Pagina 1 di 1
C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 10:05
da saaBruno
amici,
da un pò di tempo ho notato che la mia 900 non spinge più come faceva inizialmente. In un primo momento ho pensato che si trattasse solo di una mia sensazione o del caldo (o molto piu probabilmente non mi andava di affrontare il problema

), poi anche il giudizio di Matteo e Aerogt mi hanno convinto che cè qualcosa che non va.
Premetto che prima del problema arrivava tranquillamente a toccare il rosso, ora si piazza a meta o poco piu del giallo e non ne vuole sapere.
Matteo mi ha consigliato di controllare eventuali perdite nel sistema di tubi e la valvola APC, allora stamattina con un pò di pazienza ho controllato le linee dei tubi al silicone (per la maggior parte nuove) e i tubi che vanno alla suddetta valvola ma tutto in ordine.
Allora ho provato a smontare la valvola e a dargli una soffiata, insomma appena rimontata sembrava essere tornata alle origini (ha raggiunto di nuovo il rosso con un bel calcione) ma poi dopo qualche accelerata tutto come prima , metà massimo 3/4 di giallo.
Cè qualche prova che posso fare per confermare che è lei la causa di tutto o devo solo cambiarla e provare?
in caso dove "conviene" reperirla, rete ufficiale o noti ricambisti?
cos'altro mi consigliate di controllare?
grazie!
Re: C900- problema pressione sovralimentazione
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 10:48
da jpm
Non basta darle una soffiata (ricordati di usare il riduttore di pressione, oppure carica il compressore a 2 Bar), usa un pulitore per carburatori.
Re: C900- problema pressione sovralimentazione
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 12:32
da saaBruno
jpm ha scritto:Non basta darle una soffiata (ricordati di usare il riduttore di pressione, oppure carica il compressore a 2 Bar), usa un pulitore per carburatori.
no l'ho soffiata con la bocca appunto per non rovinarla!
Pensi che pulendola potrebbe tornare a funzionare, nel senso è la parte meccanica che da problemi o quella elettrica?
comunque ci proverò prima di cambiarla , grazie

Re: C900- problema pressione sovralimentazione
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 13:22
da jpm
Se la menbrana non è rotta, si incolla perché piena di morchia.
Per la parte elettrica, immaginando che sia simile alla mia:
Prova la resistenza delle bobine con il tester, devono essere circa 3 Ohm (entrambe dello stesso valore, comunque).
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 20:24
da saaBruno
ho provato a pulirla come mi hai consigliato, ma niente da fare. all'inizio sembra andare bene poi dopo qualche accelerata torna a piantarsi a metà del giallo
la dovrò cambiare, su ebay si trovano quelle della 900ng a poche decine di euro mentre questa mi sembra costi sui 150 euri!!!!

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 18:47
da saaBruno
oggi finalmente sono arrivate le due valvole apc, cambiata ed è tornata a toccare il rosso come da manuale
appena ho un attimo di tempo provo anche la seconda e se anche lei funziona a dovere è pronta nello scatolone dei ricambi

...
rimanendo in tema di apc e pressioni di sovralimentazione... mi stava stuzzicando l'idea di prendere l'apc swedish dynamics che ogni tanto sbuca su ebay a 130 euro...
consigli??
il mio unico dubbio è quello di sollecitare troppo la meccanica, ma ce da dire che io non sono uno che corre...
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 22:26
da giammacabrio
saaBruno ha scritto:oggi finalmente sono arrivate le due valvole apc, cambiata ed è tornata a toccare il rosso come da manuale
appena ho un attimo di tempo provo anche la seconda e se anche lei funziona a dovere è pronta nello scatolone dei ricambi

...
rimanendo in tema di apc e pressioni di sovralimentazione... mi stava stuzzicando l'idea di prendere l'apc swedish dynamics che ogni tanto sbuca su ebay a 130 euro...
consigli??
il mio unico dubbio è quello di sollecitare troppo la meccanica, ma ce da dire che io non sono uno che corre...
Capperi non una ma due ne hai comprate

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 23:20
da saaBruno
nel mio piccolo cerco di accumulare piu ricambi possibili fra quelli noti per avere vita limitata...
poi per quello che le ho pagate su ebay... ne compravo un quarto di quella nuova!!
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 10:52
da saaBruno
ritorno a bomba sul problema...
nulla di fatto anche con le 2 valvole apc che ho preso...
le ho controllate e provate e funzionano perfettamente (arriva corrente e il solenoide interrompe in maniera corretta i flussi d'aria..)
ho notato che quando la stacco (sia connettore che tubi) e la riattacco, per le prime due accelerate va perfettamente, cioè arriva al confine col rosso, poi dopo torna ad essere tagliato a 3/4 del giallo. mi da come l'idea che fosse proprio la centralina a tagliare la pressione perche quella a cui arriva non è proprio la base boost ma un pochino di piu..
ora, secondo voi, perche dovrebbe arrivare a tagliare prematuramente la pressione??
sensore battito in testa oppure apc difettosa??
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 20:11
da saaBruno
ho capito che è proprio la centralina che taglia la pressione...
quali sono i motivi per cui il sistema apc taglia la pressione di overboost??
-battito in testa (ho provato a staccare il connettore dal sensore ma niente
-??
-????
?????????????????????????????????????????????????????????????????????
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: martedì 9 luglio 2013, 12:11
da acquapanna
Ciao Saabruno, ma poi come hai risolto il problema? il post è del 2011, quindi spero tutto ok ora.
Io ho lo stessissimo tuo problema.....
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: domenica 21 luglio 2013, 23:05
da Macy
Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: lunedì 22 luglio 2013, 0:19
da GheSo
Con tutto quell'olio che viaggia nelle parti sbagliate, io personalmente non muoverei più l'auto finché non cambio turbo.
Anche perché in poco tempo la compressione che ora è buona non lo diventa più
Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: lunedì 22 luglio 2013, 9:12
da palla
Macy ha scritto:Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
Nuovo si trova ma costa una follia. Si puo' acquistarne o uno di rotazione in Saab oppure farselo rifare da un bravo specialista.

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione
Inviato: lunedì 22 luglio 2013, 10:33
da acquapanna
Macy ha scritto:Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
non saprei se è colpa del turbo.....anche perchè la mia ha lo stesso tuo problema.....ma è come se la wastgate fosse bloccata e funzionasse a rallentatore.....infatti la preogressione la allunga nel tempo, non è bruciante, ma c'è.
Non saprei...