Pagina 1 di 2

9-3NG - Anomalia Aria Condizionata [Risolto]

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 18:52
da Big Steak One
Amici carissimi spero di essere nella sezione adatta per chiedere aiuto. Sono un paio di settimane che mi sto arrovellando il cervello per un mistero che avvolge la distribuzione dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Tutti i miei amici Elettrauti e affini sono in ferie e non so a chi rivolgermi. Quando accendevo il climatizzatore e impostavo la temperatura a LOW, bastavano pochi istanti e gli orsi polari insieme ai pinguini venivano a farmi compagnia, adesso invece l'aria fredda esce (più o meno) solo dal bocchettone lato guida mentre dai restanti, ossia quello centrale, lato passeggero e posteriore, esce come se fosse impostato il solo ventilatore..... :@
Ma scusate, come è possibile? I condotti interni non sono tutti comunicanti e collegati alla pompa del climatizzatore? Come mai il flusso dell'aria ha questa anomala distribuzione della temperatura?
Se chiudo tutti gli altri e lascio aperto il lato guida si ha un'incremento di forza ma la temperatura è la stessa...mentre se chiudo il lato guida e a turno apro gli altri l'aria esce sempre, come dire...non fredda!

Voglio ammettere che c'è bisogno di fare una bella ricarica al compressore perchè non l'ho mai fatta (93 2.2 TDi Vector Feb 03), però se fosse solo quello l'aria o esce fredda da tutti i bocchettoni o no?!?!? Giusto?

Fatemi sapere ragazzi perchè quando riapriranno dalle ferie non vorrei farmi fregare da qualcuno che potrebbe dire di dover smontare tutta la macchina per capirci qualcosa...grazie in anticipo per le vostre risposte, a presto :sad: .

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:53
da cerry83
Ciao, il sistema è un dual zone, la prima zona è composta dalle bocchette attorno al guidatore, la seconda da tutte le altre (lato passeggero anteriore e passeggeri posteriori). Mi verrebbe da pensare che si sia rotto qualche pezzo che permette di convogliare aria al lato passeggero, probabilmente in prossimità del condensatore del climatizzatore. Quindi il lato guida funziona mentre nel lato passeggero l'aria arriva non climatizzata. E' solo un'ipotesi, ma gli indizi secondo me portano a pensare questo. Ora, l'unico modo che hai di raffreddare l'auto senza sprechi è quello di chiudere tutte le bocchette lato pass e posteriori e far andare solo quelle attorno al posto guida...in attesa di riparazione ovviamente!

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 18:31
da Big Steak One
Grazie per la risposta e ora che mi viene in mente da un bel pò di tempo non funziona più il ricircolo interno.
Hai presente il tasto del clima che permette di far ricircolare l'aria? Quel tasto col simbolo dell'auto con quella freccetta al suo interno. Quando lo premevo la forza dell'aria aumentava mente adesso, ma già da tempo come ho detto, non c'è la benchè minima variazione...vuoi vedere che le due cose sono collegate?
Non c'è un modo per poter accedere a questi dispositivi senza passare in officina?
Ho visto che quì sul forum ci sono dei veri e propri guru del fai da te e io non son da meno, se avessi qualcuno che riuscisse a spiegarmi come fare, gli attrezzi c'è li ho, la volontà è immensa e la bravura nel fare aggiustaggio pure....
Se avete informazioni utili sono qui che aspetto...grazie mille :)

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 18:59
da cerry83
Potrebbero essere due rotture collegate, bisognerebbe conoscere la struttura del pacco clima per dirlo con certezza...
Per quanto riguarda i guru, io non sono tra quelli quindi non ti resta che aspettare l'aiuto di qualcuno più competente!

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 19:02
da autoeconomo
Mi sa che devi smontare il cruscotto e non è facile sulle auto moderne, almeno credo considerando che ci sono poche viti a vista.
Il problema dell'aria, potrebbe essere dovuto a qualche bocchetta dell'aria, quelle che regolano il bizona. Anche se mi sembra difficile che da una parte funzioni l'aria condizionata e dall'altra no. Io per una diagnosi andrei in officina, senza cheti metti a smontare inutilmente mezza auto.

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 0:48
da SUPERFRA
Sembra lo stesso difetto che capita spesso alle 9-5OG e che capitò anche a mio padre . Rottura del pernettino della saracinesca che convoglia l'aria nei condotti .

Il perno è costato pochissimo , ma la manodopera è stata molta perchè nella 9-5 bisogna smontare tutto il cruscotto .

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 4:12
da autoeconomo
Era successo anche a noi sulla 9-5, ma in quel caso non usciva aria da nessuna delle bocchette, solo dai piedi e dal parabrezza.

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 11:58
da Big Steak One
Quindi nulla da fare per il fai da te....aspetterò che inizino ad aprire le varie officine.
Autoeconomo, tu dici che la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere? Sarebbe bellissimo perchè così si può intervenire in modo mirato sapendo già in anticipo dove mettere le mani senza smontare parti inutili.
Vabbuò...intanto siete gentilissimi per l'interessamento e ci sentiamo alla prossima, vi terrò aggiornati :)

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 13:01
da desertstorm
Prima di smontare inizia a verificare se non è il caso di fare una bella carica di gas ( visto che comunque sono passati 7/8 anni) .
Una volta stabilito che il gas c'è si vede cosa succede. Io intanto mi studio un po il wis :))

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 13:04
da autoeconomo
Big Steak One ha scritto:Quindi nulla da fare per il fai da te....aspetterò che inizino ad aprire le varie officine.
Autoeconomo, tu dici che la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere? Sarebbe bellissimo perchè così si può intervenire in modo mirato sapendo già in anticipo dove mettere le mani senza smontare parti inutili.
Dubito, ma un meccanico sa cosa controllare per capire il problema e magari ci arrivano senza smontare troppo.

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 20:52
da Big Steak One
desertstorm ha scritto:Io intanto mi studio un po il wis :))
Cos'e il WIS?

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 21:04
da desertstorm
E' il Workshop Information System è il manuale d'officina di Saab in formato elettronico.
L'ultimo rilasciato è il "9440" tratta i modelli in particolare, 9.3 fino al 2007. Ma visto che le modifiche sostanziali per le MY08 in avanti hano interessato soprattutto l'estetica, risulta comunque molto utile per le vetture degli ultimi anni.
E non è molto difficile recuperarlo sul emule.
Se invece non vai di fretta al primo incontro ti posso portare il mio cd e te lo passi. Gira su XP

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 0:27
da cerry83
Big Steak One ha scritto:.la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere?
Dipende dal tipo di rottura! Può darsi che venga rilevata dalle centraline come un'anomalia!

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 3:26
da Big Steak One
desertstorm ha scritto:E' il Workshop Information System è il manuale d'officina di Saab in formato elettronico.
L'ultimo rilasciato è il "9440" tratta i modelli in particolare, 9.3 fino al 2007. Ma visto che le modifiche sostanziali per le MY08 in avanti hano interessato soprattutto l'estetica, risulta comunque molto utile per le vetture degli ultimi anni.
E non è molto difficile recuperarlo sul emule.
Se invece non vai di fretta al primo incontro ti posso portare il mio cd e te lo passi. Gira su XP
Quando vuoi Desert.....sono tutto tuo.....quando vuoi :=

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 3:28
da Big Steak One
cerry83 ha scritto:Dipende dal tipo di rottura! Può darsi che venga rilevata dalle centraline come un'anomalia!
Beh...speriamo (ma non c'è uno smile col pollice in su! Ih ih ih ih).

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:41
da Faber
Occhio che con poco gas il clima fa proprio cosi'.
Prima di impazzirti a cercare motorini guasti tra i vari deviatori di flusso, fai fare una ricarica e vedrai che magicamente (almeno lo spero) risolvi il problema.
Imboccallupo!

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:30
da Big Steak One
Faber ha scritto:Occhio che con poco gas il clima fa proprio cosi'.
Prima di impazzirti a cercare motorini guasti tra i vari deviatori di flusso, fai fare una ricarica e vedrai che magicamente (almeno lo spero) risolvi il problema.
Imboccallupo!
Speriamo che la "Magia" abbia effetto.
Ho prenotato un checkup completo in un'officina molto rinnomata, compresa la sostituzione del filtro abitacolo e condizionatore.... Vi terrò aggiornati ma credo che non potrò farlo prima di una settimana.

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:02
da Aero93
pure io ho sperimentato la situazione di sentire aria fresca solo dalla bocchetta lato guida e ho risolto con uan semplice ricarica.. come già ha diceva Faber quello è proprio il comportamento da clima "scarico"

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: martedì 30 agosto 2011, 2:50
da GheSo
Il condizionatore che ha un filtro?
Intendi l'igienizzazione del condotto d'aria abitacolo?

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

Inviato: martedì 30 agosto 2011, 8:56
da Aero93
gheso ha scritto:Il condizionatore che ha un filtro?
Intendi l'igienizzazione del condotto d'aria abitacolo?
certo cha ha una filtro.. prendendo aria dall'esterno altrimenti ti entrerebbe di ogni!
sulla aero (ma credo anche sulla tua) è praticamente sotto la plastica sotto al parabrezza lato passeggero se non ricordo male.. accedendo dal vano motore ovviamente