Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:20
da robbycabrio
Ciao volevo chiedervi se avete notizie a riguardo il 1900 diesel da 110 kw cioe 150 cv del 2008 che motore è Fiat - alfa romeo oppure opel, o altro costurttore , grazie
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:28
da MarchinoLaPeste
¿non si capisce bene la domanda?
Cioè intendi "che motore è: Fiat?" oppure "Che motore Fiat è?"
Dalle mie parti si direbbe "Arrivi come la puzza"!
Un amministratore del forum potrebbe dirti invece "usa la funzione cerca"
Qualche notizia per fortuna c'è

, ma tu cosa vuoi sapere esattamente? E a che pro?
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:35
da desertstorm
Il motore 1.900 che monta la tua auto è un prodotto frutto dell'ingegneria Italiana in collaborazione anche con Opel-GM (ma il succo è di fattura Nazionale) ed in particolare del settore della Fiat: FPT ovvero Fiat Power Train.
E' un motore che ha avuto, e sta ancora avendo un successo enorme, quando usci fu una rivoluzione tecnica che anticipava i tempi i tempi di circa 5/8 anni rispetto alle altre case. Un successo simile ma inferiore a quando Fiat progettò e produsse il grande motore FIRE.
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:52
da MarchinoLaPeste
Già, ha avuto un successo enorme, così come molto successo hanno riscosso le fantastiche doti del proverbiale trittico alternatore/FiltroAntiparticolato/VolanoBimassa? (scusate, è più forte di me

)
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:01
da Lucantropo
dimentichi l'EGR e le valvole di turbolenza del collettore di aspirazione.
comunque in merito all'alternatore pare che i problemi li abbia solo Saab in quanto ne monta uno diverso.. per le altre cose mi sa che sono sulla stessa barca.
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:18
da desertstorm
MarchinoLaPeste ha scritto:Già, ha avuto un successo enorme, così come molto successo hanno riscosso le fantastiche doti del proverbiale trittico alternatore/FiltroAntiparticolato/VolanoBimassa? (scusate, è più forte di me

)
Ma questi difetti non sono attribuibili a FPT
Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:27
da Lucantropo
Solo l'alternatore no.. il resto si.. il collettore di aspirazione fa parte del motore, l'egr pure e pure il modo in cui il DPF viene rigenerato.. questo è sicuramente stato progettato dagli stessi ingenieri FPT-GM che hanno collaborato alla progettazione del nuovo motore, partito dalla base del 1.9 Fiat.
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 14:09
da desertstorm
.......si, ma è pur vero che sono problemi che affliggono anche tanti altri brand...........

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 15:20
da Lucantropo
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 20:34
da NEGATIV-AERO
su un altro forum menzionano questo:
DIFETTI Alfa 159
-alternatore(sulla 1.9 120cv/150cv,difetto ovviamente comune alla croma astra e zafira che hanno lo stesso motore)
-crociera lato cambio(sulle diesel)
-tiranti assiali dello sterzo:incredibilmente si rompono dopo pochissimi chilometri in quanto,incredibile ma vero,manca addirittura il grasso!...secondo me c'è un problema di produzione...
-rottura farfalle del collettore d'aspirazione(1.9 mjet) e del convertitore di pressione
-potenziometro dell'acceleratore
-rottura pompa della frizione
-silent-block in alluminio dei bracci inferiori...
-rottura prematura del volano e della frizione..
quest'auto ha a mio parere un affidibilità davvero superiore alla 156....ha diversi difetti,ma molto meno diffusi dell'auto che sostituisce....ma il piu' grave e stra-comune a mio parere è quello dei tiranti dello sterzo...il problema è che i soli tiranti non sono forniti nè dalla concorrenza e nè dalla fiat,quindi è necessario cambiare tutta la scatola sterzo.....
DIFETTI Audi A3 II / VW Golf V / Seat Leon II / Skoda Octavia II / VW passat V
Oltre ai vari problemi del 2.0 TDI del quale ho già discusso in precedenza, queste auto auto hanno i seguenti problemi...
-soliti e storici problemi agli alzacristalli
-rottura serbatoio espansione e radiatore motore (1.9/2.0tdi)
-accensione spie immotivata e qualche problema al minimo (1.6tdi)
-alcuni problemi al compressore volumetrico e alla turbina (1.4tsi 170cv)
-rottura prematura del supporto inferiore cambio (1.9/2.0tdi)
-rottura sensore di fase (1.6 benzina)
-problemi al FAP (2.0 TDI 07-->)
-qualche rara rottura del comando servoguida
-silent-block dei bracci e tiranti barra stabilizzatrice delicati
-malfunzionamento del DSG agli alti chilometraggi
-rottura del gruppo volano/frizione, soprattutto se l'impianto è Sachs
-rottura automatismo correttore assetto fari nei modelli dotati di fari allo xeno
DIFETTI Bmw Serie 3 E46
-bracci inferiori d'alluminio e relativi silent block
-turbina (soprattutto sulla d 136cv)
-i due supporti idraulici laterali
-flessibile del collettore marmitta (d 136cv)
-debimetro(soprattutto sulla 150cv)
-puleggia anteriore albero motore (su tutte le versioni diesel)
-manicotto aspirazione turbina (versioni d)
-manicotto della cassa filtro(2.0 benzina)
-smorzatore cinghia ausiliare con relativa staffa di fissaggio(tutti i d)
-distacco di una parte del telaio
-consumo olio eccessivo (solo sulla 136cv)
-corpo valvola termostatica(d)
-gruppo volano+frizione(d)
DIFETTI focus 2005--> focus c-max 2004-->
-rottura dei cuscinetti ant e post
-molti problemi alle sospensioni,soprattutto agli ammortizzatori che risultano rumorosi e ai tiranti della barra stabilizzatrice.
-soliti problemi al debimetro(1.6/1.8tdci)valvola egr(1.6tdci),turbina(1.8tdci),sensore di giri(1.6tdci) e alla bobina (1.6 )
-alcuni problemi al volano ,soprattutto al 1.6 e al 1.8tdci
-rottura pedale acceleratore(in plastica)
-rottura puleggia albero motore anteriore
-consumo precoce pastiglie anteriori
-costo esagerato del filtro gasolio (circa 90euro per la 1.6 tdci 07--> sono pazzi)
-rumorosità cinghia servizi
scusate se ho dilungato ma è quasi confortante che altri hanno problemi a frizione-volano egr dpf alternatore e collettori aspirazione, ce ne sono molti altri...
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:19
da ecodrive
Io non so i difetti che avevano le auto 30/40/50 anni fa, sicuramente ne avevano tanti e più di adesso, ma erano molto meno sfruttate.
Credo che la percorrenza che si fa oggi in 3/4 anni una volta la si faceva in 10 e forse è proprio questo il problema di tantissime auto: la tecnologia è migliorata, i materiali sono migliorati, i collaudi sono sempre più severi, ma per arrivare ad avere una qualità di guida sempre maggiore bisogna esasperare sempre di più le soluzioni, e si sa che tira e tira prima o poi..... track..... si rompe.
Oggi ci lamentiamo, giustamente o no, degli scricchiolii, del cristallo che quando lo mandi su torna giù, dell'alternatore che si rompe dopo 3 anni, del DPF che si intasa, dell'ammortizzatore che fa rumore, dei supporti che cedono, e ci infuriamo se restiamo a piedi inveendo contro la macchina e maledendo il giorno che si è comprata

, comportamento in parte giustificato essendo ormai l'auto (a mio parere) un bene di prima necessità, da cui però (sempre a mio parere) pretendiamo forse un po' troppo, che sia sempre perfetta e non si fermi mai!!!
Secondo me se un'auto ti lascia a piedi una volta in 2 anni, ma potrei valutare anche un tempo più ridotto, ci può anche stare.... Certo, basta però che la riparazione non ti costi un occhio!!!!!

Quando inizia a lasciarti a piedi un po' più spesso allora lì c'è da valutare seriamente la bontà dell'acquisto
Poi può anche capitare l'auto che in 10 anni non ha bisogno neanche di un serraggio di una vite

ma questo caso credo che sia solo fortuna.
Insomma, secondo me bisogna anche accettare qualche difetto e/o rottura, basta che la rottura non si verifichi di frequente.
P.S.: detto questo vi posso garantire che la prima volta che rimarrò a piedi inizierò anch'io a sporconare contro il mondo.
dopo tutto non siamo Vulcaniani.....

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 23:33
da palla
Io faccio 100.000 km all'anno da 22 anni ma i problemi che mi stanno dando le ultime 2 Passat (aziendali, noleggio a lungo termine) non li ho mai avuti (nemmeno con la prima Passat, della serie precedente). Chissa' perche' ma mi sono fatto l'idea che non siano auto collezionabili

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 10:55
da ZioTom
palla ha scritto:Io faccio 100.000 km all'anno da 22 anni ma i problemi che mi stanno dando le ultime 2 Passat (aziendali, noleggio a lungo termine) non li ho mai avuti (nemmeno con la prima Passat, della serie precedente). Chissa' perche' ma mi sono fatto l'idea che non siano auto collezionabili

e tu che ci dai a comprare ste c***o di passat..

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:03
da palla
ZioTom ha scritto:palla ha scritto:Io faccio 100.000 km all'anno da 22 anni ma i problemi che mi stanno dando le ultime 2 Passat (aziendali, noleggio a lungo termine) non li ho mai avuti (nemmeno con la prima Passat, della serie precedente). Chissa' perche' ma mi sono fatto l'idea che non siano auto collezionabili

e tu che ci dai a comprare ste c***o di passat..

Io per contratto avevo solo quelle

Re: 9.3 1900 tdi 110 kw 2008 che motore è Fiat ?
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 17:03
da Xanthos
desertstorm ha scritto:
E' un motore che ha avuto, e sta ancora avendo un successo enorme, quando usci fu una rivoluzione tecnica che anticipava i tempi i tempi di circa 5/8 anni rispetto alle altre case.
Certo, come no

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 18:07
da desertstorm
Visto che la cosa ti fa tanto ridere mi spieghi perche oltre il 30% del mercato diesel mondiale lo monta e continua ad installarlo su milioni e milioni di autovetture tanto da suscitare l'invidia di brand come la Mercedes* (*sapessi la stronzata che ha fatto con gli iniettori sui diesel) ?
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 10:14
da Miura
desertstorm ha scritto: mi spieghi perche oltre il 30% del mercato diesel mondiale lo monta
Perchè costa meno.....e per merito delle alleanze.Spiegami tu perchè i Peugeot/Citroen(che hanno Joint venture con Fiat) commerciali(a parte Doblò/Ranch) e i Lancia/Fiat mono volume non montano motori FPT....
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 11:32
da dpn
il motore 1.9 multijet fiat è stato montato su tante auto, versione 120 e 150 cv (e anni addietro era anche su fiat marea, sui furgoni, su fiat stilo, in diverse potenze, logicamente non euro 4 con filtro antiparticolato)
innovativo, un buon motore.
i problemi che si sono avuti, vedi egr, filtro antiparticolato, alternatore etc ect è che su ogni casa c'è un impianto elettrico diverso, ci sono componenti diversi, CENTRALINE diverse, tarature diverse per le rigenerazioni, c'è chi ha il FAP chi il DPF........
insomma su alfa 159 da 150 cavalli magari ci sono o non ci sono problemi avuti su zafira o vectra della opel con lo stesso motore, o su croma, o su saab, o su Chevrolet e altre.........
insomma la base del motore è identica, poi ci sono personalizzazioni, centraline, componenti diversi per le case.
tipo l'alternatore che su croma è magneti marelli, su opel è bosh, su saab bosh, insomma cambiano un pò di cose da casa a casa e qindi cambiano anche i relativi problemi.
ma il motore è stato e l'ho è ancoraa una bomba, soprattutto il 150 cv, un buon tiro, consumi buoni, solo rumoroso soprattutto a freddo......
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 12:27
da desertstorm
Miura ha scritto:desertstorm ha scritto: mi spieghi perche oltre il 30% del mercato diesel mondiale lo monta
Perchè costa meno.....e per merito delle alleanze.
Stefano questo potrebbe essere un motivo al limite dell'accettabile. Le alleanze se non apprezzassero, in primis, le doti di robustezza di questo motore non rischierebbero la faccia a montarlo sulle loro vetture. Gli americani ne sono un esempio. Poi, sicuramente,....ci sarà anche tutto il resto, accordi, patti ecc, però come ho gia detto, se il motore non era quello che è stai pure tranquillo che gli alleati non lo montavano sulle loro vetture.
Miura ha scritto:Spiegami tu perchè i Peugeot/Citroen(che hanno Joint venture con Fiat) commerciali(a parte Doblò/Ranch) e i Lancia/Fiat mono volume non montano motori FPT....
A questa domanda non so risponderti, ma credo che sicuramente non dipende dalla non qualità dei motori FPT. E poi non dimentichiamo anche che i peugeot sono ottimi diesel!!
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Che motore è Fiat ?
Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 2:11
da GheSo
Visto che son loro che han inventato il fap...