Pagina 1 di 2
Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 12:19
da autoeconomo
gibbo ha scritto:la manodopera è assolutamente in linea con gli altri costruttori premium purtroppo è con i prezzi dei ricambi che siamo fuori di testa appunto io inviterei tutti i saabisti a cercarsi da se i ricambi in giro per internet o con pezzi di ricambio magari nn marchiati saab ma identici nella sostanza (a volte anche nella forma...) secondo me è relativamente facile in tal modo dimezzare i costi dei ricambi e tornare ad un costo totale di mantenimento piu ragionevole...
Anche i ricambi sono in linea con i prezzi delle altre premium.
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 13:30
da SABBONE
IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 14:53
da marcofinnista
SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
+1, premium lo era una quindicina di anni fa

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 15:02
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
+1, premium lo era una quindicina di anni fa

Forse mi sbaglio, ma anche la 9-5OG e la 9-3OG si potrebbero considerare premium e secondo me anche la 9-5NG. Forse la 9-3NG lascia un pò a desiderare come qualità percepita (è l'unica differenza che noto con marchi più rinomati), perché a livello di affidabilità meccanica penso siamo agli stessi livelli se non superiori.
Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 18:06
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
E bisogna anche essere un po' onesti perchè adesso.. le VW... tra un po' pare che siano tutte "premium" tranne le Saab.. che non hanno mai smesso di esserlo se non altro per il prezzo, il design e le proprie doti.. fino a prova contraria non mi sembra che te le regalino in saldo.. che siano plasmate da quattro latte di ferro messe insieme come capita seguendo il disegno di uno stagista sottopagato qualunque appena uscito dall'università o che non abbiano dei contenuti di alto livello da sfoggiare od un insieme di questi più elevato rispetto alla media.
Cos'ha una 330i del 2006 che la tua 9-3 non ha? e le precedenti Saab come le 9-3Og e le 9-5OG che cosa non avevano che all'epoca le concorrenti invece avevano?
la 9-5NG poi ha finalmente anche tutti quei gingilli che tanto piacciono alle persone che non sanno come spendere i propri soldi.. l'unico difetto della 9-3NG è l'assemblaggio che provoca gli scricchiolii maledetti (ma non è l'unico marchio al mondo a soffrirne, chi più chi meno), per il resto è una macchina fantastica.. non ha nulla che non va.. è ben rifinita (non peggio delle altre visto che ormai su tutte le auto c'è la plastica, in varie ricette, ma sempre plastica è), materiali e pelli di buona/ottima qualità al tatto, inoltre è un capolavoro di design ed attira molti più sguardi e curiosità delle anonime inflazionatissime tedesche.. quando dici che hai una Saab cala il silenzio come se avessi sganciato una bomba e automaticamente ti ritrovi identificato "fuori dal coro" e quando la gente la vede/prova mai una volta che ne riceva un'impressione cattiva.. non so quanti rimangano
colpiti da una VW Passat..
Quante volte mi sono sentito dire "certo che è proprio bella la Saab.. comoda.. anche dentro.." oppure "cavoli, quanto cammina, che tenuta, etc..."
Non mi sembra che la gente venga colpita allo stesso modo quanto entra nell'ennesima Audi o per una qualunque delle tre tedesche che invece vengono date per scontate...
Certo, poi capitano anche i soliti personaggi spaventati da ciò che non conoscono che senza neanche sapere di che cosa stanno parlando tendono a sminuire.. va beh.. capirai.. è questo che fa del marchio Saab un marchio debole?
Forse sfigura quando la parcheggi a fianco di una Classe C Wagon..?
L'unica cosa è che ormai è un po' datata e mancano quelle
inutility che ti può offrire una A4 o una Serie 3 oggi in commercio.. ma un modello a fine carriera non declassa automaticamente un marchio.
E poi scusate, va bene dire quello che si pensa.. ma un minimo di spiegazione penso che fa lo sforzo di leggere se la meriti.. se una Saab non è premium.. mi si dica il perchè... cosa gli manca? Ad alcune tedesche mancano persino i tappetini di serie.. a parte i tappetini hanno tutto? le versioni di ingresso si distinguono per finiture e dotazione? Non mi sembra, anzi.. però quelle si che sono "premium".. ma allora di cosa stiamo parlando?
Non confondiamo il prestigio con la
moda.. non è che Saab 15 anni fa era premium mentre oggi ha meno appeal di una KIA... ha semplicemente smesso di andare di moda, ma non è che fa la figura della baracca..
Hai una bellissima e validissima automobile e lo sanno anche quelli che ti stanno attorno, non sminuirtela da solo..
Ovviamente io la vedo così, se qualcuno che la vede in modo opposto avesse voglia di spiegarsi per bene anzichè limitarsi ad una sentenza fugace ne avrei piacere..

Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:17
da luro62
Quando passo con la Saab 9-3 SH la gente si gia. Un giorno ho sprpreso due mie colleghi che la guardavano e mi hanno fatto i complimenti. Uno ha una Volvo 90 xc.
Il frontale della 9-3 ultima versione è cattivo.
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:36
da desertstorm
Ragazzi ma scherzate o fate sul serio?
Cioè se le Saab non sono premium allora le premium quali dovrebbero essere. Le bmw? Le Mercedes? e mi spiegaste cos'hanno in più alle Saab da ritenerle beneficiare dell'appellativo "premium"?
Suvvia ....non scherziamo eh!!!
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: domenica 14 agosto 2011, 22:49
da marcofinnista
Premium o no non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace stica che le AUDI siano meglio delle BMW o viceversa l'importante è che una cosa ti piace e quando sta bene al padrone sta bene a tutti

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 1:10
da maxxxce
Lucantropo ha scritto:SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
E bisogna anche essere un po' onesti perchè adesso.. le VW... tra un po' pare che siano tutte "premium" tranne le Saab.. che non hanno mai smesso di esserlo se non altro per il prezzo, il design e le proprie doti.. fino a prova contraria non mi sembra che te le regalino in saldo.. che siano plasmate da quattro latte di ferro messe insieme come capita seguendo il disegno di uno stagista sottopagato qualunque appena uscito dall'università o che non abbiano dei contenuti di alto livello da sfoggiare od un insieme di questi più elevato rispetto alla media.
Cos'ha una 330i del 2006 che la tua 9-3 non ha? e le precedenti Saab come le 9-3Og e le 9-5OG che cosa non avevano che all'epoca le concorrenti invece avevano?
la 9-5NG poi ha finalmente anche tutti quei gingilli che tanto piacciono alle persone che non sanno come spendere i propri soldi.. l'unico difetto della 9-3NG è l'assemblaggio che provoca gli scricchiolii maledetti (ma non è l'unico marchio al mondo a soffrirne, chi più chi meno), per il resto è una macchina fantastica.. non ha nulla che non va.. è ben rifinita (non peggio delle altre visto che ormai su tutte le auto c'è la plastica, in varie ricette, ma sempre plastica è), materiali e pelli di buona/ottima qualità al tatto, inoltre è un capolavoro di design ed attira molti più sguardi e curiosità delle anonime inflazionatissime tedesche.. quando dici che hai una Saab cala il silenzio come se avessi sganciato una bomba e automaticamente ti ritrovi identificato "fuori dal coro" e quando la gente la vede/prova mai una volta che ne riceva un'impressione cattiva.. non so quanti rimangano
colpiti da una VW Passat..
Quante volte mi sono sentito dire "certo che è proprio bella la Saab.. comoda.. anche dentro.." oppure "cavoli, quanto cammina, che tenuta, etc..."
Non mi sembra che la gente venga colpita allo stesso modo quanto entra nell'ennesima Audi o per una qualunque delle tre tedesche che invece vengono date per scontate...
Certo, poi capitano anche i soliti personaggi spaventati da ciò che non conoscono che senza neanche sapere di che cosa stanno parlando tendono a sminuire.. va beh.. capirai.. è questo che fa del marchio Saab un marchio debole?
Forse sfigura quando la parcheggi a fianco di una Classe C Wagon..?
L'unica cosa è che ormai è un po' datata e mancano quelle
inutility che ti può offrire una A4 o una Serie 3 oggi in commercio.. ma un modello a fine carriera non declassa automaticamente un marchio.
E poi scusate, va bene dire quello che si pensa.. ma un minimo di spiegazione penso che fa lo sforzo di leggere se la meriti.. se una Saab non è premium.. mi si dica il perchè... cosa gli manca? Ad alcune tedesche mancano persino i tappetini di serie.. a parte i tappetini hanno tutto? le versioni di ingresso si distinguono per finiture e dotazione? Non mi sembra, anzi.. però quelle si che sono "premium".. ma allora di cosa stiamo parlando?
Non confondiamo il prestigio con la
moda.. non è che Saab 15 anni fa era premium mentre oggi ha meno appeal di una KIA... ha semplicemente smesso di andare di moda, ma non è che fa la figura della baracca..
Hai una bellissima e validissima automobile e lo sanno anche quelli che ti stanno attorno, non sminuirtela da solo..
Ovviamente io la vedo così, se qualcuno che la vede in modo opposto avesse voglia di spiegarsi per bene anzichè limitarsi ad una sentenza fugace ne avrei piacere..

È solo questione di MODA......... Che è anche il fattore che incide maggiormente sull'usato..."...
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 1:16
da autoeconomo
Però non è la moda a decidere se un'auto è premium o no. Nemmeno le Jaguar o le Lexus vanno di moda, ma sono premium.
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 3:09
da GheSo
Parlando di affidabilità ( dovrebbe essere di quest'anno):
http://video.alvolante.it/pdf/pagina1.pdf
Chiedo scusa se l'avete già postato, non l'ho visto
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:22
da PILLO
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:23
da marcofinnista
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:42
da jpm
Mah...
A me non risulta che un marchio possa essere o no "premium".
Al massimo il segmento può esserlo, e a deciderlo sono gli esperti di marketing della casa stessa decidendo il prezzo a cui venderlo.
Poi, se per "premium" si intende "lusso", il mio modo di fare la distinzione è questo:
Se compri un'auto e spendi tipo 1000 € per un tagliando, è un'auto di lusso... anche se l'hai pagata 100 d'occasione.
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 12:02
da marcofinnista
jpm ha scritto:Mah...
A me non risulta che un marchio possa essere o no "premium".
Al massimo il segmento può esserlo, e a deciderlo sono gli esperti di marketing della casa stessa decidendo il prezzo a cui venderlo.
Poi, se per "premium" si intende "lusso", il mio modo di fare la distinzione è questo:
Se compri un'auto e spendi tipo 1000 € per un tagliando, è un'auto di lusso... anche se l'hai pagata 100 d'occasione.
Quoto, le nostre sono sempre premium
Gli scienziati del marketing possono inventarsi i nomignoli che vogliono, SUV , X-OVER, HATCHBACK, SPORTBACK PREMIUM e chi + ne ha + ne metta ma se una macchina è bella o se fa cagare i nomignoli non cambiano lo stato dei fatti nella realta'

Le nostre vecchiette sono e restano superiori a molte macchine moderne con questi ridicoli nomignoli sopra menzionati.
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 12:50
da desertstorm
Io considero un'auto premium quella che esprime contemporaneamente:
eleganza
sportività
comodità
bellezza
prestigio
la capacità di farti sentire tutt'uno con lei quando la guidi
ed in ultimo, (anche se a dir il vero è uno soggettivo ma comunque.....)
il fascino...... che te ne fa comprare un'altra (stessa bandiera, ovvio) quando vuoi cambiar auto, anche
Ora ditemi cosa manca, tra questi particolari, a Saab per non essere considerata "Premium"?
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 1:08
da maxxxce
autoeconomo ha scritto:Però non è la moda a decidere se un'auto è premium o no. Nemmeno le Jaguar o le Lexus vanno di moda, ma sono premium.
Intendevo il decadimento dell'immagine Saab nell'immaginario collettivo........ È dettata per lo più dalla moda appunto da persone che ignorano quello che c'è alle spalle di brand come Saab
Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 1:28
da NickStick
Mah, il segmento "premium" dovrebbe collocarsi tra le medie e le lussuose.
Poi c'e' un concetto di percezione da parte del pubblico per cui un marchio premium dovrebbe darti "un po' di piu'"...
ma siccome questa percezione puo' essere tranquillamente indotta da un ottimo sistema di marketing, non necessariamente significa che questo "un po' di piu'" ci sia per davvero...
...e su questo aspetto (che non vale solo per le auto) prima o poi ci faccio un topic apposta...
p.s. per me, "a occhio", "premium" sono: SAAB, Volvo, Mercedes, Audi, BMW, Lexus...
NON lo sono: Fiat, Alfa, Toyota, Mazda, Nissan..............................................................................

Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 9:59
da ZioTom
me ne son sempre sbattuto le balle

Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 11:53
da Lucantropo
perchè invece le Audi hanno una plastica diversa..? a me le plastiche della 9-5 sembrano eccellenti.. non hanno un aspetto economico.. sono ben assemblate.. certo la finitura con il plexiglass sarebbe stata un'altra cosa, ma anche con quella plastica li non è inferiore alle altre (semmai sarebbe stata superiore con la finitura prevista in origine).
Il lato estetico poi è soggettivo e concordo che per certi versi la plancia sarebbe potuta essere studiata in maniera più personale ed accattivante, ma già così, in media, fa unagran figura rispetto alle nude e scialbe plance degli altri marchi, tettesche incluse.. non parliamo delle plance delle BMW per cortesia che sono di una vacuità imbarazzante, Audi si salva e Mercedes si vede che per darle un minimo di presentabilità ci si impegna sempre.