Pagina 1 di 1

9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 20:53
da carloc
Qualche giorno fa, parlando con un mio amico riparatore-costruttore di apparati elettronici, ho saputo che c'è stato qualche problema sulla 9-3 NG delle luci di posizione che non si accendevano più mentre lo stop continuava a funzionare e veniva sostituito tutto il faro.

L'officina Saab lo ha contattato e lui ha risolto il problema come mostrato qui

http://www.valvolando.it/varie/saab-9-3-19tid.html

Se qualcuno si trovasse ad avere problemi del genere eviti di cambiare il pezzo ma pretenda la riparazione.
Qualora occorresse, nel sito del mio amico potete trovate i suoi recapiti.

Saluti,
Carlo

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:01
da SABBONE
GRAZIE, terremo presente....
appena ho tempo magari lo metto nel tutorial

certo che cineseria il faro della 9-3!! :D :D

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:05
da desertstorm
Ottimo Carlo!

Si SABBONE è un'ottima idea il tutorial!!

Cavolo quell'smd non arriva a costare nemmeno 20 centesimi di euro :fainted: :fainted: :fainted:

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:13
da jpm
Se mi capitasse, ci metterei una resistenza normale.
A proposito, prima di fare un tutorial, bisognerebbe sapere di che valore è quella resistenza.

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:16
da carloc
SABBONE ha scritto:GRAZIE, terremo presente....
appena ho tempo magari lo metto nel tutorial

certo che cineseria il faro della 9-3!! :D :D

Paesano buonasera...;)

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:16
da carloc
jpm ha scritto:Se mi capitasse, ci metterei una resistenza normale.
A proposito, prima di fare un tutorial, bisognerebbe sapere di che valore è quella resistenza.
Glielo chiedo e vi faccio sapere.

Carlo

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:23
da autoeconomo
SABBONE ha scritto: certo che cineseria il faro della 9-3!! :D :D
Perché? Purtroppo con i led capita, anche ad altre case saltano e da quanto so va sempre cambiato tutto il faro.

Re: 9-3 NG - riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 21:27
da desertstorm
jpm ha scritto: A proposito, prima di fare un tutorial, bisognerebbe sapere di che valore è quella resistenza.
Jean c'è scritto sopra po bisogna misurarla?

........magari SABBONE, .....smonta il tuo faro e ce lo fai sapere ..... :dealer: :)) :))

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:40
da jpm
C'è scritto sopra, con un codice simile a quello dei condensatori, con due, tre o quattro cifre, e la "R" per i decimali.

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:44
da desertstorm
Bene, allora SABBONE su forza smontiamo questo stop e facciamo una bella macrofoto :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:56
da carloc
Parlato con il mio amico...non ricorda il valore della resistenza...suppone possa trattarsi di 10 kohm.

Carlo

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 23:17
da carloc
Dopo alcuni controlli, mi ha confermato il valore di 10kohm.

Quindi, se dovessero spegnersi le vostre luci di posizione sapete già cosa fare.

Buonanotte.

Carlo

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 23:31
da SABBONE
AZZ................................. HO APPENA FINITO DI SMONTARE il faro e' da 10Kohm :D

:=

purtroppo la macro non e' venuta :))

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 23:41
da carloc
Si vede che dalle nostre parti i pusher stanno fornendo roba tagliata moooolto male...... :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 7:34
da desertstorm
:D :D :D :D

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:40
da cerry83
Provate a farci caso in giro...si vedono spesso auto con le luci diurne a led....rotte! Cioé con uno dei due fari spenti. Vi assicuro che se questi vanno in officina gli viene cambiato tutto il faro! E addio risparmio di emissioni CO2, erano meglio le vecchie lampadine!!

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 13:26
da desertstorm
é un paradosso, il led che dovrebbe durare quanto la vita di un auto (eccezion fatta per le ultra ventennali) sono quelli che sembrano durare meno. Ma non perche il diodo si esaurisce, ma perche è l'alimentazione che lo fa funzionare non ha la stessa affidabilità del led stesso.

Blehh che paradosso :fainted: :fainted: :fainted:

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 3:04
da GheSo
Io ho la bacchetta del faro anteriore che ogni tanto si spegne per esempio...

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 7:16
da desertstorm

Re: 9-3NG - Riparazione stop a LED

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 0:38
da cerry83
Dicono che se sono difettose si spengono subito o comunque danno problemi fin da subito, altrimenti sono eterni. In pratica il problema è proprio quando nascono male!