Pagina 1 di 1
Problemi al climatizatore
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:10
da alex_drago
Da qualche settimana ho il climatizzatore della macchina che mi da dei problemi. Ha cominciato, per la prima volta, a non partire ma dopo che mi sono messo in moto dopo 2 minuti e partito, dopo un paio di giorni a cominciato a far dei rumori come se la ventola facesse fatica a muoversi ed adesso non mi parte proprio, cioè parte 1 minuto e si ferma facendo dei rumori come se tocase qualcosa. Ce qualcuno di voi che a avuto questo problema. Vi prego aiutatemi sono disperato, ditemi che e una cazata per che non voglio ritornare dal meccanico per spendere altri 500 Euri o non so quanti.

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:30
da cerry83
Ma il problema è la ventola? Non ho capito...
Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:49
da alex_drago
Non lo so, non fa più nessun rumore, ogni tanto si sente qualcosa tipo la ventola che cerca di girare ma qualcosa gli impedisce di girare.

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:52
da alex_drago
non sono entrato bene nel nuovo anno e cominciano i problemi, cacchio, a girato per 2 anni senza problemi ed adesso sta diventando una spezza. Speriamo bene :§
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 9:05
da alex_drago
Ieri ho portato la macchina dal meccanico ed ho preso di nuovo un colpo in testa, il problema del mio climatizzatore e il motore che gira la ventola, altri 240 € + manodopera buttati fuori dalla finestra. :°
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 10:14
da cerry83
alex_drago ha scritto:Ieri ho portato la macchina dal meccanico ed ho preso di nuovo un colpo in testa, il problema del mio climatizzatore e il motore che gira la ventola, altri 240 € + manodopera buttati fuori dalla finestra. :°
Però...non scherza mica! Sono un bel botto di soldi...per una ventola (cioé per il suo motorino..
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 11:24
da Lucantropo
si, è una vergogna......
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 11:39
da AeroNik
Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!!

CAMBIARLO PER CREDERE!!!
Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente

), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!!

Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 12:12
da alex_drago
Adesso il condizionatore mi funziona, il meccanico mi a detto che pero non sa per quanto tempo, magari per un giorno, magari per un mese o a dirittura per un anno. So che comunque se non mi va di nuovo lo devo cambiare, mia moglie quando a sentito il costo a detto” Mo prendo il martello e la faccio finita una volta per tute!”

Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 12:35
da cerry83
AeroNik ha scritto:Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!!

CAMBIARLO PER CREDERE!!!
Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente

), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!!

Veramente nella mia 9000 ho vari problemi....
1- le palette che deviano i flussi sono bloccate
2- La ventola è rumorosa e ha più o meno lo stesso priblema di quella di alex drago
3- il ricircolo è andato a farsi friggere!
Alla 9.5 ho sostituito a luglio il filtro dietro al cassettino...non so quanto sia costato, ma non così tanto, son sicuro! Comunque sono andato in un centro bosch, non alla saab...
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 12:49
da AlexVE
solitamente quando la ventola inizia a non girare piu e a far rumori come di sottosforzo è perche si è grippata. sostituirla costerebbe davvero poco, magari prendendsone una dallo sfascio, ma non sempre si sa farlo da soli e allora veniamo puntualmente pelati :ù
Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 13:04
da cerry83
Pensa che la mia fa rumore pure quando accelero (per effetto dell'inerzia).
Pensavo fosse una cinghia....invece ho scoperto che era proprio la ventola!
Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 19:37
da ecodrive
Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io:

"SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3
Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 19:54
da cerry83
Non hanno mai visto un'automobile in quell'officina!!!
Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 20:03
da AlexVE
ecodrive ha scritto:Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io:

"SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3
Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
bello 900.3 .. potrebbe voler dire il 3° stadio elaborazione maptune

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 12:13
da alex_drago
Riassunto, ieri ho portato la macchina dal meccanico ed l’ho ritirata in pomeriggio, lavori fatti : cambiato motorino ed ventola AC costo del pezzo 240 Euro , manodopera 80 Euro :° cifra totale 320 Euro…. Sti c***i!

Inviato: giovedì 17 maggio 2007, 12:14
da silverarrow
Una bella cifretta!
Il mio condizionatore è più economico: un sacchetto di acqua fresca da appoggiare sulla fronte ogni tanto

Inviato: sabato 9 giugno 2007, 23:44
da tassoman
alex_drago ha scritto:Riassunto, ieri ho portato la macchina dal meccanico ed l’ho ritirata in pomeriggio, lavori fatti : cambiato motorino ed ventola AC costo del pezzo 240 Euro , manodopera 80 Euro :° cifra totale 320 Euro…. Sti c***i!

Ti confermo i prezzi, a Bologna ho speso circa uguale.
Costano più i ricambi che la mano d'opera.
A me è saltato il sensore antigelo del radiatore del clima, il motore del ricircolo e prima ancora saltò la ventola d'areazione. In due colpi son partiti 500€ circa.
Adesso viaggio a 18°

cool(d)!
Inviato: domenica 10 giugno 2007, 8:48
da Luca69
Tremo al pensiero che sulla mia "vecchietta" si possa rompere il clima: ovviamente, se deve succedere, accadrá qunado fa ben caldo e quando sono in vacanza da qualche parte
Inviato: lunedì 11 giugno 2007, 6:50
da tassoman
La mano d'opera per il clima è un po' alta perché è infognato sotto la plancia la capra campa...
Per il resto credo che pezzo alla mano e WIS nell'altra. Si potrebbe far anche da soli.