Pagina 1 di 5
Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 15:25
da jpm
Spinto dalla curiosità, ho aperto il coperchio delle punterie...
... come si fa a valutarne lo stato?
Secondo me è piuttosto sporco lì sotto
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 15:32
da desertstorm
Quanti km hanno i componenti in questa foto e quando hai fatto l'utimo cambio olio?
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 15:46
da palla
Ma sopratutto che olio usi?
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 16:09
da yello
L'aspetto veramente non è dei migliori.
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:50
da Lucantropo
in effetti anche a me la zona sembra un po'... come dire.. asciutta/scura..

Ma magari è l'effetto della foto; non hai fatto dei primi piani?
Io feci questa foto poco dopo aver acquistato l'auto.. aveva 120.000km.. era tutto molto pulito.. certo l'olio raccolto nelle anse è nero, ma è normale però come si può vedere nelle foto di dettaglio zero tracce di depositi carboniosi.
Sarei curioso di riguardarci.. ma quando feci cambiare il tappo del coperchio 2 estati fa (circa 140.000km) oltre a mettere la nuova guarnizione misero anche il sigillante e non ho voglia di togliere tutto.. anche perchè dall'epoca poi ormai sono andato a GPL e l'olio è sempre rimasto di un pulito e lindo incredibile.. ora ne ha 182.000, non credo che la situazione possa essere molto diversa, anzi..
Comunque in merito alle punterire non credo si possano valutare osservandole senza toglierle.. non sono alloggiate in apposite sedi?
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:52
da jpm
[edit] I componenti hanno 232.000 km, l'olio è Mobil1 5W30 e ha 4.000 km
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:53
da Lucantropo
magari è l'effetti della foto, non hai fatto dei primi piani?
Quel W
30 non mi ha mai convinto io ho sempre usato il 40, altre marche.. solo una volta Mobil 5W30.. in alternativa c'era solo lo 0W40 così mio malgrado ci ho messo il 5W30, ma l'ho messo solo una volta......

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:55
da yello
Infatti, il tuo colore delle punterie è quello giusto senza tracce del olio carbonizzato depositato.
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:58
da jpm
Ma il 5W30 dovrebbe essere più fluido!
Io penso invece che sia stato il 10W40 che mi ha messo il meccanico l'ultima volta (che mi ha visto)

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:58
da Lucantropo
A dire il vero credo che gli alberi a camme suoi non abbiano olio carbonizzato, ma che sia l'effetto dela superficie ruvida non lavorata si vede nei miei primi piani).. la superficie delle punterie da quel poco che si vede sembra pulita, solo che in generale dalla sua foto mi smebra tutto un po' meno rossastro e più verso lo scuro.. in particolare sui bulloni che fissano i cavallotti degli alberi a camme si vedono dei depositi che invece sui miei non ci sono, sono invece ricoperti di olio fluido.
Jean, non hai fatto dei primi piani ravvicinati che possano aiutare a valutare meglio la situazione?
Comunque in generale il suo non mi sembra messo male considerando i km, anche perchè tracce di morchia non se ne vede, ne di incrostazioni particolarmente importanti, almeno così stando alla foto non mi pare di vedere nulla di preoccupante..
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:00
da Lucantropo
jpm ha scritto:Ma il 5W30 dovrebbe essere più fluido!
Eh, ok, magari troppo alle nostre temperature..? Boh, sarà una fissa mia, ma preferisco metterci solo il W40.
Io penso invece che sia stato il 10W40 che mi ha messo il meccanico l'ultima volta (che mi ha visto)
Se era un semi magari un po' sarà bruciato, ma se non sbaglio l'hai tenuto dentro tipo 1.000km.. dubito che possa aver fatto chissà che cosa..
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:10
da jpm
No, il 10W40 (che non esiste full-synth) è rimasto lì 7.500 km, fino a quando ho controllato l'adesivo del meccanico
In questi giorni farò dei primi piani.
Le camme, i bicchierotti idraulici, e le parti in movimento sono lucidi.
Tutte le parti non lavorate, che sono ruvide come ha osservato Luca, e le viti sono ricoperte di una pellicola carboniosa.
Il colore della foto è fedele a come lo vedo dal vivo, non è bello dorato come quello di Luca, è nerastro-rosso scuro.
Come si fa a pulire tutta questa robaccia?
Se la scrosto usando un aspirapolvere per non far cadere niente... posso far danni?
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:17
da Lucantropo
non ne ho idea..
comunque il 10W40 esiste anche fullsynth, ma vero è che è rarissimo da trovare..
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:20
da jpm
Di sicuro non era full-synth quello che mi è stato messo...
Al tatto comunque, i depositi sembrano molto solidi, non possono essere recenti.
Forse sono vecchi tagliandi fatti male... ... o fatti per finta

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:36
da desertstorm
jpm ha scritto:
Come si fa a pulire tutta questa robaccia?
Se la scrosto usando un aspirapolvere per non far cadere niente... posso far danni?
Con l'aspirapolvere non credo che riesci a togliere tutto. Io proverei con uno spazzolino inumidito con della benzina per "sgrossare" e poi subito dopo (magari procedi a piccoli pezzi) una pinzetta con un panno di cotone per "azzupppare" e pulire quello che sgrossi con lo spazzolino.
E' un lavoro di pazienza, anche se a dirti la verità per i km che ha l'auto la situazione non è cosi grave, diciamo che potresti anche soprassedere!
Ad ogni modo conoscendoti a te non mancherà l'ingegno

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:41
da Lucantropo
Io aspetterei magari.. in occasione della sostituzione delle punterie.. se e quando eventualmente deciderai di sostituirle.. così smonterai tutto.. bulloni, cavallotti, alberi a camme.. e potrai divertirti a ripulirli uno per uno e tenerli anche a bagno in qualche detergente prima di ripulirli e rimontarli.
Anche pulire l'ambiente circostante della testata è sicuramente molto più semplice se è tutto smontato e non sta in mezzo ai piedi.
la situazione non mi sembra così grave da dover richiedere un intervento di pulizia apposito, per cui secondo me ti conviene aspettare a fare magari tutto insieme una volta che fai un lavoro completo.
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:01
da yello
Quando un giorno mi sono portato con sè l'olio 10W-30 in officina di Tech2, quasi mi ha preso per calci...
Per le B204 e B205 deve essere utilizzato rigorosamente 10W-40.
Cmq, io
assolutamente non tenterei di togliere il sedimento meccanicamente. Anche se qualche pezzetto non si stacca subito e sembra che è attaccato fortemente, non è detto che non si stacchi dopo rimontaggio e accensione. Se poi tappa qualche canalino che porta olio sulle parti con attrito, sono guai. Se hai intenzione di smontare tutto, fallo a quella occasione.
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:15
da Luspreck
yello ha scritto:
Per le B204 e B205 deve essere utilizzato rigorosamente 10W-40.
Avete qualche marca da consigliare? Perchè quello della Mobil1 mi pare sia un semisint

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:16
da Lucantropo
Che sia necessario il 10 non so, anche sul WIS e quant'altro parlano di 5.. addirittura di 0 per le declinazioni R !!
Però credo anch'io che ci voglia il W40 per le alte temperature e non il W30.. poi magari sono fisse mia, però sinceramente non vorrei che fosse davvero troppo fluido a caldo considerando le temperature che raggiungono i nostri motori turbo.
Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 21:49
da yello
Chiedo scusa, ovviamente può essere anche 5W-40. Ma quei 40 sono necessari.
Io al prossimo tagliando vorrei usare Valvoline.