Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta [Risolto]

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 9:37
da pepps15
Salve a tutti ragazzi....ho una saab 9.3 2.2tid del 2004, da qualche mese mi sono accorto che se vado alto di giri, sia in 5 in autostrada, o magari smanetto su x le curve di una collina, la temperatura, supera i 90°, e arriva alla tacca bianca successiva, in pretica quella che precede il 3 tache rosse :terryfyed: ; cosa potrebbe essere secondo le vostre esperienze :? Il mio meccanico m'ha detto della valvola termostatica, o addirittura della testata, ma la macchina non consuma x niente acqua....
Aspetto i vostri AIUTI.....

Re: Temperatura motore che aumenta

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 10:40
da PILLO
refrigerante e' a posto ?

Re: Temperatura motore che aumenta

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 11:21
da marcofinnista
Se sei fortunato è la valvola termostatica, ho avuto lo stesso problema sulla mia Espace...a me pero' m'ha bollito l'acqua in un attimo :terryfyed: e per fortuna sembra che la guarnizione della testata non si sia bruciata...
Quindi prova a cambiare quella subito subito prima che la situazione peggiori, è un pezzo che costa molto poco(almeno quella della Renault la pagai roba tipo 20/30 euro mano d'opera compresa) poi se il problema persiste direi che potrebbero essere hazzi amari...perchè probabilmente hai cotto o stai per cuocere la guarnizione della testata. :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 19:12
da GheSo
Prima però controllerei il livello del liquido di raffreddamento e lo terrei sotto controllo. Provato a guardare se ci son trasudazioni? Quanti chilometri ha l'auto? La qualità del liquido tra l'altro non è eterna...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 22:59
da pepps15
X quanto riguarda il liquido l'ho messo nuovo a marzo, quello rosso, il livello è apposto e cmq da marzo che l'ho fatto cambiare è sempre li, non scende....in pratica non perde....cmq cambierò la valvola vediamo che succede....anke xke il prezzo è basso....che dite metto quella anticipata??

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 11:03
da PILLO
pepps15 ha scritto:che dite metto quella anticipata??
non ne vedo la ragione.. :8

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 13:52
da pepps15
Io quando vado a casa dalla toscana alla basilicata mi faccio 660km tutta una tirata, dicevo quella anticipata x far stare piu fresco il motore specie x quanto arriva l'estate che in autostrada arrivano a 40°....

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 15:02
da Gho57
Ma, non serve secondo me. Guarda l'ho usata parecchio in tutte le condizioni e non è mai salita sopra la metà, ne in autostrada in colonna a 40 gradi ne salendo sul Manghen per cui...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 19:31
da pepps15
cmq quanto costa una valvola termostatica??

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 20:45
da Gho57
Non costa più di 40/50 euro.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Temperatura motore che aumenta

Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:23
da pepps15
Risolto ragazzi...valvala termostatica sostituita....ora tutto OK :! :!