Pagina 1 di 2
900NG/9-3OG - Taliaferro Stage 1 per T5 e T7.
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 23:20
da marcofinnista
Allora ... tornando a bomba...dopo le innumerevoli seghe mentali che mi sono fatto riguardo lo stage da scegliere e vista la new entry di Taliaferro con uno stage 1 ad un prezzo ridicolo pari a 100$ per la centralina rimappata + 40$ di spese di trasporto e 30Euro di dazi doganali mi sono buttato e l'ho presa.
Dopo una prima brevissima prova di oggi pomeriggio appena installata la nuova ECU, stasera a strade un po + libere mi sono andato a fare un giretto ed ho percorso un centinaio di km su percorsi vari, direi che gia' si sente molto di + la differenza, anche se manca ancora qualcosa...credo che il bello debba ancora venire, pero' rispetto a quanto mi avevano detto qui sul forum riguardo alle mappature di Maptun e Nordic devo dire che la grossa differenza non la sento in 2a ma in 3a e 4a con un picco sui 4000giri o poco + . L'allungo infatti in 3a e 4a è veramente notevole tanto che in un attimo si fanno i 160/170 con un breve lancio...quanto mai benedetta la decisione di fare l'upgrade ai freni ed all'assetto prima di montare la centralina, guidare una macchina cosi' con i freni e assetto originali è un suicidio, i freni qua servono come il pane perchè ridendo e scherzando co sti pochi cavalli in + in un attimo monti sopra a tutti e vai veramente forte senza rendertene conto ! Ora guidando normalmente sembra che l'auto sia di serie, e per ottenere il plus devi schiacciare il gas fino in fondo, è nell'ultimo quarto di gas che viene fuori la "botta" vera. In questa condizione lo sterzo va afferrato con molta decisione senno' sia in 3a che in 4a il muso tende ad oscillare qua e la...ed in alcuni casi pure in 5a ha una tendenza a cambiare traiettoria se non sei bello concentrato, la sensibilita' dello sterzo si amplifica notevolmente quando si speme tutto, sara' per i distanziali e l'assetto rigido che rendono l'auto molto nervosa e sensibile, credo che il sottotelaio a 6 punti e il morsetto per la scatola guida siano gia' obbligatori.
Tutto sommato non c'ho capito ancora bene, mi servira' un periodo di affiatamento ma mi sembra che lo stage 1 per una macchina come la mia si l'optimum come bilanciamento generale. In definitiva 140 euri spesi molto bene, son contento
Consigliatissimo +++++
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:05
da marcofinnista
Non ci avevo fatto caso perchè ero troppo preso a smontare per installarla ma ho letto la dicitura in fattura nella quale è riportato quanto segue " NORDIC T5 ECU - Taliaferro " quindi presumo il software installato sia NORDIC

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:22
da Lucantropo
Taliaferro è rivenditore Nordic per gli USA... interessante questo aspetto, sarebbe bello poter appurare questa cosa !
perchp non gli mandi una mail e gli chiedi delucidazioni in merito???
Poter avere il software Nordic a 150€ circa è un affarone colossale !
A quanto pare in 2^ non hanno tolto il limitatore del turbo, che invece non c'è nelle marce superiori.. ma ti sembra proprio identica la 2^ o magari solo poco più performante ?
meglio dividerlo questo topic, non c'entra più nulla con lo Stage1 di MapTun.
P.S.: Ti sei fatto spedire il software per il B204R visto che hai montato lo stesso Intercooler e il tuo motore meccanicamente è di fatto diventato un B204R ?
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:30
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Taliaferro è rivenditore Nordic per gli USA... interessante questo aspetto, sarebbe bello poter appurare questa cosa !
perchp non gli mandi una mail e gli chiedi delucidazioni in merito???
Poter avere il software Nordic a 150€ circa è un affarone colossale !
A quanto pare in 2^ non hanno tolto il limitatore del turbo, che invece non c'è nelle marce superiori.. ma ti sembra proprio identica la 2^ o magari solo poco più performante ?
meglio dividerlo questo topic, non c'entra più nulla con lo Stage1 di MapTun.
In seconda l'auto spinge sicuramente di + ma la lancetta del turbo mi sembra che non arrivi alla pressione cui arriva in 3a e 4a, non so se dipende dal limitatore della 2a o se dipende dal fatto che il software non si sia ancora "ambientato" nel mio motore...nei prossimi giorni sapro' essere + chiaro e preciso...
Concordo che è un affarone colossale perchè in totale la spesa per questo stage 1 è di circa 140Euro + 30Euro per rispedire la mia centralina indietro avendo scelto la formula della sostituzione con resa della centralina originale (pagando la cauzione di 200$ in sede di acquisto).
Con gli altri tuner come minimo si spendono 300Euro in totale qui alla fine siamo a quota 170...

se è poco....
Per il topic concordo, io ho continuato di qua perchè mi sembrava il logico proseguimento del discorso iniziato per l'elaborazione a stage 1 ma come dici tu non entrandoci + nulla con MAPTUN forse sarebbe il caso di spostare tutto il discorso in un topic dedicato allo stage 1 di Taliaferro che sicuramente incontrera' i favori e l'interesse di molti utenti essendo un prodotto nuovo ed estremamente conveniente .
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:33
da Lucantropo
Fino ad ora la rimappa di preparatore conosciuto meno cara, per le T5, era quella di MapTun che tempo fa aveva abbassato i prezzi da circa 500 a circa 300€ (da scontare ulteriormente per i Soci del Club)...
Se venisse fuori che questo software è davvero il software di Nordic.. beh cacchio.. è la metà del prezzo e i due tuner sono sicuramente equivalenti sotto il punto di vista dell'affidabilità e professionalità.
Dai dai scrivigli e chiedigli delucidazioni in merito a quella voce "nordic" nella fattura !!! >:]
P.S.: non hai risposto alla mia domanda sul B204R.. come puoi immaginare sono MOLTO INTERESSATO A SAPERLO!!

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:38
da marcofinnista
Ah scusa m'era sfuggita sta cosa...boh io ho iserito i dati della mia auto nel modulo d'ordine che hanno on-line aggiungendo nella descrizione che avevo gia' installato l'intercooler Viggen, tutto qua. Ovviamente puoi compilare ed inviare loro lo stesso modulo con tutti i dati della tua auto e ti diranno se puoi montarlo anche tu. Secondo me si perchè alla fine la tua centralina è una T5 quindi...non credo ci siano problemi.
Comunque ora sto scappando e saro' via tutto il giorno, stasera gli mando una mail per chiedere info riguardo la mappa

Taliaferro makes me very happy

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 11:15
da SUPERFRA
Interessante … se fosse davvero Nordic è un'affare colossale comprarla in USA !!!
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: sabato 10 settembre 2011, 15:00
da marcofinnista
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: sabato 10 settembre 2011, 18:07
da Lucantropo
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: domenica 11 settembre 2011, 18:18
da marcofinnista
@ Luk, Taliaferro ancora non mi ha risposto.
Comunque dopo poco + di 200km percorsi con la nuova ECU la situazione sta cambiando, il motore risulta sempre bello pieno, sale di giri molto + rapidamente, la ripresa alle bassissime andature ne ha beneficiato molto, anche nella guida normale si sente chiaramente che c'è + coppia. La spinta in 2a ha subito un netto miglioramento, quando dai 2.500giri in 2a affondi tutto il gas e tiri tutte le marce è una vera goduria l'accelerazione è veramente notevole tanto che il muso tende a spostarsi a destra e a sinistra, bella veramente cattiva al punto giusto.
E' sparito pure quel fastidioso fenomeno che ti faceva sentire l'aumento di cavalleria solo nell'ultima parte della corsa del pedale del gas.

La sensazione generale è di avere sotto al sedere finalmente una macchina d'alto livello, perfettamente bilanciata come potenza, tenuta di strada e frenata.
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 15:59
da Lucantropo
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:19
da marcofinnista
Ecco la risposta alla mia domanda sul significato dello stage 1+ rispetto allo stage 1 standard e anche la risposta sulla natura del software.
The ECU is programmed based off the hardware on your car. "+" indicates
that there may have been more upgrade than a basic stage 1 but not to a
stage 2.
And it is a Taliaferro upgrade.
Thanks, GS
Quindi stage 1+ che mi hanno inviato ha qualche cosa in + dello stage 1 giusto ? ma non si puo' definire uno stage 2, il software è sviluppato da loro....pure se cosi' non fosse va benissimo, costa un kazz...meglio de cosi' se more

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:34
da Lucantropo
Ma tu gli avevi chiesto esattamente "come mai c'è scritto Nordic nella fattura?"
O gli hai semplicemente chiesto 2Il Software chi lo fa?"

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:37
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Ma tu gli avevi chiesto esattamente "come mai c'è scritto Nordic nella fattura?"
O gli hai semplicemente chiesto 2Il Software chi lo fa?"

Ho chiesto cosa c'entrava il riferimento NORDIC T5 in fattura, e se fosse in virtu' di cio' un software By Nordic o Taliaferro.
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:41
da Lucantropo
Ho capito.. beh comunque la cosa non mi quadra, magari ti hanno risposto così solo per non sfigurare e far credere che sviluppino dei software internamente.. ma se così fosse proprio non capisco quella dicitura che accidenti ci dovrebbe stare a fare...
Forse non possono dirlo ufficialmente..
Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:44
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Ho capito.. beh comunque la cosa non mi quadra, magari ti hanno risposto così solo per non sfigurare e far credere che sviluppino dei software internamente.. ma se così fosse proprio non capisco quella dicitura che accidenti ci dovrebbe stare a fare...
Forse non possono dirlo ufficialmente..
infatti....l'importante comunque è che funziona bene

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:50
da Lucantropo
Non voglio portar sfiga, ma.. nell'immediato tutte funzionano bene..

Se sapessi che è un software Nordic avremo anche una certa garanzia sul lungo periodo.. ad ogni modo mi piace pensare che uno come Taliaferro non sia disposto a sputtanarsi il nome per 100$....
Alla fine, facendo 2+2.. rivenditore ufficiale Nordic in USA... dicitura Nordic in fattura.. l'incremento di potenza dichiarato da Nordic è +35cv.. idem per Taliaferro ! Tutto farebbe pensare che semplicemente riciclino lo stesso software.. il che sarebbe un bene! non mi dispiacerebbe avere uno Stage1 di Nordic per 150€ sulla mia Cabrio..

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:53
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Non voglio portar sfiga, ma.. nell'immediato tutte funzionano bene..

Se sapessi che è un software Nordic avremo anche una certa garanzia sul lungo periodo.. ad ogni modo mi piace pensare che uno come Taliaferro non sia disposto a sputtanarsi il nome per 100$....
Alla fine, facendo 2+2.. rivenditore ufficiale Nordic in USA... dicitura Nordic in fattura.. l'incremento di potenza dichiarato da Nordic è +35cv.. idem per Taliaferro ! Tutto farebbe pensare che semplicemente riciclino lo stesso software.. il che sarebbe un bene! non mi dispiacerebbe avere uno Stage1 di Nordic per 150€ sulla mia Cabrio..

Lo stesso conto che mi sono fatto io, da un rivenditore o tuner dal nome sconosciuto non lo avrei comprato manco per 10 Euro

Re: 900NG - Taliaferro Stage 1 B204L
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 20:12
da crumble
Ottimo!
Per l'adattamento così lungo penso che possano centrare anche gli iniettori che si stanno sturando, magari fai un paio di pieni con la W-power...
sulla limitazione sono fissati, io avevo richiesto full power dalla seconda e proprio pochi giorni fa ho guardato bene e mi arriva dalla terza in su a 1.25bar massimi, mentre 1.15 max in seconda, che palle, comunque fra poco passo a stage4 e insisterò bene su questo punto.
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 21:37
da albertocorno
Compio gli anni il giorno di Pasqua.....ma adesso abbiamo un bel po' di spese perche' a fine mese ci consegnano una casetta in un campeggio e dobbiamo saldarla......certo che 200 dollaro non sono niente
Ma chi poi mi monta il tutto?
Io voglio fermarmi a step 1....quindi quale e' il solenziatore che dicevi?