Pagina 1 di 3
9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 16:50
da gregster19
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum ma sono già iscritto al forum saabcentral.
Possiedo una saab turbo x, oltre ad una alfa mito 155 cv modificata a 185.
Allora, sul sito saabcentral la modifica migliore da fare alle saab 93 con motore 2.8 e la famosa Vtune (non so se la conoscete)! Con questa modifica la turbo x raggiunge più di 320 cv soltanto con una rimappa che viene fatta attaccando un vostro portatile tramite un cavo che ti viene dato..
Prima che si modifichi la macchina, si fa uno 'scan' tramite il portatile, e poi viene mandato a Brian Blair che la guarda e ti crea la mappa.
Il problema però e che quando ha visto i dati dello scan ha notato che la macchina soffriva di un cosiddetto '
negative fuel trim'.... Io non so spiegarvi molto bene che cos'è esattamente, ma il negative fuel trim era di 10 - 15 %, e quindi vuol dire che la mia macchina perde un bel po di potenza...
Non so se voi sapete che cosa vuol dire questo termine, ma purtroppo quando sono andato a una officina saab qui a Roma non mi sapevano aiutare...
Per caso qualcuno qui conosce una persona che s'intende di questi motori e mi potrebbe aiutare?? Potrebbe essere forse un sensore che non funziona molto bene o una perdita d'aria secondo Brian... ma il problema è che non mi può aiutare essendo in America a Vermont...
Per questo motivo adesso con la modifica avrò forse più di 280 cavalli ma non i 320... senza modifica sarei sotto i 280 di un bel po...
Grazie mille per il vostro aiuto!
p.s per caso qualcuno conosce un' officina veramente buona qui a Roma per portare la mia macchina perché sta avendo un problema con il ventilatore che non si spegne e quindi la batteria si scarica...
Re: saab turbo x 'negative fuel trim'
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 16:56
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!!
Finalmente un'altra TurboX e a Roma … sarà contento Vinsempre !!! E' SportSedan o SportHatch ? Se posso … ma con tutti i preparatori seri che ci sono qui in Europa … Maptun , Nordic , Hirsch , ecc … perché hai scelto proprio Vtune ?!?! A Roma non andare ... vai a Frosinone da Autoservice One di Natale ... è convenzionato con il nostro Club .
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:57
da Lucantropo
Ma questo problema è sorto dopo che hai rimappato o c'era già prima?
La dicitura "negative fuel trim" dove l'hai letta ? ti si accende qualche spia..? Insomma.. come hai fatto a scoprire che hai questo problema ?
comunque "trim" in questo contesto sta per "regolazione"... forse significa che la carburazione (parla di fuel) è troppo magra di un 10-15% ? Se così fosse può essere pericoloso girare con una miscela troppo magra.. e anzi di solito i motori con miscele leggermente più magre vanno più forte.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:15
da gregster19
Grazie mille!
Ma pensi che a questa officina riuscirebbero a risolvere il mio problema??
Ho la vtune perché è la modifica più performante che esista come mappa con 328 cavalli!!! Poi ci sono anche stage 1 e 2 da 360 e 390 cavalli!!! Poi la stage 0 costa anche meno dei preparatori europei ma e comunque molto affidabile perché Brain Blair (quello che fa queste modifiche) e sempre contattabile tramite email e ti aiuta un sacco!!! Grazie a lui ho scoperto di avere il problema della negative fuel trim!!! Con la BSR per esempio uno fa la modifica e basta mappando la macchina con il cavo... con la vtune invece si fa prima uno scan della macchina mentre fai un giro dove fai qualche accelerata, poi lui fa la mappa guardando lo scan per verificare se ci sono problemi o soltanto per fare una mappa più precisa per la tua macchina!!
se siete interessati guardate il suo sito!
http://www.vtunersaabs.com/
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:19
da Lucantropo
Quindi lui ti ha riscontrato questo "difetto" quando hai girato con il software collegato alla macchina ancora con la mappa originale? E' il software di VTuner che ti ha detto che c'è questo "negative fuel trim" ?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:27
da gregster19
Lucantropo ha scritto:Ma questo problema è sorto dopo che hai rimappato o c'era già prima?
La dicitura "negative fuel trim" dove l'hai letta ? ti si accende qualche spia..? Insomma.. come hai fatto a scoprire che hai questo problema ?
comunque "trim" in questo contesto sta per "regolazione"... forse significa che la carburazione (parla di fuel) è troppo magra di un 10-15% ? Se così fosse può essere pericoloso girare con una miscela troppo magra.. e anzi di solito i motori con miscele leggermente più magre vanno più forte.
L'ho scoperta da Brian con lo scan, e c'era già prima della modifica... purtroppo non c'è una spia che si accende, e per quello qui quelli della saab non mi vogliono aiutare...
non è pericoloso per fortuna perché mi sembra che manca l'aria non benzina, per questo potrebbe essere forse un buco che fa uscire l'aria... penso che la negative trim voglio forse dire che entra meno aria nel motore di quella che viene misurata dal sensore che misura l'aria che entra dopo il filtro d'aria (se non sbaglio il sensore O2)...
Se vuoi ti posso dare la spiegazione che mi ha scritto Brian, però è in inglese...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:28
da gregster19
Lucantropo ha scritto:Quindi lui ti ha riscontrato questo "difetto" quando hai girato con il software collegato alla macchina ancora con la mappa originale? E' il software di VTuner che ti ha detto che c'è questo "negative fuel trim" ?
esatto!!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:40
da Lucantropo
Io sarei andato a farmi controllare eventuali errori in Saab però prima di rimappare.. per verificare se effettivamente c'era qualche malfunzionamento nel motore...
Purtroppo non ti so aiutare, quello che ti consiglio di fare è di rivolgerti in Saab come ti hanno consigliato e vedere se risulta che il motore abbia un funzionamento corretto o meno, così da toglierti il dubbio.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:51
da gregster19
Ci sono già andato, la macchina non ha problemi secondo loro, ma per me il problema è che perde potenza...
La macchina ha comunque la mappa vtune perché Brian mi ha detto che non dovrebbe creare problemi, soltanto che avrà meno potenza..
Infatti, ho la vtune sulla turbo x da un anno e mezzo senza aver avuto problemi! ma non riesco a risolvere il problema negative fuel trim... forse all'autoservice a frosinone??
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:53
da vinsempre
Ehilà ciao e BENVENUTO!!!!
Finalmente un fratellino qui a Roma!!!
Spero di poterti incontrare, non ho ancora visto una TurboX mentre circolo con la mia
In che zona stai? Io dalle parti dell'Eur

.......magari ci scappa un caffè
Passando al tuo problema: non so cosa possa intendere la dicitura "negative fuel trim", ma la prima cosa che mi è venuta in mente (non so se possa centrare) è che puoi avere le famigerate bobine alla frutta (ma non troppo....visto che non hai messaggi di errore....)
Puoi farti un giretto da Natale a Ceccano; noi romani andiamo per la maggior parte là, sulla capitale lascia stare l'assistenza (consiglio da amico spassionato...te lo diranno tutti qui per le varie proprie esperienze). L'Auoservice One, invece, è il nostro meccanico di fiducia (bada bene! Ufficiale Saab!)......professianale, disponibilissimo e appassionato allo stesso tempo....e non troverai il classico clima freddo da officina con dottori in camice bianco.
P.S: conosciamo bene VTuner di Brian

......sulla carta ha grandi prestazioni.
Personalmente ho la fissa dell'auto originale, ma comunque se dovessi prepararla non lo farei da lui.......ma questo è un discorso di scelte soggettive, e magari avremo modo di parlarne
Intanto ti ribadisco il BENVENUTO, spero di incontrarti per vedere le nostre gemelline fianco a fianco.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:54
da Lucantropo
eh, prova! Vedi se anche a lon sembra tutto regolare oppure no!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:00
da vinsempre
A proposito delle bobine: quanti km hai su?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:08
da SABBONE
negativ fuel trim dovrebbe voler dire che gli iniettori non riescono ad erogare tutta la benzina che la centralina richiede... cioe' la centralina chiede, ma gli iniettori non gliela fanno , pur allungando i tempi di iniezione del 10- 15 %
cmunque in base alla portata degli iniettori puoi calcolare la pot max per cilindro e da qui moltiplicando per 6 la pot max del motore rimappato senza sostituire gli iniettori
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:11
da Lucantropo
Può darsi.. si, ha senso !
Occhio perchè se è davvero così significa che il motore gira magro quando schiacci a fondo!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:13
da vinsempre
Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:35
da SABBONE
faccio un esempio i miei iniettori del gpl erogano al max 37Kw cilindo quindi potrei rimappare fino a 222 KW

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:46
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.
E' possibile.. in effetti è forse persino probabile.. io solitamente non sono uno di quelli che dice "se non l'ha mai fatto nessuno....etc etc", però in questo caso.. se nemmeno tuner specializzati in Saab come Nordic, BSR, MapTun o chiunque altro non si sono mai spinti oltre i 300cv con la sola rimappa software.. mi lascia quanto meno perplesso che un "altro" riesca a tirarne fuori addirittura più di 320.. e farlo sempre in sicurezza..
Però spulciando sui siti è anche vero che gli iniettori non li cambia mai nessuno, nemmeno salendo a potenze di 340cv.. mmmm
Che sia il software di VTuner ad essere, stranamente, più severo dell'autodiagnosi Saab e ritiene un "problema da segnalare" una correzione dei tempi di apertura che invece la centralina Saab non ritiene problematica al punto da non far nemmeno accendere una spia motore ?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:47
da NEGATIV-AERO
a me sembrano un po pompati come valori e se così non fosse quanto sarebbe la durata dei componenti?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:48
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:vinsempre ha scritto:Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.
E' possibile.. in effetti è forse persino probabile.. io solitamente non sono uno di quelli che dice "se non l'ha mai fatto nessuno....etc etc", però in questo caso.. se nemmeno tuner specializzati in Saab come Nordic, BSR, MapTun o chiunque altro non si sono mai spinti oltre i 300cv con la sola rimappa software.. mi lascia quanto meno perplesso che un "altro" riesca a tirarne fuori addirittura più di 320.. e farlo sempre in sicurezza..
Però spulciando sui siti è anche vero che gli iniettori non li cambia mai nessuno, nemmeno salendo a potenze di 340cv.. mmmm
Che sia il software di VTuner ad essere, stranamente, più severo dell'autodiagnosi Saab e ritiene un "problema da segnalare" una correzione dei tempi di apertura che invece la centralina Saab non ritiene problematica al punto da non far nemmeno accendere una spia motore ?
bisognerebbe guardare le caratteristiche degli iniettori, per avere la certezza, magari gliela fanno uguale, ma il tech 2 segnala comunque che lavorano al limite max.
In effetti potrebbe essere, altrimenti almeno qualche volta (tirando) avrebbe dovuto accendersi la spia di carburazione magra (obd 170 mi sembra di ricordare)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 22:43
da jpm
Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.