Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo [Risolto]

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 20:44
da hdfatboy
L'altro ieri mi sono ritrovato la spia dell'olio accesa insieme al triangolone rosso durante una curva secca a destra, allora ho pensato: ho cambiato l'olio appena 7.000 Km fa....saranno i 200.000 Km che cominciano a farsi sentire.... :( :( :( :( :( :( :(
Allora ho rabboccato con 3 litri di nettare sintetico nuovo-nuovo.
Ieri vado tranquillo a farmi il solito giretto al mare (si e no una cinquantina di Km) ed al ritorno SORPRESONA! mi si accende ancora la spia :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:
HO PERSO PER STRADA 3 LITRI DI OLIO IN 80 KM.
Domani la porto dal dottore poi vi so dire.......

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:02
da desertstorm
il tappo della coppa?
o la guarnizione della coppa?

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:07
da saaBruno
controlla pure il filtro olio e relativa guarnizione...

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:36
da hdfatboy
Coppa e filtro sono a posto, viene dalla parte posteriore del motore, sotto il gruppo iniezione.
Ho provato a guardare con lo specchietto ma non si vede granché, ho due ipotesi: un raccordo di recupero fessurato o :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: la guarnizione della testa

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:40
da marcofinnista
Auguri

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:44
da saaBruno
ma quindi tracce di olio sotto il motore non ci sono e quindi pensi che non lo stai perdendo ma lo stai bruciando?
cavolo, 3 litri in 80 km te ne saresti accorto dalla fumosità immagino, ma te ne saresti accorto anche da una bella strisciata di olio sotto la macchina...
facci sapere la diagnosi, vedrai che non sarà nulla di grave

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:54
da desertstorm
Perde qualche condotto che porta olio alla turbina??

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:03
da jpm
Ho già sentito questa storia della perdita posteriore.
Mi sembra che si parlasse della sonda di pressione dell'olio, posizionata proprio da quelle parti...

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:10
da saaBruno
saaBruno ha scritto:ma quindi tracce di olio sotto il motore non ci sono e quindi pensi che non lo stai perdendo ma lo stai bruciando?
cavolo, 3 litri in 80 km te ne saresti accorto dalla fumosità immagino, ma te ne saresti accorto anche da una bella strisciata di olio sotto la macchina...
facci sapere la diagnosi, vedrai che non sarà nulla di grave
:o( avevo capito male... la perdita la vedi ma non si capisce da dove viene..

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:18
da hdfatboy
L'olio perso è tutto per terra!

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 23:26
da AlexVE
hdfatboy ha scritto:L'olio perso è tutto per terra!
dietro nella parte tra motore e cruscotto c'è il tubo dove è inserita l astina ho letto che a volte quel tubo si crepa e fuoriesce l olio prova a controllare

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 10:21
da Lucantropo
jpm ha scritto:Ho già sentito questa storia della perdita posteriore.
Mi sembra che si parlasse della sonda di pressione dell'olio, posizionata proprio da quelle parti...
Avevo pensato anch'io al sensore di pressione dell'oliO!

Re: OLIO PERSO A ROTTA DI COLLO !!!

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 13:09
da hdfatboy
Lucantropo ha scritto:
jpm ha scritto:Ho già sentito questa storia della perdita posteriore.
Mi sembra che si parlasse della sonda di pressione dell'olio, posizionata proprio da quelle parti...
Avevo pensato anch'io al sensore di pressione dell'oliO!
Non è che riesci a mandarmi una foto o un disegno di questo maledetto sensore?
Grazie millllllllle :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:59
da Lucantropo
non è che ci sia molto da vedere, sembra un po' una specie di sonda lambda/bulbo.. mi sa che è l'unico affare avvitato nel monoblocco con uno spinotto elettrico collegato sopra in quella zona.. per lo meno sul B204.

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:36
da jpm
Quando c'è bisogno di Platonoff...
... lui c'è sempre :D
La freccia gialla più a sinistra (la seconda da sotto), indica il sensore:
http://photo.platonoff.com/Auto/2006070 ... l_tube.jpg

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:37
da STILEITALIA
tra l'altro...un rabbocco di 3 litri di olio non e' cosa normale...

Cmq meglio la perdita che la guarnizione della testa...

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 9:54
da 9.3fast
99 su 100 è il tubo del pcv che va nella coppa. Avevi messo su la modifica? Se no fallo subito è una delle prime cose da fare sul B205x.

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 10:12
da cerry83
HD!!! Ma cosa combina la tua macchina?? :x
Secondo me si è incazzata perché non le fai mai incontrare la sua sorellina più chiara! :8

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 14:44
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:HD!!! Ma cosa combina la tua macchina?? :x
Secondo me si è incazzata perché non le fai mai incontrare la sua sorellina più chiara! :8
"
Beh...se davvero fosse utile le farei accoppiare come conigli....penso invece che il problema sia il solito: i Km, tutte le macchine che arrivano a 200.000 Km cominciano a "scricchiolare".
Comunque continuerò a "trattarla bene" come ho fatto finora per allontanare il più possibile il momento in cui le darò il meritato riposo.
Mi piace troppo la vecchia 9-3, forse non sarebbe un "grande sacrificio" passare alla nuova 9-3 ma la ferita della separazione dalla mia cara bimba sarebbe insanabile.

Re: 9-3OG 2.0TS - Olio perso a rotta di collo !

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 14:46
da hdfatboy
9.3fast ha scritto:99 su 100 è il tubo del pcv che va nella coppa. Avevi messo su la modifica? Se no fallo subito è una delle prime cose da fare sul B205x.

Sinceramente non so se il precedente proprietario l'ha fatta, comunque, visti i Km che ha sul groppone senza aver mai avuto problemi penso di si....