Pagina 1 di 1

900NG - Problema al clacson

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 11:31
da marcofinnista
Buon di' da ieri sera un problemino ce l'ho pure io....sterzando a destra dopo un giro del volante mi comincia a suonare il clacson e smette quando riaddrizzo le ruote, ma in modo irregolare non è che smette o inizia sempre allo stesso modo, a volte suona un po + a lungo ed a volte un po meno come se ci fosse un falso contatto. Ho provato a staccare il connettore che mi si ruppe quando smontai la prima volta il volante (quello posto sotto l'airbag) l'ho dissaldato ho spellato nuovamente i fili, li ho risaldati ed isolato i due fili con un po di silicone dopo averli saldati ma niente da fa', continua a suona', rompe proprio i marroni. E il bello è che fa lo stesso difetto pure se lascio il connettore staccato (sempre il connettore che sta nel volante sotto l'airbag) quindi da cio' deduco che il connettore e le sue saldature non c'entrano niente. Qualcuno ha una mezza idea di che cacchio possa essere ? Inoltre per staccare il clacson come posso fare ? Pensavo ci fosse un fusibile dedicato ma non c'è, quindi dovrei staccare le trombe forse ma da dove ?

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:18
da Lucantropo
Secondo me c'è qualche malfunzionamento sulla corona di contatti del volante..

Comunque se nel frattempo non vuoi andare in giro suonando il clacson come un matto stacca il SID.. senza SID non ti funziona il clacson (o per lo meno sulla 9-3OG non funziona senza SID), ne il tic-tac delle frecce (ma le frecce vanno).

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:22
da saaBruno
già, anche io dico di dare un occhiata ai contatti striscianti dietro il volante!

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:22
da desertstorm
marcofinnista ha scritto: E il bello è che fa lo stesso difetto pure se lascio il connettore staccato (sempre il connettore che sta nel volante sotto l'airbag) quindi da cio' deduco che il connettore e le sue saldature non c'entrano niente.
Infatti, se ti continua a suonare pur avendo scollegato il connettore la cosa è molto strana

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:24
da marcofinnista
Ho smontato tutto il volante, l'elemento incriminato deve essere questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 0170198948
è quello che trasmette i segnali durante la rotazione dai fili posti sul piantone dello sterzo ai fili sul volante posti sotto l'airbag...
ricordo che smontando il volante la prima volta in occasione del cambio cruscotto strattonai i fili....fortuna che costa pure 2 spicci...mo rimonto tutto senza collegare il connettore del clacson e poi quando mi arrivera' il pezzo lo sostituisco...vuoi vede' che s'è lesionato pure il cavo dell'airbag e per questo kazz di motivo mi si riaccende la spia anche dopo il reset....???
Per chi dovesse avere lo stesso problema il part. nr. è 4416582 uguale per molti modelli SAAB 900 e 9000. Anche se non vi serve compratevelo e mettetevelo nel cassetto che se si rmpe nonsapete che rottura di coglionzi, stanotte andavo in giro per Roma alle 2:00 di notte sotto casa di un amico ed il claccson ha cominciatoa suona' come un matto per poco non mi tirano vasi di fiori, lavatrici e frigoriferi in testa :D :D :D :D :D

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:26
da saaBruno
ma sicuro che il connettore sia del clacson??
perchè per quanto riguarda il clacson il volante è libero, ci sono solo le spazzole che strisciano sulla corona di rame

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:28
da marcofinnista
saaBruno ha scritto:ma sicuro che il connettore sia del clacson??
perchè per quanto riguarda il clacson il volante è libero, ci sono solo le spazzole che strisciano sulla corona di rame
Si ci sono due connettori uno arancio che è dell'airbag e l'altro grigio che è del clacson i fili passano insieme e funziona tutto tramite quel cazzerello che vedi in foto non ci sono spazzole, pure io pensavo ci fossero delle spazzole...

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:35
da saaBruno
ah ok, sulla mia invece si smonta il volante senza staccare nessun connettore del clacson!
meglio almeno puoi cambiare quel pezzo senza starti ad impazzire :)

Re: PROBLEMA AL CLACSON 900NG

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:41
da marcofinnista
Infatti...gia' me stava a veni' er coccolone ...la robba elettrica non è il mio forte... :)

Re: 900NG - Problema al clacson

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 20:02
da marcofinnista
Arrivato lo switch di ricambio proprio oggi, sostituito al volo e problema risolto se a qualcuno glie ne puo' frega' qualcosa pubblico un po di istruzioni per la riparazione :)