Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8v6 - Trattamento olio cambio automatico
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 11:20
da SABBONE
ohibo' stamattina mi son messo a smontare batteria e supporto, fino ad arrivare al tappo di immissione olio cambio automatico...
Purtroppo non ne vuole sapere di svitarsi, sebbene mi sia premunito di apposita chiave (torx T55) .... ho provato anche con dello svitol ma niente.
In compenso l'impronta torx appare gia' rovinata (forse da precedenti tentativi, oppure quando e' stata stretta!)
avete suggerimenti x svitare quel maledetto tappo?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 12:41
da Lucantropo
brutta cosa quando viti, dadi e bulloni non si mollano....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 13:10
da SABBONE
tappo e' in acciaio, la filettatura dovrebbe essere alluminio, come tutta la scatola del cambio del resto!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 13:42
da vinsempre
Azz......un bel problema.......
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 22:15
da SABBONE
si cosi' mi han detto...
comunque devo mettergli l' additivo e mi serve svitare il tappo, domani provo con un avvitatore pneumatico (quello che si usa per le ruote)
faro' sapere l' esito.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 0:17
da jpm
Se ti sembra rovinata la sede, vuol dire che è stata usata una chiave a brugola da 8 al posto della torx55.
I tappi sono fatti in modo da essere autobloccanti, hanno un bassofondo che fa presa nell'alluminio del carter.
Probabilmente è stato stretto troppo forte da un meccanico "timoroso" (per non dire peggio).
Comunque deve venire, forse la tua chiave è troppo lunga e flette, spruzza lo sbloccante sul tappo prima di andare a letto e riprova domani.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo immissione olio cambio automatico
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:14
da SABBONE
alla fine l'ho smollato...
ho dovuto smontare pure lo schermo termico sopra la turbina e il catalizzatore...
era stretto da maledetti!
in 2 il mio amico agiva con la chiave da 1/2" con inserto T55 io a spruzzare congelante sul dado!!
alla faccia dei meccanici Saab! un semplice tappo posto nella parte alta del cambio, dove non uscira' mai dell'olio, bastava una stretta normale mi sembra che sul wis ci sia indicato 8nm
Insomma alla fine ho messo l'additivo della sintoflon... (sono al km 104085) vedremo che miglioramenti ci sono.
Dovrei rifare il livello, in quanto ho fatto una semplice aggiunta, ma sono solo 250 ml di additivo! appena ho tempo lo faro'
questo e' il prodotto che ho messo:
http://www.sintoflon.com/prodotti/40/
il flushmatic non l'ho fatto in quanto l' olio del cambio e' stato sostituito a 90.000 km
saluti
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento olio cambio automatico
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 23:41
da SABBONE
aggiornamento:
In teoria il prododdo da il meglio di se' dopo 200km ma, con mia meraviglia, dopo appena 100km fatti, il cambio e' migliorato molto , i lievi strattoni, all' innesto della D o R... sono spariti,innesti piu' rapidi in marcia sembra perfino piu' immediato il kich down, mi resta solo da verificare se da' ancora quella botta rilasciando di colpo l' acceleratore dopo aver premuto a tavoletta
davvero un ottimo risultato con poca spesa !
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento olio cambio automatico
Inviato: venerdì 9 settembre 2011, 10:15
da Lucantropo
Buono a sapersi..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento olio cambio automatico
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:57
da SABBONE
aggiorno , ho percorso altri km
il cambio come gia' detto e' migliorato sensibilmente... innesti palesemente piu' dolci e al tempo stesso, cambio piu' reattivo e pronto
saluti.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento olio cambio automatico
Inviato: sabato 17 settembre 2011, 10:59
da ZioTom
SABBONE ha scritto:aggiorno , ho percorso altri km
il cambio come gia' detto e' migliorato sensibilmente... innesti palesemente piu' dolci e al tempo stesso, cambio piu' reattivo e pronto
saluti.
potrebbe interessarmi
il geartronic della volvo per ora va bene, però si sa mai in futuro...