Pagina 1 di 2

9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 16:08
da pilot
Ciao, non ho ancora sost. il debimetro, e nemmeno il commutatore di accensione :[[
ho notatato questi giorni (vabbè che c'è caldo) alla fine di ogni viaggio la ventola del
circuito di raffreddamento tarda a spegnersi, io aspetto qualche minuto poi spengo
ma prima di spegnersi ci mette dai 4 ai 5 minuti, ho notato anche che in marcia la
temperatura sale un pò, la lancetta è poco sopra la mettà.
Si è rotto qualcos'altro? Oppure stà per rompersi qualcosa dell'impianto di raffreddamento?

grazie

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 16:21
da Lucantropo
Se hai l'aria condizionata accesa è normale che la ventola non ti si spenga quando sei fermo.

Se è una cosa scollegata dall'AC allora temo che tu abbia dei problemi di qualche genere nell'impianto.. magari radiatore o qualche condotto ostruito che non permette il normale deflusso del liquido refrigerante.. o qualcosa che non va alla pompa dell'acqua o al termostato che magari si apre in ritardo.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 16:29
da pilot
grazie Luk, in effetti il clima è quasi sempre acceso, :)

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 16:35
da Lucantropo
quando dici che "sale"... quanto sale ?

Comunque puoi tenerlo acceso, purchè su ECON.. in questo modo non viene utilizzato il compressore e la ventola non parte per raffreddare il radiatore del clima, dovrebbe spegnersi dopo 30-60 secondi, dipende da quanto fa caldo.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 17:09
da pilot
non sale molto, normalmente ho notato che è sempre a mettà, sale un 20% dopo la mettà,
ma non arriva mai alla zona rossa, durante la marcia scende a mettà, poi al semaforo
risale un pò, e così via. La cosa mi ha allarmato perchè in passato oltre la mettà non era mai
salito, anche d'estate con il clima acceso, può darsi che il termostato si apre in ritardo.
Speriamo bene, come sempre vi terrò aggiornati.

grazie mille :)

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 17:26
da riceman
pilot ha scritto:non sale molto, normalmente ho notato che è sempre a mettà, sale un 20% dopo la mettà,
ma non arriva mai alla zona rossa, durante la marcia scende a mettà, poi al semaforo
risale un pò, e così via. La cosa mi ha allarmato perchè in passato oltre la mettà non era mai
salito, anche d'estate con il clima acceso, può darsi che il termostato si apre in ritardo.
Speriamo bene, come sempre vi terrò aggiornati.

grazie mille :)
Hai controllato il livello del liquido refrigerante nella vaschetta a me si era tagliato un tubo con conseguente perdita... oppure potrebbe essere da rabboccare...

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 18:12
da pilot
Grazie riceman, adesso lo verifico, il livello nella vaschetta lo controllo sempre e spesso lo rabbocco, è da verificare che
non ci sia anche quanche tubo rotto, teniamo presente che anche l'impianto a gas preleva dal circuito l'acqua per riscaldare il gpl, pensavo anche al blocchetto di accensione, non lo ho ancora sostituito magari c'è qualche contatto che esclude qualcosa, dopo l'accensione ci gioco un pò con la chiave, in senso antiorario, in modo che funzionino le freccie e l'alzavetri.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 18:24
da jpm
Visto che in 280.000 km non hai mai cambiato la sonda lambda...
... immagino che la valvola termostatica sia ancora quella originale...
... tranquillo, te la cavi con una trentina di euro :))
Se vuoi un'indicazione per il fai-da-te:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 43&t=16014

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 19:53
da Lucantropo
neanche, il termostato se non è variato costa 18€.. :)) Si cambia agevolmente da soli se piace smanettare nel cofano.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 20:03
da pilot
No anche questo.. :[ si si è quello originale installato a Trollhättan :)
lo immaginavo :[[
era da mettere in conto.. spero solo di non dover andare in saab per i ricambi, magari li trovo
anche da http://www.neobrothers.co.uk/index.php

ciao e grazie Jean :)

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 20:19
da Lucantropo
Per il termostato non ti preoccupare, vai pure in Saab.. l'originale costa circa 18€... per il B204, ma penso sia lo stesso anche per i B2x5.

Ogni tanto hanno prezzi ragionevoli anche loro su alcuni ricambi.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 22:40
da pilot
Ok Luk, cmq. il liquido refrigerante deve essere perforza originale saab, và bene ad esempio anche quello rosso?

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 10:49
da Lucantropo
Il liquido refrigerante originale Saab è di colore rosso. Comunque non fidarti dei colori, bisogna verificare le specifiche.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 1:02
da SUPERFRA
Quoto quello che scrissi in un altro Topic :
Mi ha detto il carissimo Manuel che tutti i Liquidi organici sono rossi , arancio , gialli ........ quelli inorganici sono blu , verdi , viola .

La spiegazione dei differenti liquidi è questa : gli ultimi vanno bene per la macchine vecchie (vedi Griffin) perchè hanno il monoblocco in ghisa ( infatti fino a pochi anni fa non esistevano quelli organici ) , mentre per le nostre con monoblocco in lega di alluminio hanno iniziato ad utilizzare quelli organici perchè sono più delicati e meno aggressivi nei confronti dell'alluminio .

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 11:10
da Lucantropo
Il B205 della sua 9-5 mi risulta che abbia anch'esso il basamento in ghisa e solo la testata in alluminio, come il B204.

Allora quale usi?

Io personalmente non mi affiderei solo al colore, mi sincererei che ci siano contenuti i componenti previsti dal costruttore.

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 0:48
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Il B205 della sua 9-5 mi risulta che abbia anch'esso il basamento in ghisa e solo la testata in alluminio, come il B204.

Allora quale usi?

Io personalmente non mi affiderei solo al colore, mi sincererei che ci siano contenuti i componenti previsti dal costruttore.
Gli inorganici (blu , verdi , viola) visto che è ghisa . Comunque credo che si potrebbero usare anche gli organici ( ovviamente svuotando tutto l'impianto ) ... ma mai il contrario .

PS: anche mio padre nella Griffin usa il blu .

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:39
da Lucantropo
A me nella Cabrio quando feci fare la sostituzione e lavaggio del refrigerante mi misero quello originale.. di colore rosso.. credo che sia unico quindi evidentemente in Saab prevedono quello per tutti i modelli, nuovi e vecchi.

Solo che ripeto, ho sentito diversi pareri che sostengono che il colore non necessariamente identifica specifiche identiche..

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:46
da SUPERFRA
Si è probabile che se in Saab fanno un lavaggio usino solo il Rosso che in fin dei conti va bene a tutti .

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:42
da pilot
grazie, lo immaginavo che il tipo di liquido reffrigerante da mettere non sarebbe stata cosa facile, peggio del tipo di
olio da mettere nel cambio manuale :[[
cmq. per la cronaca, prima di mettere quello rosso c'era quello blu (inorganico) adesso passo in saab e vedo che tipo
di liquido stanno dando da officina.. inoltre io quello rosso l'ho diluito con acqua distillata..
oggi e arrivato il debimetro, cmq. ho notato che la 9-5 a benzina và meglio, quindi devo assolutamente verificare
sè l'impianto a gpl è tutto apposto, credo che una taratura si d'obbligo, e qualcosa mi dice che anche gli iniettori
del gpl siano da sostituire

Re: 9-5OG 2.0t - Ventola che tarda a staccarsi

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:48
da SUPERFRA
Ecco quindi la mia teoria è valida … ora probabilmente mettono solo l'inorganico .