Pagina 1 di 6
900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 18:55
da marcofinnista
Cerco pannello plancia portastrumenti di colore nero oppure grigio scuro, volendo dispongo di un pannello con radica originale Saab per chi sia disposto a permutarlo.

NON CERCO + TROVATO IL RIMEDIO

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 15:48
da Lucantropo
La radica avanza anche a me..
Non hai mai pensato di verniciarla nero lucido? Io si, ma non sono pratico.. vorrei anche magari verniciarla nero lucido e poi fare quell'applicazione ad immersione con la pellicola con la trama tipo fibra di carbonio.. ma non ho idea dei costi..

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:02
da marcofinnista
La verniciatura si puo' fare ma devi poi dare una mano di trasparente lucido o semilucido senno' la vernice si rovina facilmente e coi raggi del sole si opacizza alla svelta. Rimane comunque il problema che con le dilatazioni e i restringimenti della plastica dovute agli sbalzi termici (+50/60° con l'auto pachegiata al sole in estate e -5/10 in inverno) la vernice sulla plastica potrebbe creparsi facilmente

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:09
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:La verniciatura si puo' fare ma devi poi dare una mano di trasparente lucido o semilucido senno' la vernice si rovina facilmente e coi raggi del sole si opacizza alla svelta. Rimane comunque il problema che con le dilatazioni e i restringimenti della plastica dovute agli sbalzi termici (+50/60° con l'auto pachegiata al sole in estate e -5/10 in inverno) la vernice sulla plastica potrebbe creparsi facilmente

avete provato a sentire quelli che fanno wrapping? se si potesse applicare sarebbe l'ideale perchè non si crepa come una vernice
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:11
da marcofinnista
saaBruno ha scritto:marcofinnista ha scritto:La verniciatura si puo' fare ma devi poi dare una mano di trasparente lucido o semilucido senno' la vernice si rovina facilmente e coi raggi del sole si opacizza alla svelta. Rimane comunque il problema che con le dilatazioni e i restringimenti della plastica dovute agli sbalzi termici (+50/60° con l'auto pachegiata al sole in estate e -5/10 in inverno) la vernice sulla plastica potrebbe creparsi facilmente

avete provato a sentire quelli che fanno wrapping? se si potesse applicare sarebbe l'ideale perchè non si crepa come una vernice
Il problema è fare le pieghe dentro i posti dove si ficcano i pulsanti, preferisco prendermi il cover da Taliaferro per 35 $ circa ete saluto almeno il risultato è perfetto e garantito il wrapping oltre atrova' chi lo fa (e come...) credo costi un bel po
comunque per curiosita' mi informo,....
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:14
da marcofinnista
http://www.carspecialist.it/index.php?r ... uct_id=557
ecco qua sarebbero queste le pellicole giusto? ....

mumble mumble.....ci si possono fa un sacco di cose....

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 19:49
da marcofinnista
Finita la giornata lavorativa m'è venuta l'ispirazione, ho preso il pannello plancia con la radica marrone originale della 9.3 ed ho provato a vedere se il film di radica veniva via...ebbene si, con la lama di un taglierino piano piano l'ho scrostata tutta perchè essendo resina è molto rigida qindi si stacca a scaglie partendo dai punti sottili tipo intorno alle bocchette dell'aria.

Poi va levigato e spianato tutto per bene con la carta vetrata partendo da una grana 60 per sgrossare a finire con una grana 180 per la finitura . Consiglio di usare occhiali antinfortunistici oppure tipo quelli da piscina perchè le schegge piccolissime che volano durante l'operazione (come piccoli frammenti di vetro) potrebbero essere molto + pericolose per gli occhi di quanto si possa pensare. Una volta ripulito per bene, (in particolare intorno al bordo del quadro strumenti perchè li' rimane una crosta che è difficilissima da staccare in corrispondenza della piega) basta impellicolarlo con la pellicola da wrapping ed il gioco è fatto
Tempo necessario all'operazione circa un'ora
Prima della levigatura....
dopo la levigatura...
voila', vai Luk che lo puoi fa' pure tu cosi' finalmente avrai il cover carbon look

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 19:54
da saaBruno
che ficata!
dai marco so sicuro che te tiri fuori un capolavoro co ste pellicole

Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 19:55
da marcofinnista
asp. che modifico il messaggio precedente ed inserisco le foto di come viene il pannello scrostato per chi volesse fare la stessa cosa...
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 20:05
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 10:25
da Lucantropo
Eh, ma non ho gli strumenti per fare tutte quelle operazioni li io.. e di certo non me li compro apposta..
Aspetterò, più avanti mi arrangerò in qualche modo..
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 11:15
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Eh, ma non ho gli strumenti per fare tutte quelle operazioni li io.. e di certo non me li compro apposta..
Aspetterò, più avanti mi arrangerò in qualche modo..
Non ti serve alcun strumento particolare se non un taglierino con lama grande, 10cm di carat vetrata grana 60 e 10cm di carta vetrata grana 180, la pellicola wrap è autoadesiva ed il phon da carrozziere se non ce l'hai si compra in ferramenta per una decina di euro
Il lavoro è semplice ed alla portata di tutti, basta che ti guardi i video sui link che ho postato ed impari pure a stendere ed applicare la pellicola

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 0:04
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 9:08
da Mouze69
Ma non potevi fare a meno di scartavetrare tutto, e mettere la pellicola sopra?
In questo modo l'operazione era anche reversibile... bho... non so, dicevo cosi... visto che le mettono sulle carrozzerie lucide delle auto.
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 9:19
da saaBruno
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 13:32
da marcofinnista
Mouze69 ha scritto:Ma non potevi fare a meno di scartavetrare tutto, e mettere la pellicola sopra?
In questo modo l'operazione era anche reversibile... bho... non so, dicevo cosi... visto che le mettono sulle carrozzerie lucide delle auto.
Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superfice
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 13:41
da marcofinnista
non me provoca' che gia' me sta a viaggia' troppo il cervello

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 14:05
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superfice
Forse lui intendeva senza togliere la radica... ? Io credo che sia stato meglio toglierla in quanto la radica è applicata sopra e applicando sopra un'ulteriore strato finirebbe per avere troppo dislivello fra plancia e strumentazione (radio, sid, pulsanti, etc..).. così facendo invece il livello sarà simile.
Io comunque marco mi riferivo ad un'altra tecnica, quella tipo ad immersione.. è una pellicola trasparente che crea un gioco di lucentezza/opacità con lo strato colorato inferiore e se è nero, il realismo della finitura simil carbonio è fantastica.. faccio sempre fatica a trovare video di esempio di queste cose perchè non conosco i nomi tecnici, ma era già stata postata nel forum.
Invece la tua tecnica, ricordo che venne postata anch'essa sulla plancia di una Sedan restyling come la mia.. e in effetti anche li il risultato finale era splendido..
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 14:18
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:marcofinnista ha scritto:Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superfice
Forse lui intendeva senza togliere la radica... ? Io credo che sia stato meglio toglierla in quanto la radica è applicata sopra e applicando sopra un'ulteriore strato finirebbe per avere troppo dislivello fra plancia e strumentazione (radio, sid, pulsanti, etc..).. così facendo invece il livello sarà simile.
Io comunque marco mi riferivo ad un'altra tecnica, quella tipo ad immersione.. è una pellicola trasparente che crea un gioco di lucentezza/opacità con lo strato colorato inferiore e se è nero, il realismo della finitura simil carbonio è fantastica.. faccio sempre fatica a trovare video di esempio di queste cose perchè non conosco i nomi tecnici, ma era già stata postata nel forum.
Invece la tua tecnica, ricordo che venne postata anch'essa sulla plancia di una Sedan restyling come la mia.. e in effetti anche li il risultato finale era splendido..
non dovrebbero esserci problemi di spessore perchè la pellicola è spessa 100micron mi pare, non vedo l'ora di vedere l'opera di marco!!
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 14:54
da Lucantropo
Beh in tal caso tanto meglio, così se elimina il gradino già presente sulla finitura in radica originale.
A proposito Marco, visto che l'hai tolta.. puoi toglierci una volta per dubbie il dubbio..? E' radica vera o finta?