perché a vedere lo scalino del baule, appena sotto la targa, allineato ai fanali centrali(a loro volta allineati ai fanali laterali), questo sembra non essere a filo, ma sta un po' più alto rispetto al bordo superiore del paraurti... é anche vero che a notare i fanali centrali in questa foto di una station wagon interamente '02,
95R_pipe.jpg
95R_pipe.jpg (31.06 KiB) Visto 872 volte
sembra di intravedere nel margine inferiore dei fanali stessi - salvo problemi di grafica - che questi hanno una forma per cui "scendono" appena, andando a coprire, a sovrapporsi appena al suddetto scalino del portellone e in tal caso quindi (fosse anche per le sedan '02) la superficie esterna dei fanali '02 sarebbe un pelo diversa e un po' più estesa in altezza rispetto alla versione '98...

qualcuno ne sa qualcosa? Vinpret?

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 4:42
da vinpret
I fanalini del modello 02 sono leggermente più grandi per quanto riguarda l'allineamento del portabagagli penso che sia solo un problema di regolazione

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Inviato: martedì 3 settembre 2013, 1:07
da " "
grazie mille, Vinpret!!