Pagina 1 di 3

Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:54
da ML59
Come volevasi dimostrare, un trafiletto sull'ultimo 4r sancisce quello che si sospettava da tempo: la fantomatica Giulia, la macchina del rilancio Alfa nel mondo e, udite udite, negli USA, non si vedrà nè quest'anno e neppure nel 2012.

Veramente fantasiosa la spiegazione: siccome i progettisti erano ossessionati(!!) dalla necessità di adattare la vettura al mercato americano, ne è venuta fuori una macchinona lunga 4,90, troooppo! Allora l'hanno accorciata a 4,80 ma ecco che, sorpresa, con dieci centimetri in meno pare si sia persa tutta l'armonia estetica al punto da renderla impresentabile! Che pirloni, questi progettisti Alfa, proprio dei babbei. Chissà quante matite e quanta carta hanno sprecato per fare tutti questi studi. Ma qualcuno glielo ha detto che con un banale Autocad 3D possono simulare in tempo reale tutto quello che vogliono?

Che continuino a deludere la loro clientela (potenziale, ormai) con promesse mai mantenute, ormai non stupisce più nessuno, credo. Ma farci passare tutti per imbecilli con ste baggianate, mi pare troppo.

Comunque non è che l'ennesimo segnale che l'era Marchionne, fecondissima di attività finanziarie, razionalizzazioni produttive, riorganizzazioni del management (non si contano più i manager silurati o spostati), grandi accordi politici, è e rimane poverissima di quello che dovrebbe essere il cuore dell'attività di un costruttore di automobili: il prodotto!
In sei anni, si sono sentite promesse su nuovi mirabolanti prodotti ripetute fino alla nausea (e mi spiace leggere che 4R continua a bersele e a farle proprie tutte con assoluto spirito acritico) ma di fatti nuovi praticamente nulla. Il grande demiurgo ha bloccato tutti gli investimenti, annullato o congelato tutti i progetti e, finora, ci ha proposto solo qualche re-badge di prodotti americani.

Mah, avrà anche ragione lui, i conti suoi li conosce solo lui, però il contrasto con i suoi concorrenti è sempre più stridente, basta vedere cosa stanno facendo Opel, Peugeot, Citroen, Renault, Hyundai, il confronto è impietoso.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:56
da Lucantropo
+1

Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?

Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:27
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:+1

Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?

Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.
+2 una serie S (che puo' essere definita AMMIRAGLIA) ha una lunghezza abbondantemente superiori ai 5 mt quindi il problema dei 4.90 francamente non lo vedo...pero' porto gli occhiali e forse posso sbagliarmi :D
...
poi sicuramente che devono da fa' na macchina a TRAZIONE POSTERIORE sicuramente ancora non l'anno capito perchè è QUELLO CHE VOGLIONO GLI ALFISTI ed è quello CHE DEVE avere una macchina che pretende di portare il nome GIULIA !

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:35
da Lucantropo
In questo specifico caso credo che la trazione posteriore non sia così determinante.. insomma, su una barca a vela che te ne fai.. vuoi fare i traversi in montagna..? Sicuramente per versioni più sportive invece dovrebbero rivalutare la cosa..

Ma questo significa investire nel prodotto e a Minchionne l'idea di sicuro non piace.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:38
da marcofinnista
Si ma gli alfisti veri si chiamano "alfisti" perchè amano la trazione posteriore...BMW ha fatto scuola in questo, monta la posteriore anche su vetture come la serie 1 e vende alla grande ed a prezzi salatissimi :$ :$ :$

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:48
da Lucantropo
Ma infatti secondo me avrebbe più senso la trazione posteriore proprio sulle piccole/medie che hanno un'anima e spesso dei guidatori più "sportivi" o che comunque vogliono divertirsi alla guida.. che ne so, sulla MiTo, sulla 147, Sulla Spider, sulla 159... piuttosto che su un'ammiragliona...

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:53
da manu
tanto non la metteranno mai la trazione posteriore....vogliono sfuttare una piattaforma per 43952594362 modelli....

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:57
da marcofinnista
Questo è indubbio, ma mettere una trazione posteriore anche dove in realta' non serve sarebbe una bella mossa a livello di marketing ... ma bisogna vede' se gli studiosi di marketing c'arrivano... :))

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 11:59
da ML59
Credo che tu abbia ragione solo in parte. In primo luogo per questioni anagrafiche, perchè il cosiddetto alfista è ormai un individuo molto avanti con gli anni, in media over '60, che non incide più sulle scelte di consumo; poi perchè la TA, in Alfa, ha comunque una lunga tradizione che parte dalla Alfa Sud degli anni '70. Certo che è curioso vedere una nuova Lancia Thema su meccanica TP, quando Lancia fu tra le prime case a sposare la soluzione TA (e la vera Thema era appunto TA) e vedere berline Alfa su meccanica TA mentre le glorie del passato, Giulia, Giulietta, Alfetta ecc erano tutte TP.

Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:05
da AeroGT
Lucantropo ha scritto:+1

Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?

Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.
La Giulia avrebbe dovuto essere una media, tipo classeC, A4 e 159 e non l'ammiraglia, classe 166.... Il settore dovrebbe "presidiato" dalla fantomatica "Maseratina" da produrre nelle ex officine Bertone di Grugliasco.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:26
da saaBruno
ML59 ha scritto: Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.
condivido in pieno il discorso di ML59, le persone per le quali la scelta della trazione è determinante secondo me sono poche o perlomeno non fanno il mercato...
a me le alfa moderne trasmettono una qualità dei materiali molto bassa e come linee mi sanno di vecchio dopo un anno... forse è solo un impressione, ma non la comprerei mai un alfa nuova (e neanche usata)

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:41
da MarchinoLaPeste
+1

onestamente è un marchio che oggi non ha più senso di esistere. (gratti lo stemma e sotto ci trovi le fiat :neutral: ) Ecco, l'unica AR che un po' può far luccicare gli occhi è la 8c, ma per quei soldi c'è ben di meglio... :notalking:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:49
da ML59
MarchinoLaPeste ha scritto:+1

onestamente è un marchio che oggi non ha più senso di esistere. (gratti lo stemma e sotto ci trovi le fiat :neutral: ) Ecco, l'unica AR che un po' può far luccicare gli occhi è la 8c, ma per quei soldi c'è ben di meglio... :notalking:
Questo pare pensarlo anche Fiat, e non da oggi. Guarda caso da mesi girano voci sulla possibile vendita, sempre smentita salvo dichiarare pubblicamente che se arrivasse qualcuno con la giusta (per Fiat) quantità di denaro allora si potrebbe anche fare. Insomma, si sono buttati ami in tutte le direzioni e adesso si aspetta che qualcuno abbocchi. Chissà.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:54
da marcofinnista
saaBruno ha scritto:
ML59 ha scritto: Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.
condivido in pieno il discorso di ML59, le persone per le quali la scelta della trazione è determinante secondo me sono poche o perlomeno non fanno il mercato...
a me le alfa moderne trasmettono una qualità dei materiali molto bassa e come linee mi sanno di vecchio dopo un anno... forse è solo un impressione, ma non la comprerei mai un alfa nuova (e neanche usata)
+10 mio cognato ha una 156 JTD16V comprata nuova nel 2004 quando avevo la 9.3 2.2Tid e da nuova mettendola accanto alla mia SAAB scompariva, tant'è vero che quando ha visto la mia per la prima volta parcheggiata accanto gli so caduti gli occhi per terra, oggi a 7 anni di anzianita' sembra essere molto + vecchia anche se immacolata dentro e fuori, a livello di immagine offre davvero poco :o(
Il livello di qualita' dei materiali percepita all'interno lo trovo disarmante....preciso...sempre secondo me è....

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:01
da autoeconomo
A me le Alfa piacciono, tutte ed anche le moderne, la 159 secondo me è una della più belle auto nel suo segmento.

Cmq credo (spero) che la trazione posteriore arriverà, magari su pianale Chrysler (come dovrebbe essere la "maseratina").

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:35
da manu
condivido quanto detto da autoeconomo....a me piacciono tutte le alfa....l'attuale gamma per i miei gusti è molto bella....e chissene se sotto c'è una fiat....anche sotto le audi c'è l'auto del popolo e la forbice di prezzo è ancor maggiore rispetto a quella alfa-fiat....

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:39
da ML59
Concordo che alcune Alfa siano molto riuscite, come linea, vedi la 159 e la Brera, ad esempio, ma anche 147, 164, 166 e Spider. Altre molto meno, ti ricordo 145 e 146, davvero sgraziate, o la 155 che non era certo un capolavoro stilistico e neppure la 75 era un gioiello di stile. Il punto però è che anche le più riuscite della gamma attuale hanno un design interno terribilmente antiquato, stile Alfa 90 o peggio, e prestazioni mediocri, più da berlina coreana anni '80 che da "cuore sportivo Alfa". E la qualità complessiva è bassa, chiunque abbia guidato una 159 può confermarlo, con cadute davvero clamorose. Qualità degli allestimenti e degli interni, indipendentemente da tutto il resto, non sono neppure confrontabili con una Audi o una BMW. Se poi ci mettiamo alcuni assurdi abbinamenti non modificabili, tipo interni rossi e crema per alcuni allestimenti della 159 e della Brera, siamo al limite della decenza. E meno male che l'Italia è la patria del design e dello stile!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:55
da ML59
manu ha scritto:condivido quanto detto da autoeconomo....a me piacciono tutte le alfa....l'attuale gamma per i miei gusti è molto bella....e chissene se sotto c'è una fiat....anche sotto le audi c'è l'auto del popolo e la forbice di prezzo è ancor maggiore rispetto a quella alfa-fiat....
Veramente sotto un'Audi NON c'è l'auto del popolo, visto che i modelli "nobili", A4-A5-A6-A7-A8 non hanno in comune nulla con i corrispondenti modelli VW, nè il pianale, nè lo schema meccanico nè le sospensioni e spesso neppure il motore (a volte quello sì, ammetto).

Comunque non è quello che è contestabile, semmai è criticabile che non abbiano sviluppato prodotti realmente competitivi, per prestazioni, immagine, qualità, finitura, sofisticazione tecnologia, equipaggiamento, gamma accessori e allestimenti a MB, Audi, BMW, Volvo. A me piacciono molto come linea, la 159 per me è forse la più bella media sul mercato oggi (la SW, la berlina meno), ma tutto il pacchetto della loro offerta è molto al disotto della migliore concorrenza, infatti non vendono e proprio per questo la gamma 159 è stata brutalmente sfoltita e adesso è composta solo di una manciata di modelli "economici" dedicati alle flotte aziendali, la Brera è stata fermata, la Spider pure. Oggi Alfa vende solo Mito (equivalente della A1 che pur, in Europa, vende già molto di più) e Giulietta (equivalente della A3) che è la prima Alfa recente di qualità discreta.

Mi ricordo un episodio buffo di qualche anno fa: un mio fornitore, un giovane artigiano, ordina una 147 super accessoriata con interni in pelle ma, quando va a ritirarla, va in bestia e litiga con il venditore perchè si era dimenticato di informarlo che l'interno in pelle Alfa prevedeva solo i sedili, mentre i pannelli porta restavano in tessuto, con il risultato che sembrava quasi, come raccontava lui, che fosse "uno zingaro" (anche perchè era bello scuretto di pelle e di capelli) che aveva appena rubato i sedili da un'altra macchina per montarli sulla sua. Come la raccontava era una vera comica

PS: riferisco solo un fatto di vita vissuta, non c'è intento diffamatorio o discriminatorio nei confronti di nessuna minoranza etnica!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:08
da manu
non dimentichiamoci il cambio...e comunque, non occorre andare tanto indietro nel tempo per vedere audi nella pelle e vw nelle ossa... comunque ora come ora è vero le Audi sono quasi Audi...e comunque già dal prezzo non paragonabili con le alfa.

tornando alle alfa sono in sintonia con te sul discorso design delle 145, 146 e 155...
mentre non mi sento di condividere il discorso prestazioni.... i motori non sono fiacchi e l'handling è più che buono.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:28
da ZioTom
ML59 ha scritto:
manu ha scritto:condivido quanto detto da autoeconomo....a me piacciono tutte le alfa....l'attuale gamma per i miei gusti è molto bella....e chissene se sotto c'è una fiat....anche sotto le audi c'è l'auto del popolo e la forbice di prezzo è ancor maggiore rispetto a quella alfa-fiat....
Veramente sotto un'Audi NON c'è l'auto del popolo, visto che i modelli "nobili", A4-A5-A6-A7-A8 non hanno in comune nulla con i corrispondenti modelli VW, nè il pianale, nè lo schema meccanico nè le sospensioni e spesso neppure il motore (a volte quello sì, ammetto).

Comunque non è quello che è contestabile, semmai è criticabile che non abbiano sviluppato prodotti realmente competitivi, per prestazioni, immagine, qualità, finitura, sofisticazione tecnologia, equipaggiamento, gamma accessori e allestimenti a MB, Audi, BMW, Volvo. A me piacciono molto come linea, la 159 per me è forse la più bella media sul mercato oggi (la SW, la berlina meno), ma tutto il pacchetto della loro offerta è molto al disotto della migliore concorrenza, infatti non vendono e proprio per questo la gamma 159 è stata brutalmente sfoltita e adesso è composta solo di una manciata di modelli "economici" dedicati alle flotte aziendali, la Brera è stata fermata, la Spider pure. Oggi Alfa vende solo Mito (equivalente della A1 che pur, in Europa, vende già molto di più) e Giulietta (equivalente della A3) che è la prima Alfa recente di qualità discreta.

Mi ricordo un episodio buffo di qualche anno fa: un mio fornitore, un giovane artigiano, ordina una 147 super accessoriata con interni in pelle ma, quando va a ritirarla, va in bestia e litiga con il venditore perchè si era dimenticato di informarlo che l'interno in pelle Alfa prevedeva solo i sedili, mentre i pannelli porta restavano in tessuto, con il risultato che sembrava quasi, come raccontava lui, che fosse "uno zingaro" (anche perchè era bello scuretto di pelle e di capelli) che aveva appena rubato i sedili da un'altra macchina per montarli sulla sua. Come la raccontava era una vera comica

PS: riferisco solo un fatto di vita vissuta, non c'è intento diffamatorio o discriminatorio nei confronti di nessuna minoranza etnica!
purtroppo quoto