Pagina 1 di 2

9-3OG - Candele B205L

Inviato: domenica 11 settembre 2011, 23:08
da Luspreck
Quali candele dovrei comprare per il B205L?

Ps. Non ho il libretto di istruzioni :(

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: domenica 11 settembre 2011, 23:25
da jpm
SAAB 9399866, NGK PFR6H-10

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 6:43
da Luspreck
Grazie mille :)) :)) :))

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 10:32
da ZioTom
.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 12:50
da Luspreck
Gli accendo anche un lumino adesso che non da problemi

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:23
da Luspreck

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 15:57
da Lucantropo
Stando alla sigla della candela sembrerebbe di no.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 19:59
da Luspreck
Ho comprato le prime, le monterò in occasione del tagliando così con olio, filtri e candele nuove sono a posto per un bel pezzo, visto che ora la uso quasi solamente nel weekend :-

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 12:22
da Luspreck
Ogni quanto andrebbero cambiate le candele? Anche considerando che la mia va a GPL...

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 13:54
da Lucantropo
Le PFR sono al platino... Saab prescrive la sostituzione a 50.000km.. mi sembra un chilometraggio ragionevole, eventualmente se ti preoccupa una maggiore usura a GPL fai 40.000.

Comunque se le guardi puoi anche capire il loro stato in base a come si presenta l'elettrodo dopo averlo pulito.. se mostra usura, ossido..

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 12:48
da Luspreck
Gli darò un'occhiata giusto per curiosità allora, tanto hanno solo 20.000Km :)

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 14:46
da Lucantropo
SI, è ancora presto.. al max puoi smontarle per guardarle, gli dai una ripulitina con uno sgrassante (l'ideale sarebbe con della benzina pulita), le asciughi ben bene per evitare che restino residui.. e poi le rimonti belle sbrilluccicanti.. ma non ti aspettare di notare differenze, diciamo solo che se già le smonti e hai voglia di spenderci un quarto d'ora per pulirle male non gli fa, ma anche se le rimonti tali e quali, a meno che non mostrino problemi alla vista, andranno bene comunque.. :)

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:41
da Pietro7
Io quelle al platino non le toccherei. Soprattutto evita assolutamente di spazzolarle.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 1:08
da GheSo
Perché? La punta si spezza?

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 1:32
da Pietro7
No, ma si graffia il riporto di platino che è sottilissimo. Per lo stesso motivo, per controllare la distanza degli elettrodi delle candele al platino, non si possono più usare i vecchi spessimetri a lamine.
Insomma, io le smonterei solo al momento di cambiarle.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:57
da Lucantropo
Beh ma se gli si da una pulitina con uno straccetto morbido e un po' di solvente non penso che si vada a rovinare la placcatura in platino.. o si..? :neutral:

Comunque in ogni caso 20,000km sono pochi può sicuramente tenerle su ancora per altrettanti km prima di pensare di cambiarle.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 23:59
da Pietro7
Magari non le rovina, ma si prende un rischio per ottenere poco o niente, visto che il bello delle candele al platino è proprio che non si sporcano.
Oh, sarà che continuo a considerarmi un duetempista... e li sì che di candele sporche ne ho viste davvero! :))

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: giovedì 21 novembre 2013, 19:03
da Luspreck
jpm ha scritto:SAAB 9399866, NGK PFR6H-10
Riprendo questo argomento e faccio sempre la stessa domanda.. quali candele per il B205L?
Fino ad ora ho messo queste che JPM mi ha consigliato e sono andate benissimo.. girando sul sito di Neobros però ho visto che questo tipo di candele viene utilizzato solo per le Viggen:
http://www.neobrothers.co.uk/spark-plug ... 1tjai8l8a1

Invence per le 9.3 normali come la mia indicano queste:

http://www.neobrothers.co.uk/spark-plug ... 1tjai8l8a1

Che non dovrebbero essere al platino...

Il WIS dice qualcosa a riguardo? Magari JPM a suo tempo quando mi ha consigliato quelle al platino ha preso questa informazione dall'EPC e quindi sono questi di Neobros a sbagliare...

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: giovedì 21 novembre 2013, 21:08
da Lucantropo
Le BCPR sono l'alternativa non al platino.

Onestamente io le preferisco.. anche se per il B204 (non so per il 5..) Saab prescrive le BCPR7ES-11... considerando che vai a GPL un grado termico superiore male non gli fa..

Comunque se hai voglia datti una lettura a questo topic che avevo aperto tempo fa sulle candele..

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=23482

Alla fine della fiera secondo me le BCPR7ES-11 sono la scelta più intelligente.. costano niente, rendono bene.. e comunque ci fai tranquillamente 30.000km, tanto non è che con le PFR al platino ci vai avanti 100.000km.. però costano mooolto di più.

Re: 9-3OG - Candele B205L

Inviato: giovedì 21 novembre 2013, 22:52
da Luspreck
Letto tutto! Al prossimo cambio provo le BCR... Magari come dici tu metto quelle di grado 7 8)