Pagina 1 di 1

900NG - Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 15:10
da enzolin
Ieri ho provato ad aprire la plancia per vedere cosa contiene.

Ho trovato questo.

E' l'attacco per l'ampli agiguntivo per governare le casse sulle portiere.

domanda1: se ci sono questo attacco e questi cablaggi, significa che i fili arrivano fino alle portiere o se avessi intenzione di mettere la casse sulle protiere devo tirare anche i corrispondenti fili?

in questo connettore sono attivi solo 5 poli; assumendo che da questi si dipartano 4 fili per le casse e assumento che il quinto polo sia l'alimentazione ----> domanda2:

la massa l'attacco direttamente a qualche parte di telaio dell'auto?
Dscf8690.jpg
Dscf8690.jpg (78.99 KiB) Visto 568 volte
Dscf8691.jpg
Dscf8691.jpg (105.41 KiB) Visto 568 volte

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 15:20
da marcofinnista
Il cablaggio nelle portiere c'è gia, devi solo aprire e collegare i fili, metti qualche foto di tutto il resto cosi' capiamo bene.

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 17:21
da enzolin
Eh ... per ora non ho altro.... mi sto attrezzando.

Senz'altro, (se non mi rivolgerò ad un installatore) prima di mettermi all'opera chiederò il vostro consulto e pubblicherò dell'altro materiale.

Ci vogliono mi dicevi le casse da 16 cm .... non si sa quale profondità?

Per aprire le casse delle portiere è sufficente togliere la mascherina nera o va smontato proprio tutto il pannello interno?

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 18:07
da marcofinnista
enzolin ha scritto:Eh ... per ora non ho altro.... mi sto attrezzando.

Senz'altro, (se non mi rivolgerò ad un installatore) prima di mettermi all'opera chiederò il vostro consulto e pubblicherò dell'altro materiale.

Ci vogliono mi dicevi le casse da 16 cm .... non si sa quale profondità?

Non è un problema la profondita' prendi quelle che vuoi io per es. ho questi qua...http://cgi.ebay.it/MACROM-M3C-60MK2-2-W ... _788wt_905
Per aprire le casse delle portiere è sufficente togliere la mascherina nera o va smontato proprio tutto il pannello interno? Devi smontare tutto il pannello interno (e' molto facile) e ricordati di mettere un po di materiale fonoassorbente dentro la portiera contro la lamiera, avrai un suono + morbido e meno risonanze.

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 18:31
da marcofinnista
Quel connettore della seconda foto io non ce l'avevo forse l'avevano tolto per installare l'ampli aggiuntivo con gli altoparlanti nelle portiere che smontai in occasione dell'aupgrade, sicuramente chi l'ha fatto quel lavoro sulla mia auto era uno zozzone a giudicare dal groviglio di fili che c'èra di cui molti rattoppati e giuntati con il nastro adesivo sotto i fianchetti della plancia :o(

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 19:16
da cerry83
La massa di solito è nel connettore...cioé, c'è un cablaggio anche per la massa, attaccarla al telaio non sempre è una buona idea (potresti avere dei disturbi).
Per il resto anche io ti consiglio il materiale fonoassorbente...ma forse non è sufficiente metterlo solo sulla portiera perché quello che vibra alla fine è il pannello porta. Starei più attento ai punti di contatto tra struttura della porta e pannello e anche eventualmente a quelli tra pannello e cassa.
Dimenticavo, le casse da 16 vanno bene tutte (io ci ho messo delle Ciare), basta che siano dei woofer l'amplificatore taglia i medi e gli alti, avresti una resa scarsissima mettendo dei midrange...e inoltre hai bisogno di un distanziatore, si trovano in giro e sono standard...in plastica. Roba da massimo 15 euro la coppia!

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 21:03
da marcofinnista
cerry83 ha scritto:La massa di solito è nel connettore...cioé, c'è un cablaggio anche per la massa, attaccarla al telaio non sempre è una buona idea (potresti avere dei disturbi).
Per il resto anche io ti consiglio il materiale fonoassorbente...ma forse non è sufficiente metterlo solo sulla portiera perché quello che vibra alla fine è il pannello porta. Starei più attento ai punti di contatto tra struttura della porta e pannello e anche eventualmente a quelli tra pannello e cassa.
Dimenticavo, le casse da 16 vanno bene tutte (io ci ho messo delle Ciare), basta che siano dei woofer l'amplificatore taglia i medi e gli alti, avresti una resa scarsissima mettendo dei midrange...e inoltre hai bisogno di un distanziatore, si trovano in giro e sono standard...in plastica. Roba da massimo 15 euro la coppia!
Lui montera' un amplificatore dedicato ai soli altoparlanti delle portiere quindi non ci sono tagli di frequenza preimpostati percio' potra' usare degli altoparlanti coassiali cioè a due vie woofer+tweeter, il rendimento dei tweeter sara' limitato per via della infelice posizione ma sara' comunque di supporto agli altoparlanti anteriori della plancia e posteriori dei pannelli. I distanziatori non servono di solito (perlomeno a me non sono serviti perchè nella portiera e c'èra spazio abbondante in profondita') comunque a volte li danno inclusi nella confezione degli altoparlanti. I pannelli per non sentirli + vibrare devono essere siliconati con un fili di silicone da sparare dentro la fessura che rimane tra pannello e lamiera della portiera, in caso di smontaggio del pannello basta tagliarlo con un taglierino. L'ho fatto sulla mia il risultato è formidabile, silenzio assoluto ! :))

Re: 900NG Impianto audio

Inviato: domenica 4 settembre 2011, 21:17
da enzolin
Ottimo ottimo .... grasssie a tutti!

Re: 900NG - Impianto audio

Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 23:52
da cerry83
Altroché se c'è il taglio!! L'amplificatore (se è l'originale saab) riceve solo i bassi (o è lui a fare il taglio delle frequenze, una delle due ma il risultato è lo stesso).
Piuttosto per "aiutare" quelle sottospecie di tweeter che ci sono in plancia (fanno cagare) si può pensare di sotituire i woofer dei sedili posteriori con dei coassiali come hai detto tu, quelli non hanno tagli di frequenze. Io cambierei anche i tweeter...la radio non è malvagia, merita di meglio!

Re: 900NG - Impianto audio

Inviato: venerdì 9 settembre 2011, 23:50
da enzolin
Tweeters sotto parabrezza e casse a ridosso del lunotto posteriore (seguendo le ottime istruzioni che JPM ha donato a saabpedia) già sostituite!

L'impianto ha guadagnato molto ma rimane deludente rispetto al 6 casse della cabrio!

Marcofinnista mi sta guidando nell'impresa. :)

Re: 900NG - Impianto audio

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 23:19
da enzolin
Aggiornamento:

i fili nelle portiere non ci sono ... dovrò "portarceli" ....

oltre agli altoparlanti che ho acquistato ho dovuto anche acquistare (solo 4 € per fortuna) degli anelli per spessorarli altrimenti (dalle misure che ho fatto) avrei rischiato di trovarli a collidere con il finestrino abbassato (e spero di non trovarmi nella situazione inversa per la quale l'altoparlante spessorato va a collidere con la protezione [retina*] esterna).

il circuito elettrico fuori chiave (evidenziato in foto) che alimenta l'amplificatore aggiuntivo è +30 e quindi per collegarci un ampli di comune reperibilità commerciale dovrò prendere un riduttore di tensione (ne ho già adocchiato uno)

il co****ne dal quale ho già (in teoria) acquistato l'ampli aggiuntivo (pagato il giorno 7 e non ancora [più] arrivato) non si fa sentire

* retina che dovrò forare manualmente (ogni singolo buco) in quanto essendo stata progettata per un woofer non è provvista delle aperture necessarie a far passare le frequenze alte

da ultimo (but not least) probabilmente mi è saltata la guarnizione di testa del motore della cabrio.....

...... e poi non mi si dica che ho un brutto carattere ( :pirate: )

Re: 900NG - Impianto audio

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 23:21
da enzolin
.

Re: 900NG - Impianto audio

Inviato: mercoledì 21 settembre 2011, 6:43
da marcofinnista
enzolin ha scritto:Aggiornamento:

i fili nelle portiere non ci sono ... dovrò "portarceli" ....

oltre agli altoparlanti che ho acquistato ho dovuto anche acquistare (solo 4 € per fortuna) degli anelli per spessorarli altrimenti (dalle misure che ho fatto) avrei rischiato di trovarli a collidere con il finestrino abbassato (e spero di non trovarmi nella situazione inversa per la quale l'altoparlante spessorato va a collidere con la protezione [retina*] esterna).

il circuito elettrico fuori chiave (evidenziato in foto) che alimenta l'amplificatore aggiuntivo è +30 e quindi per collegarci un ampli di comune reperibilità commerciale dovrò prendere un riduttore di tensione (ne ho già adocchiato uno)

il co****ne dal quale ho già (in teoria) acquistato l'ampli aggiuntivo (pagato il giorno 7 e non ancora [più] arrivato) non si fa sentire

* retina che dovrò forare manualmente (ogni singolo buco) in quanto essendo stata progettata per un woofer non è provvista delle aperture necessarie a far passare le frequenze alte

da ultimo (but not least) probabilmente mi è saltata la guarnizione di testa del motore della cabrio.....

...... e poi non mi si dica che ho un brutto carattere ( :pirate: )
La retina non devi forarla, le alte frequenze passano ugualmente considera che nell'impianto standard ci sono 2 woofer in portiera quindi se perdi un po di alte frequenze per via della griglia sarai sempre un bel pezzo avanti :)