9-3OG 2.0TS - Problema frizione e freni
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:04
No, non è colpa della 9.3 stavolta ;)
Da 10 anni vado dallo stesso meccanico, e non ho mai avuto nulla di che lamentarmi. Ci vado perchè è l'officina di proprietà di un amico dei miei genitori, dai quali ho preso anche la punto (usata) che non ha mai dato l'ombra di un problema..
Poi ho avuto la brillante idea, a gennaio, di portargli la Saab...
Come sapete, mi era ceduto il cilindretto interno alla pompa della frizione, e io avevo fatto cambiare cilindretto (ma va?), pompa, frizione (che era ancora buona, visto che l'auto ha 90mila km), manicotto pompa dell'h2o che non era messo bene e qualche altra scematina preventiva, per un totale di 1300 euri...
I pezzi montati sono stati presi su mia richiesta, quindi non generici, ma dedicati al modello..
Da mesi ormai, quando accendo la macchina, con la retro inserita, e alzo la frizione per uscire dal garage, la prima parte del pedale è inconsistente.. poi, di colpo, la macchina mi dà una botta della madonna e parte.. lo fa solo alla prima alzata di pedale, solo in retro e a motore freddo. Se invece prima giro la chiave, tolgo la retro, metto la folle e accendo, non lo fa...
Ma, dopo 1300euri e con una macchina che è un gioiello, non voglio fare le procedure da pirla per accenderla, deve andare come è sempre andata..
Non solo, siccome gli impianti di frizione e freno sono collegati, da quando l'ho riparata la macchina ha il pedale del freno spugnosissimo (e avevo fatto cambiare le pastiglie e spurgare l'impianto, i dischi hanno 40mila km invece).. già la Saab di suo ha la prima parte del pedale del freno un po' inconsistente, sulle prime sembra che non freni, ma è una peculiarità delle 9.3.. ma ora, oltre a quello c'è sto pedale spugnoso. Risultato: se devo frenare deciso mi cago in mano..
Ora, visto che da gennaio avrò fatto si e no 4mila km, ho portato la macchina dove l'ho riparata per ovviare al problema.. diversi meccanici che ho interpellato, Manuel incluso, mi hanno detto che questo succede quando "c'è troppo olio attorno allo spingidisco, il quale a freddo si incolla alla frizione e quando accendo la macchina mi dà la botta"*
*(spiegazione a cazz.o da interpretare, io non mi ricordo bene ma era un discorso del genere)..
L'ho portata due volte in totale, e nessuna delle due volte mi han tirato giù ancora il cambio per cercare di ovviare al problema.. continuano a dirmi che han spurgato di qui, regolato di la, allontanato di qua..
Ovviamente, nonostante la garanzia di 6 mesi sui ricambi sia scaduta, non ho mai pagato una lira gli interventi aggiuntivi e loro si son sempre mostrati cortesi e disponibili nei miei confronti (e vorrei ben vedere)..
Stamattina rientro dal turno di notte, prendo la macchina parcheggiata nel sotterraneo, accendo e SBAM, a momenti entro nel muro..
Ora, .. io sono paziente e tutto quanto, però:
-t'ho dato 1300euri
-è la terza volta che ti porto la macchina
-non è cambiato un pisello, tranne che sono più povero di 1300euri
-diobubù
Secondo voi, alla luce dei sintomi della macchina, può essere plausibile una spiegazione come quella che sostengo io, oppure questi vanno avanti a regolarmi a vita i pedali?
Mi sembra che ci sia una non volontà a ripararla, in quanto comporterebbe tirare giù il cambio, e preferiscono ogni volta fare piccoli interventi non risolutivi, ma poco onerosi in termini di tempo..
Se anche questa volta non riescono a sistemarmela, la faccio riparare da un'altra parte (chissà dove), pagando di tasca mia, e gli rompo le palle fino a che non mi rimborsano fino all'ultimo centesimo..
Mi girano le palle perchè nel corso degli anni gli ho sempre portato le macchine, pagato quel che dovevo pagare, e non ho mai avuto nulla di chè lamentarmi.. Ora sembra si siano rincoglioniti di colpo.
Mi girano anche perchè questa fottuta 9.3 è perfetta, e quando capita qualcosa non lesino mai.. e mi ritrovo con un dannatissimo scatto ad una frizione nuova di pacca, con una pompa nuova di pacca, e con dei freni nuovi di pacca che non frenano un cazz.o, e fischiano come dei porcogiuda di treni, e questo mi fa girare i coglion.i in una maniera impressionante (chissà che pastiglie dimmerda)..
Mi girano anche perchè mi sento preso un po' per il qulo..
p.s. è un modo da idioti di perdere un cliente che ti porta tutte e 3 le macchine e lo fa da 10 anni, pagando cash ogni volta..
p.p.s. macchina tenuta ferma un mese a gennaio per le riparazioni, perchè col natale di mezzo non arrivavano i ricambi, e nonostate 33 giorni di fermo, lavoro fatto col QULO
p.p.p.s. Manuel ha eseguito il lavoro sui cilindretti e da allora non ho manco più alzato le alette per vedere se perdevano, giusto per fare un paragone..
p.p.p.p.s. mio padre è in pensione e ha tempo da perdere, questi rischiano di vedermi 2 volte al giorno...
Da 10 anni vado dallo stesso meccanico, e non ho mai avuto nulla di che lamentarmi. Ci vado perchè è l'officina di proprietà di un amico dei miei genitori, dai quali ho preso anche la punto (usata) che non ha mai dato l'ombra di un problema..
Poi ho avuto la brillante idea, a gennaio, di portargli la Saab...
Come sapete, mi era ceduto il cilindretto interno alla pompa della frizione, e io avevo fatto cambiare cilindretto (ma va?), pompa, frizione (che era ancora buona, visto che l'auto ha 90mila km), manicotto pompa dell'h2o che non era messo bene e qualche altra scematina preventiva, per un totale di 1300 euri...
I pezzi montati sono stati presi su mia richiesta, quindi non generici, ma dedicati al modello..
Da mesi ormai, quando accendo la macchina, con la retro inserita, e alzo la frizione per uscire dal garage, la prima parte del pedale è inconsistente.. poi, di colpo, la macchina mi dà una botta della madonna e parte.. lo fa solo alla prima alzata di pedale, solo in retro e a motore freddo. Se invece prima giro la chiave, tolgo la retro, metto la folle e accendo, non lo fa...
Ma, dopo 1300euri e con una macchina che è un gioiello, non voglio fare le procedure da pirla per accenderla, deve andare come è sempre andata..
Non solo, siccome gli impianti di frizione e freno sono collegati, da quando l'ho riparata la macchina ha il pedale del freno spugnosissimo (e avevo fatto cambiare le pastiglie e spurgare l'impianto, i dischi hanno 40mila km invece).. già la Saab di suo ha la prima parte del pedale del freno un po' inconsistente, sulle prime sembra che non freni, ma è una peculiarità delle 9.3.. ma ora, oltre a quello c'è sto pedale spugnoso. Risultato: se devo frenare deciso mi cago in mano..
Ora, visto che da gennaio avrò fatto si e no 4mila km, ho portato la macchina dove l'ho riparata per ovviare al problema.. diversi meccanici che ho interpellato, Manuel incluso, mi hanno detto che questo succede quando "c'è troppo olio attorno allo spingidisco, il quale a freddo si incolla alla frizione e quando accendo la macchina mi dà la botta"*
*(spiegazione a cazz.o da interpretare, io non mi ricordo bene ma era un discorso del genere)..
L'ho portata due volte in totale, e nessuna delle due volte mi han tirato giù ancora il cambio per cercare di ovviare al problema.. continuano a dirmi che han spurgato di qui, regolato di la, allontanato di qua..
Ovviamente, nonostante la garanzia di 6 mesi sui ricambi sia scaduta, non ho mai pagato una lira gli interventi aggiuntivi e loro si son sempre mostrati cortesi e disponibili nei miei confronti (e vorrei ben vedere)..
Stamattina rientro dal turno di notte, prendo la macchina parcheggiata nel sotterraneo, accendo e SBAM, a momenti entro nel muro..
Ora, .. io sono paziente e tutto quanto, però:
-t'ho dato 1300euri
-è la terza volta che ti porto la macchina
-non è cambiato un pisello, tranne che sono più povero di 1300euri
-diobubù
Secondo voi, alla luce dei sintomi della macchina, può essere plausibile una spiegazione come quella che sostengo io, oppure questi vanno avanti a regolarmi a vita i pedali?
Mi sembra che ci sia una non volontà a ripararla, in quanto comporterebbe tirare giù il cambio, e preferiscono ogni volta fare piccoli interventi non risolutivi, ma poco onerosi in termini di tempo..
Se anche questa volta non riescono a sistemarmela, la faccio riparare da un'altra parte (chissà dove), pagando di tasca mia, e gli rompo le palle fino a che non mi rimborsano fino all'ultimo centesimo..
Mi girano le palle perchè nel corso degli anni gli ho sempre portato le macchine, pagato quel che dovevo pagare, e non ho mai avuto nulla di chè lamentarmi.. Ora sembra si siano rincoglioniti di colpo.
Mi girano anche perchè questa fottuta 9.3 è perfetta, e quando capita qualcosa non lesino mai.. e mi ritrovo con un dannatissimo scatto ad una frizione nuova di pacca, con una pompa nuova di pacca, e con dei freni nuovi di pacca che non frenano un cazz.o, e fischiano come dei porcogiuda di treni, e questo mi fa girare i coglion.i in una maniera impressionante (chissà che pastiglie dimmerda)..
Mi girano anche perchè mi sento preso un po' per il qulo..
p.s. è un modo da idioti di perdere un cliente che ti porta tutte e 3 le macchine e lo fa da 10 anni, pagando cash ogni volta..
p.p.s. macchina tenuta ferma un mese a gennaio per le riparazioni, perchè col natale di mezzo non arrivavano i ricambi, e nonostate 33 giorni di fermo, lavoro fatto col QULO
p.p.p.s. Manuel ha eseguito il lavoro sui cilindretti e da allora non ho manco più alzato le alette per vedere se perdevano, giusto per fare un paragone..
p.p.p.p.s. mio padre è in pensione e ha tempo da perdere, questi rischiano di vedermi 2 volte al giorno...