Pagina 1 di 1

ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:35
da sondrio1957
Buongiorno a tutti,
come qualcuno di voi forse ricorda (e come potete vedere in sign) , la mia balena nera sta avviandosi ai 10 anni di età e mi sta ponendo un grosso dilemma, sul quale chiedo la vostra opinone/suggerimento

Normalmente, in passato, la boa del decennio é stata sempre qualla che mi ha sempre spinto a cambiare l’auto, iniziando il processo di scelta circa un anno prima, quindi ci siamo, sarebbe ora di iniziare. Questa volta però non so proprio cosa fare, perché l’attuale mi piace troppo: non ho mai avuto una macchina così comoda, confortevole e spaziosa. Non avrei voglia di disfarmente, ma ormai necessita di una serie di lavori per rimetterla al 100% di efficienza e ho inoltre bisogno di avere una macchina che mi dia un buon grado di affidabilità, che con l’attuale non credo di poter avere ancora per molto

Vi do alcuni dati:
l’auto ha 140K Km e quindi ne avrà 150/160K km l’anno venturo e attualmente ha bisogno di diversi lavoretti/oni per rimetterla in piena efficienza. Qui di seguito ve li elenco, con una mia stimaccia ignorante del relativo costo. Non essendo molto ferrato, butto lì delle cifre che potrebbero essere anche completamente sballate
  • cuscinetto anteriore da sostituire (300-400 €)
    compressore A/C da sostituire. Oggi fa ancora bene il suo mestiere, ma fa anche un rumoraccio inquietante che mi fa temere una prossima rottura (900 -1000€)
    frizione (500 – 700 €?)
    già che metto mano al motore, catena di distribuzione (mi hanno parlato di 1200-1500€)
    riparazione/sostituzione alzavetri anteriori (entrambi.... 400 - 600€)
    ammortizzatori (750 – 1000 €)
    boccole sospensioni posteriori (300 – 400€??)
A questo si potrebbe aggiungere un passaggio in carrozzeria per riemediare a tutti i graffietti riemdiati in qs anni. Niente di che, ma robetta da almeno 800 – 1000 € in tutto

Il tutto porta ad una spesa tra i 4400 e i 5600 € carrozziere escluso, ovviamente sempre che le mie stime “de panza” siano corrette, poco comprimibili (salvo ovviamente un intervento di Santa Officina Sonia) perché non ho né la manualità né lo spazio per metterci mano personalmente

Nel frattempo ho già identificato una possibile sostituta, ma mi piange il cuore di abbandonare la balena al suo destino, quindi sto meditando di tenerla fino a renderla storica. Dato però che il motore notoriamente non é uno dei più affidabili, sarebbe bene ridurre al minimo i kilometri annui: ho la possibilità di ricoverarla in un box per i prox 10 anni, ma anche questo mi comporta dei costi, tra bollo e mancato introito del box, che sono dell’ordine dei 14-16 K€ (per l’assi, pensavo ad una di quelle a consumo tipo Sara Free)

Lancio quindi il sondaggione:
  • Alternativa 1: metterla a posto subito per riportarla al meglio e conservarla in box per 10 anni

    Alternativa 2: metterla a posto un po’ per volta, tirandola fuori dal box man mano che si presenta l’occasione o ho un po’ di liquidità aggiuntiva per sistemarla un po’ alla volta. Ipotesi rischiosa, visto che con il passare del tempo i ricambi diventeranno sempre più rari

    Alternativa 3: la ricovero com’é e tra 10 anni ci penso. Magari nel frattempo compro su e-bay/sfasci vari i pezzi che credo serviranno

    Alternativa 4: la vendo. Soluzione valida solo da un punto di vista economico. Significherebbe ridurre il costo dell’operazione di cambio auto di circa 20k €, non contando l’immobilizzo di capitali vari. (é la soluzione più razionale, ma la razionalità – quando si parla di auto – io la lascio da parte)
Datemi una mano a decidere, anche eventualmente correggendo le stime economiche che vi ho esposto: ogni suggerimento, considerazione ed opinione é benvenuta...

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:56
da Lucantropo
Secondo me tenerla ferma 10 anni si rivelerebbe un grosso errore.. sono davvero tanti.. rischieresti di fare oggi dei lavori e ritrovarti fra 10 anni a doverne fare altri per via di componenti che si sono viziati nell'attesa.

Io sono dell'idea che, visto poi che non fai moltissimi km, mi pare che sei nell'ordine die 15,000km\anno) ti convenga continuare ad utilizzarla come stai facendo ora.. regolarmente.. e eseguire via via i lavori necessari mano a mano che si presentano.

Io credo che su alcuni dei lavori che hai elencato tu possa risparmiare un bel po'... senza rivolgerti ai ricambi Saab, ovviamente.

P.s.: ma la distribuzione non l'avevi già fatta?

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 18:05
da sondrio1957
Lucantropo ha scritto:
P.s.: ma la distribuzione non l'avevi già fatta?
ciumbia, ottima memoria: si l'ho già fatta, ma c'é un altro intervento (catena dei servizi??) da fare ai 180k km che pare costi un botto. Devo controllare sul libretto il lavoro esatto da fare, ma il costo di cui mi hanno parlato é cmq quello

ciao

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 18:13
da mattomatte
Non so se può essere d'aiuto ma:

-con meno di 400 euro prendi il kit completo ammortizzatori nuovi della Kayaba
-il compressore si revisiona con circa 300
- per le boccole prendi le powerflex che costano il giusto ma sono estremamente migliori delle originali
-gli alzavetro commerciali li compri a 200 euro la coppia anteriori...

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 18:29
da sondrio1957
mattomatte ha scritto:Non so se può essere d'aiuto ma:

-con meno di 400 euro prendi il kit completo ammortizzatori nuovi della Kayaba
-il compressore si revisiona con circa 300
- per le boccole prendi le powerflex che costano il giusto ma sono estremamente migliori delle originali
-gli alzavetro commerciali li compri a 200 euro la coppia anteriori...

Certo che sei d'aiuto, ma i prezzi che indicavo sono comprensivi di mano d'opera, posto che io non posso farlo

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 18:44
da saaBruno
i prezzi che hai indicato nel primo messaggio sono abbondantemente alti, nonostante questo , se proprio non vuoi continuare ad usarla finche garantisce una buona affidabilità, io opterei per l'opzione 4.
tenerla per il fatto che fra 10 anni (sicuramente saranno di più con qualche nuova legge gia da tempo ipotizzata) sarà storica non vale la pena per il tipo di auto e per i costi che ti comporta, meglio venderla e prendersi subito una macchinetta gia ventennale da affiancare alla sostituta... IMHO

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 19:58
da autoeconomo
Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:55
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
Quoto ! E' inutile tenerla ferma 10 anni ... sono troppi ! Usala e man mano che ti si presenteranno i lavori li farai :8

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 21:41
da marcofinnista
Quoto pure io con 2.000Euri mano d'opera compresa la rimetti in ordine (carrozzeria esclusa), i pezzi di ricambio li comtri on-line a prezzi anche + bassi di quanto indivcato qui, i lavori ti straconviene farli fare tutti insieme da un buon meccanico generico perchè per la mano d'opera con una buona trattativa fai un pacchetto all-inclusive, è molto + appetibile per chi fara' il lavoro (ricordati che non so tempi di vacche grasse manco per i meccanici e 1.000euri fanno comodo aun sacco di gente ) :)) perche' senno' ti sfilano 200/300 euro alla volta e alla fine facendo i lavori step by step spendi + del doppio e tieni la macchina ferma molto di + :)

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 13:12
da AeroGT
autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
La penso anch'io così..... magari fai una scaletta temporale dei lavori.... e li fai in due o tre tranches

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 8:59
da PILLO
AeroGT ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
La penso anch'io così..... magari fai una scaletta temporale dei lavori.... e li fai in due o tre tranches
+1

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 13:09
da the doctor
X quanto riguarda la catena della distr non è mica detto che è da sost sicuramente, a meno che abbia cominciato a dare sintomi tipo un pò di rumore, altrimenti c'è gente che supera i 300k km con la catena originale quindi già potresti eliminare quella spesa

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 13:21
da autoeconomo
Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 13:57
da sondrio1957
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 19:49
da palla
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:05
da sondrio1957
palla ha scritto:
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?

Ho premesso che sono 'na bestia dal punto di vista tecnico :-) quindi pensavo che per la frizione andasse fatto. No?? mooooolto meglio, specie se legato ai 300k km per cambiare la catena

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:38
da palla
sondrio1957 ha scritto:
palla ha scritto:
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?

Ho premesso che sono 'na bestia dal punto di vista tecnico :-) quindi pensavo che per la frizione andasse fatto. No?? mooooolto meglio, specie se legato ai 300k km per cambiare la catena
Che io sappia no ma chiedo conferma agli altri forumisti :)

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

Inviato: martedì 6 settembre 2011, 9:42
da Lucantropo
Non so se per il 3,0TiD valgano regole diverse, ma che sappia anch'io per tutte le altre motorizzazioni non c'è bisogno di toglierlo, si toglie solo il cambio, il motore resta al suo posto.

la frizione poi.. falla quando slitta ! Secondo me è inutile farla "preventivamente".. appena senti che inizia a slittare, vai e la cambi.. potrebbe durarti anche altri 50,000km e tu ti sobbarcheresti subito una spesa non necessaria.

P.S.: Se hai detto che ti slitta già me lo sono perso e in tal caso ignora le mie ultime righe.