Pagina 1 di 1
9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 15:00
da Adrian
Buongiorno a tutti!
E da un po’ che la mia Saab 93(1998,204E) a problemi di accensione solo al mattino. Devo insistere tanto con la chiave,va in moto,dopodiché il motore si spegne….solo al terzo giro di chiave rimane in moto ma devo stare attento con l’accelerazione se no si spegne di nuovo!Dopo un paio di km tutto ok e anche per il resto della giornata,ogni tanto il minimo irregolare ma è quasi sempre stato così! DI nuova.
Suggerimenti?
Grazie,
Adrian
Re: Saab 93 OG difficoltà di avviamento al mattino.
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 15:38
da Lucantropo
Quanti km ha? Consuma acqua? Consuma olio? Hai il GPL?
Se la accendi col motore caldo lo fa oppure si avvia normalmente ?
Re: Saab 93 OG difficoltà di avviamento al mattino.
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 16:02
da Adrian
250.000,no,no,si.
Con il motore caldo e per tutta la giornata(anche dopo 8 ore di sosta) tutto ok!
Re: Saab 93 OG difficoltà di avviamento al mattino.
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 16:14
da Lucantropo
Dopo 8h di sosta il motore non sarà più caldo, no?
Comunque è possibile che si tratti di iniettori del GPL un po' sporchi o con guarnizioni che non tengono più bene (quanti km ha l'impianto? Di che marca è?) e quindi gettano troppo gas e quando spegni la macchina ne rimane all'interno dei cilindri disturbando la successiva fase di avviamento a freddo.
Puoi provare a fare gli ultimi km a benzina la sera, prima di spegnere la macchina e vedere se il successivo avviamento la mattina dopo avviene regolarmente o se da lo stesso problema.
Re: Saab 93 OG difficoltà di avviamento al mattino.
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 16:27
da Luca69
Ma l'auto non parte a benzina quando é fredda?
In tal caso potrebbe essere la pompa della benzina che fa fatica a tenere l'impianto in pressione.
Prova a girare la chiave ed aspettare un po' prima di accendere: dovresti sentire il ronzio della pompa di benzina. Se continua per un bel po' (o non si ferma) vuoldire che l'impianto perde pressione.
Era capitato anche a me ....unica soluzione:cambiare la pompa della benzina!!
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:04
da Adrian
Con il motore caldo tutto ok!
In giornata,anche dopo una sosta di 8 ore tutto ok!
Aspetto sempre che la pompa carica prima di girare la chiave,e stata sostituita 2 anni fa.
Anche se giro tutto il giorno a benzina,la mattina dopo stesso difetto...!
Re: Saab 93 OG difficoltà di avviamento al mattino.
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:18
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:Ma l'auto non parte a benzina quando é fredda?
L'avviamento avviene sempre a benzina, ma se resta del gas nei cilindri l'accensione pe ri primi cicli è scarburata e può creare problemi.
Comunque ha già detto che lo fa anche se va solo a benzina, per cui sarà un problema generico del motore e che non riguarda l'impianto del GPL.
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 18:47
da jpm
Il famigerato sensore dell'albero motore?
Dopo 250.000 km potrebbe essersi stancato

Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 20:23
da Lucantropo
E' sicuramente possibile.. ma quello non provocava avviamenti sfasati o proprio l'impossibilità di avviare la macchina?
Beh in effetti potrebbe starci.. accensioni prolungate.... motore che si avvia male e quindi si spegne subito...
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 20:44
da Adrian
Il sensore,la pompa o quello che è.....perchè solo al mattino?Perchè dopo 8 ore ferma nel parcheggio dove lavoro parte al primo colpo ?????!!!!!!
Questa sera,partendo dal lavoro, per i primi 5 min di traffico cittadino il minimo era molto ballerino,sia a gpl che a benzina,con o senza clima....andava giù per 2-3 secondi(4-500 giri),in marcia tutto ok.
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 20:48
da jpm
Hai cambiato le candele , insieme alla DI (è tassativo)?
Come stai a consumo di acqua e olio?
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 20:49
da Lucantropo
magari la valvola IAC.. quella che regola il minimo..
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 20:57
da Adrian
Acqua,olio ok.
IAC pulita(lo so può essere rotta...)
Le candele,non sapevo che dovevano essere cambiate però avevano solo 5.000 km!
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 13 settembre 2011, 21:26
da jpm
Scusa, ho letto solo adesso che hai già risposto riguardo ad acqua e olio.
Forse, visto i km, troverai interessante questo mio post:
viewtopic.php?f=2&t=16933&start=43
La pagina riguarda la misura del tendicatena della distribuzione, che non dovrebbe sporgere più di 11 mm.
I miei problemi di minimo li ho risolti cambiando la sonda lambda (da sostituire ogni 160.000 km):
viewtopic.php?f=43&t=15679
Inoltre, penso che la prima prova che puoi fare sia quella di farti ristringere i bulloni della testata.
La mia è migliorata nell'accensione a freddo proprio dopo quest'ultima operazione.
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 20 settembre 2011, 19:49
da Adrian
Ciao!
Aggiornamenti:
-candele nuove
-montata piccola "valvola di non ritorno" vicino alla pompa,sul tubo di mandata benzina.
Adesso al mattino(SOLO al mattino!) va subito in moto e il motore non si spegne più,però quando metto la 1° o retro e cerco di muovere la macchina,e dopo la 2°,devo giocare tanto,tanto,tanto con la frizione e l'acceleratore se no si spegne.Dopo 2-3 km tutto ok!
Nei primi 2-3 km mi sono accorto che anche a gpl stesso difetto e anche "strappa" un pò...!
Re: 9-3OG - Difficoltà di avviamento al mattino
Inviato: martedì 20 settembre 2011, 20:05
da Lucantropo
mmm.. davvero curioso.. così di primo acchito non mi viene in mente nulla, ma sembra già un ottimo progresso il fatto che si avvii bene, probabilmente bisogna rimanere nello stesso ambito nel quale hai effettuato le modifiche.