Pagina 1 di 1
9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:29
da riceman
Ciao ragazzi, sono un pò abbattuto ma mi rendo conto che poteva andare molto peggio, domenica mattina 07/08 parto per le ferie (Baviera) e subito entrato in autostrada (1,5 km da casa) fumata nera e spia motore accesa con limitatore provo a resettare ma nulla ed un meccanico all'autogrill mi dice dibimetro... fortunatamente torno a casa e con la macchina della moglie le ferie vanno alla grande ma ora che sono tornato devo decidere il da farsi. Volevo cambiarla il prossimo anno ma ora non ho idea della spesa + ci sono le gomme da cambiare ed a inizio anno dai concessionari dove andavo preferivano perdere la vendita piuttosto di ritirarla, la tentazione è di rottamarla e buttarmi su un km0 + il risparmio della riparazione arriverei ad una cifra che nessuno mi darebbe per un 9-5 con 190mila km ma mi piange il cuore ...

gentilmente mi date qualche consiglio voi al mio posto cosa fareste? nel caso decidessi per la rottamazione a qualcuno potrebbero interessare parti di ricambio o tutta la macchina senza targhe??? Ciao e buon ferragosto a tutti
Re: 9-5OG Fumata nera!!!
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 17:39
da marcofinnista
Fosse un benzina al posto tuo la riparerei al volo, alle brutte trapiantando un altro motore che si trova senza grosse difficolta' a cifre abbordabili ma essendo diesel credo che sia + problematica la faccenda, ...temo che i costi di ripristino possano essere importanti, certo considera che la tua di km ne potrebbe macinare ancora altrettanti, oggi come oggi per prendere una macchina di quella categoria ci vogliono almeno bei 30/35.000Euri almeno

pure se ce ne spendi 3/4000 per rimetterla apuntino avrai speso una cifra pari alla svalutazione del primo anno di quella nuova

Poi scusa la tua auto cosi' non vale manco una lira messa apposto non vale un cavolo ugualmente ma sta di fatto che c'hai una gran bella macchina sotto al sedere,...esattamente come nel mio caso

p.s. le gomme sono l'ultimo dei problemi con 3/400Euri te la cavi
Re: 9-5OG Fumata nera!!!
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:00
da marcofinnista
Re: 9-5OG Fumata nera!!!
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:30
da mattomatte
Rottamare questa bellezza per una fumata di cui non si conosce ancora la causa??
Se fosse il 3.0 di cui si conoscosce bene la drammaticità del problema potrei capire, ma il 2.2 è un motore molto affidabile e piu facilmente riparabile del V6.
Re: 9-5OG Fumata nera!!!
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 19:39
da marcofinnista
Infatti sarebbe un sacrilegio .
Re: 9-5OG Fumata nera!!!
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 20:30
da Lucantropo
Il 2.2 è un motore che si è rivelato molto solito a parte il debimetro che aftermarket penso come quasi tutti si possa trovare sul centinaio di euro o poco più (o magari anche meno) non è che avesse guasti particolari.. a parte magari la pompa del gasolio.. quella ad alta pressione presente proprio sul blocco motore.. mi pare che FedeAero l'avesse rotta sulla 9-3.. costa un bel po'.. però se il problema sta tutto li e l'auto per il resto va benone.. perchè cambiarla..? riparala e facci altra strada.
Vogio dire alla fine anche se devi spendere 1.000€ per ripararla.. son 1.000€.. infinitamente meno di qualunque altra soluzione..
Ma i sintomi del guasto? Solo fumatona e motore che si spegne..? rumori? strappi? sussulti..? altro..?
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:03
da riceman
Grazie a tutti, anche per avermi corretto il titolo che era generico, allora fumata nera con macchina che non si è mai spenta, l'ho spenta io per prova ma è ripartita, c'è sempre la spia motore accesa strattona ed è limitata ma fà i 60-70 all'ora e mi ha permesso di tornare a casa. Non l'ho fatta ancora vedere da un meccanico visto il periodo che sono tutti chiusi, pensando al dibimetro sono andato a vedere il prezzo del ricambio che và dai 250 ai 350 euro (sempre che sia lui...) poi ovviamente c'è la manodopera, quando avrò la diagnosi corretta prenderò una decisione non vorrei spenderci tanto sopra per la paura di buttare via i soldi. Come tutto l'usato con un chilometraggio attorno ai 200 mila km o trovi l'amatore o vale poco o niente, 3-4 mila euro che potrebbe essere il valore residuo dato che è tenuta molto bene non li spenderei per una riparazione, quello che guardavo è che è pieno di km 0 di tutte le marche e li trovi con sconti importanti se non dai nulla indietro è come una buona valutazione dell'usato, sono molto combattuto...
Vi tengo informati...
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:39
da Lucantropo
Guarda qua: se fosse lui.. alla fine basta sostituire il sensore.. con meno di 100€ te la cavi.
http://shop.ebay.it/?_nkw=debimetro%20s ... Categories
Comunque il fatto che l'auto semplicemente fumi e sia in prestazioni limitate, ma non abbia fatto rumori e comunque non si sia spenta, ma funzioni è un buon segno.. probabilmente è qualcosa dovuto alla carburazione.. che nei diesel provoca grosse fumate nere.. comunque se l'ha fatto all'improvviso non so se sia il debimetro, magari è qualcosa legato all'iniezione.
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 23:56
da riceman
Ho provato ad accenderla ed al minimo fuma e spia accesa se si accelera oltre i 1500 giri quando entra il turbo si sente un rumore strano che ha iniziato a fare solo dopo il guasto, accelerando da fermo e sentendo da fuori fà tipo un ululato (è difficile da descrivere...) che sparisce sotto i 1500. Può essere che il dibimetro guasto provochi il rumore o il mal funzionamento del turbo? può essere che il turbo si sia guastato ? dovrò aspettare fino alla prossima settimana perchè il mio meccanico è in ferie ?
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 1:30
da " "
ma la solita egr magari? si sa già in che condizioni é (nel caso non esista nemmeno, come non detto)?
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 11:16
da jpm
Controllato se si è rotto un manicotto del turbo o dell'intercooler?
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 12:33
da Lucantropo
Bravo Jean !!! Vero.. diemnticavo che il 2.2 aveva quel vizio (ma non so se solo sulla 9-3 o anche sulla 9-5)... si fessura il manicotto che dal turbo va all'IC, con conseguente forte sibilo di sfiato... poca spesa, sostituzione rapida.. e auto che torna ad andare come una bomba !

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:46
da riceman
jpm ha scritto:
Controllato se si è rotto un manicotto del turbo o dell'intercooler?
Grazie jpm!!!
era il manicotto e nemmeno rotto, la fascetta metallica che lo fissa si era allentata ed il manicotto staccato, fissato e serrato tutto funziona benissimo, la fumata nera ed il rumore mi avevano preoccupato oltre misura. Grazie a tutti purtroppo posso offrirvi solo una bevuta virtuale

ma se passate dalle mie parti sono lieto di trasformarla in reale...
Siete grandi è già il terzo problema che mi risolvete, sono felice di far parte di questa comunità...

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 22:16
da palla
Molto bene

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 22:25
da jpm
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? La rottamo ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 23:44
da marcofinnista
Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 1:14
da SUPERFRA
Ottimo !!! E' sempre bello aggiungere il .... [Risolto]

Re: 9-5OG 2.2Tid - Fumata nera , debimetro ? [Risolto]
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 1:39
da riceman