Pagina 1 di 2

tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 15:02
da magic81
salve a tutti,
volevo sapere qualcosa su esp o tcs.
le saab che hanno il pulsante TCS (MY '05) che dispositivo hanno esp o tcs, oppure sono la stessa cosa? :neutral:

grazie

magic81

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 15:19
da paperone75
La mia del 2006 ha solo un pulsante per escludere l'ESP e basta....che poi ho sempre pensato che è una grande sciocchezza, per quale motivo mai uno vorrebbe disattivarlo? Io sapevo che conviene disattivare l'ABS solo se bisogna frenare sulla neve fresca, mentre per l'ESP da quello che ho letto pare che l'esclusione serva solo ad esaltare il divertimento e le sensazioni di guida su pista..............che notoriamente tutti noi frequentiamo assiduamente!

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:29
da desertstorm
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ? :O

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:33
da Lucantropo
l'ABS non è disattivabile.

Le Saab 9-3NG dei primi anni, mi pare fino al 2004, avevano solo il TCS di Serie.. l'ESP era optional. solo la Aero aveva l'ESP di serie.

Successivamente l'ESP è stato messo di serie su tutte.

TCS ed ESP sono due cose diverse, il primo frena solo le ruote se pattinano durante l'accelerazione.. il secondo frena indipendentemente tutte le ruote nel caso rilevi che l'auto sta sbandando.

Le auto dotate di TCS possono escludere il TCS, le auto dotate di ESP, escludendo l'ESP escludono automaticamente anche il TCS in quanto fa parte dell'ESP.

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:44
da paperone75
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ? :O
Alcuni anni fa, su alcune auto sportive si poteva disattivare, tipo sulla Lancia Delta integrale o sulle Ferrari....è un vago ricordo di quando ero ragazzo, potrei sbagliarmi.

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:45
da paperone75
Lucantropo ha scritto:l'ABS non è disattivabile.

Le Saab 9-3NG dei primi anni, mi pare fino al 2004, avevano solo il TCS di Serie.. l'ESP era optional. solo la Aero aveva l'ESP di serie.

Successivamente l'ESP è stato messo di serie su tutte.

TCS ed ESP sono due cose diverse, il primo frena solo le ruote se pattinano durante l'accelerazione.. il secondo frena indipendentemente tutte le ruote nel caso rilevi che l'auto sta sbandando.

Le auto dotate di TCS possono escludere il TCS, le auto dotate di ESP, escludendo l'ESP escludono automaticamente anche il TCS in quanto fa parte dell'ESP.

Ma qualcuno di voi si è mai trovato ad avere bisogno di disattivare l'ESP/TCS ??

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:54
da Lucantropo
"bisogno no"... nemmeno sulla neve.

Forse perchè i controlli elettronici sulla Saab sono molto poco invasivi.. in quasi un anno da quando possiedo la 9-3Ng non sono ancora riuscito una volta a far entrare l'ESP ! :pirate:

Il TCS si, ma solo se affondoa tavoletta nelle partenze da fermo.. se accelero a manetta in curva non entra mai.. ed in un paio di occasioni ho sentito un leggero slittamento delle ruoote anteriori, sotto potenza, ma era appunto lieve e il TCS è stato al suo posto, non è intervenuto segando la potenza.

Molto ben fatto Saab.. :) I dispositivi sono li appunto per sicurezza, ma non invadono la tua autonomia di guida.

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:57
da saaBruno
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ? :O
volendo si potrebbe staccare il fusibile!

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:58
da desertstorm
paperone75 ha scritto:
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ? :O
Alcuni anni fa, su alcune auto sportive si poteva disattivare, tipo sulla Lancia Delta integrale o sulle Ferrari....è un vago ricordo di quando ero ragazzo, potrei sbagliarmi.

Mmmmm secondo me stai facendo confusione :)

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:59
da desertstorm
saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ? :O
volendo si potrebbe staccare il fusibile!
cosi ti si accende la spia: "anomalia abs" :D :D :fainted:

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 18:36
da saaBruno
desertstorm ha scritto:
cosi ti si accende la spia: "anomalia abs" :D :D :fainted:
ok , allora stacchiamo anche la lampadina della spia "anomalia abs"

:lol:

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 18:52
da desertstorm
:D :D :D :D :D

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 19:49
da ecodrive
paperone75 ha scritto:
Ma qualcuno di voi si è mai trovato ad avere bisogno di disattivare l'ESP/TCS ??
Sì. Durante gli sparoni nel piazzale del raduno SCI :D

Ma a parte quello non so che senso abbia disattivare l'ESP; non lo disattivo neanche in pista. Il TCS in certe situazioni è utile staccarlo, a volte si stacca anche da solo, quando magari fai continue partenze in sgommata sulla neve.

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 13 settembre 2011, 22:46
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: in quasi un anno da quando possiedo la 9-3Ng non sono ancora riuscito una volta a far entrare l'ESP !

Mi è entrato due volte, in curva.......una volta andavo "piano" in un curvone stretto in città (ho sentito distintamente "tac tac tac" sulle ruote che correggevano la curva)........la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......

Devo dire che funziona :-

Re: tcs o esp

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 2:08
da GheSo
Esp ogni volta che faccio un tornante con careggiata in dislivello laterale ( diciamo che si vede benissimo la curvatura per lo scolo dell'acqua). Praticamente ho fatto il passo della Futa con l'auto che frenava da sola...

Il TCS l'ho dovuto disattivare perché mi ero impaltanato e mi toglieva trazione sul più bello ( per fortuna montavo le termiche)

Re: tcs o esp

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 6:51
da desertstorm
vinsempre ha scritto:.......la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......
...fu quella voltas che ti c****sti addosso dalla paura?? ( :lol: :lol: :lol: )

Re: tcs o esp

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 9:10
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:.......la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......
...fu quella voltas che ti c****sti addosso dalla paura?? ( :lol: :lol: :lol: )
:terryfyed: :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: tcs o esp

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:09
da Spectrum
A me il TCS non è MAI intervenuto :neutral: . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 0:17
da paperone75
Spectrum ha scritto:A me il TCS non è MAI intervenuto :neutral: . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...
Sono d'accordo con te!


PS: abbiamo la stessa macchina ma la mia è di ottobre 2006....che differenza ci sarà tra le nostre due?

Re: tcs o esp

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 8:01
da SABBONE
mah... io mi meraviglio sempre della trazione che ha questa 9-3..
in partenza non sgomma praticamente mai anche con esp disinserito!...

Con altre auto in partenza facevo metri in sgommata..... :D :D questa morde l'asfalto senza sgommare!