9-3OG - SID> Capotte fuori uso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

9-3OG - SID> Capotte fuori uso

#1 Messaggio da leggere da slowtrain »

salve, avevamo già affrontato l'argomento, si è detto che quando sul sid viene visualizzata la dizione " capotte fuori uso" spesso è il livello dell'olio nel serbatoio pompa.
premesso che il serbatoio è pieno e che la capotte funziona in apertura, alla chiusura quando la capotte si sta agganciando al telaio parabrezza, si sente un bip e compare la scritta gia detta. Poi continua la sua corsa finale e chiusura definitiva manuale con maniglia e chiusura carter.
che puo essere l'anomalia? saluti
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG - SID> Capotte fuori uso

#2 Messaggio da leggere da enric0 »

puo` essere un sensore difettoso o sporco ?
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - SID> Capotte fuori uso

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

slowtrain ha scritto:salve, avevamo già affrontato l'argomento, si è detto che quando sul sid viene visualizzata la dizione " capotte fuori uso" spesso è il livello dell'olio nel serbatoio pompa.
premesso che il serbatoio è pieno e che la capotte funziona in apertura, alla chiusura quando la capotte si sta agganciando al telaio parabrezza, si sente un bip e compare la scritta gia detta. Poi continua la sua corsa finale e chiusura definitiva manuale con maniglia e chiusura carter.
che puo essere l'anomalia? saluti
ma il carter (posteriore) si aggancia o no ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - SID> Capotte fuori uso

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Capote Fuori uso normalmente indica un problema al circuito idraulico. Non necessariamente una carenza di liquido, ma magari una carenza di pressione idraulica (che si manifesta anche se manca liquido in quanto la pompa fatica a pescare olio).

Comunque forse do troppa importanza all'ordine delle parole, ma la maniglia va agganciata DOPO che tutta la capote si è arrestata e che il 1° arco è stato spinto in avanti. Non bisogna agganciarla appena viene in avanti con lunotto e carter ancora da chiudere. Questa pratica sbagliata crea scompensi nelle tensioni del telaio della capote in quanto il 1° arco viene agganciato al parabrezza quando è ancora "lontano".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: 9-3OG - SID> Capotte fuori uso

#5 Messaggio da leggere da slowtrain »

Lucantropo ha scritto:Capote Fuori uso normalmente indica un problema al circuito idraulico. Non necessariamente una carenza di liquido, ma magari una carenza di pressione idraulica (che si manifesta anche se manca liquido in quanto la pompa fatica a pescare olio).

Comunque forse do troppa importanza all'ordine delle parole, ma la maniglia va agganciata DOPO che tutta la capote si è arrestata e che il 1° arco è stato spinto in avanti. Non bisogna agganciarla appena viene in avanti con lunotto e carter ancora da chiudere. Questa pratica sbagliata crea scompensi nelle tensioni del telaio della capote in quanto il 1° arco viene agganciato al parabrezza quando è ancora "lontano".
ermo restando quanto sopra, e che la capotte si chiude, ho sempre agganciato il maniglione dopo che l'arco arriva a fine corsa e dopo il bip, per rispondere amarcofinnista, il carter diertro si chiude, ma continua a segnalare capotte fuori uso poco prima che il 1 arco si aggancia, poi continua corsa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite