Pagina 1 di 1

C900 - Rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 9:46
da saaBruno
Amici,vi sottopongo un piccolo problema chè è sorto da poco,
quando facciomanovra, quindi si gira lo sterzo a macchina quasi ferma , ogni tanto avverto uno rumore metallico, come un colpo, STONK!!!
quali fra le varie articolazioni può essere causa del rumore?
io pensavo alle testine dello sterzo, quelle che lo collegano ai due mozzi (sono due per lato giusto?) ,che mi dite?
esperienza simili?

http://cgi.ebay.it/Saab-90-99-900-upper ... 2567925258

queste per intenderci...

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 11:15
da AeroGT
Ben venuto nel mondo Classic!!!
E "il rumore" principe delle 900 .... quasi non esiste una senza quel rumore!!!
Ne abbiamo parlato domenica al raduno con Throll e un meccanico di Mantova (Lino Favalli) ...
Adesso mi documento meglio e poi ti rispondo per i tuoi pezzi

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 12:12
da saaBruno
AeroGT ha scritto:Ben venuto nel mondo Classic!!!
E "il rumore" principe delle 900 .... quasi non esiste una senza quel rumore!!!
Ne abbiamo parlato domenica al raduno con Throll e un meccanico di Mantova (Lino Favalli) ...
Adesso mi documento meglio e poi ti rispondo per i tuoi pezzi
la cosa mi conforta :D

grazie Stefano! :)

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 15:24
da throll
quotissime a stefano.....
armati di pazienza perchè ci dovrai convivere con quel rumore...
pare infatti che, anche se lo sistemi, dopo un tot si ripresenta.
si tratta di un cuscinetto del mozzo che si muove nella sua sede a causa degli sforzi che riceve in manovra, a causa della condormazione del gruppo sterzo-sospensione.Non è nulla di grave, nel senso che non si rimane a piedi..
bisogna "cianfrinare" la sede del cuscinetto per evitare che trasli nella sua sede (se ho ben capito) e fare quel botto.
Io lo devo fare perchè la mia lo fa talmente plateale che i miei passeggeri si spaventano dal botto che tira la macchina...però mi hanno già avvertito che sarà una cura momentanea (spero che in futuro si ripresenti in modo più attenuato).
cmq nel forum se ne parlò già tempo fa, ma non so se è stato cancellato il topic.

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 15:57
da saaBruno
e io che pensavo fossero le testine dello sterzo !

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: domenica 18 settembre 2011, 22:00
da SUPERFRA
E purtroppo è lo stesso famoso TOC che presentano anche le 9-3NG ... avevo aperto un Topic a riguardo . Cuscinetto Mozzo ... sono passati 20 anni , ma abbiamo una cosa in comune :)

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 8:42
da velvet
Come già scritto è una cosa molto comune sulle c900, ma non è una cosa preoccupante (a meno che non diventi proprio eccessiva), in genere si presenta nel passaggio da e verso la retromarcia o sterzando a fondo in manovra.

La mia attuale cabrio non lo fa (per il momento), ma in passato ci ho convissuto anch'io. Poi ci sarebbe un'altro "STOK" che però riguarda solo le C900 prodotte fino all' 87, causato dallo spostamento delle pastiglie anteriori nella loro sede a causa del piccolo lasco che si crea. Questo avviene solo nel passaggio 1a/R/1a.

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:09
da Saabato
Ha ragione throll nel spiegare il problema.
Il cuscinetto ruota gira nella sua sede (mozzo) e fa TONK.
Si risolve (l' ho risolta) metttendo la loctite di bloccaggio forte al momento della sostituzione del cuscinetto.
Come spiegato qui :
http://townsendimports.com/Web/suspensi ... aab900.htm

Ciao.

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 18:49
da mattomatte
velvet ha scritto:Poi ci sarebbe un'altro "STOK" che però riguarda solo le C900 prodotte fino all' 87, causato dallo spostamento delle pastiglie anteriori nella loro sede a causa del piccolo lasco che si crea. Questo avviene solo nel passaggio 1a/R/1a.
Il rumore si attenuato di molto con le pastiglie nuove :)) .....e visto che il set completo per le pastiglie anteriori in Saab è costato solo 29 euro, viene voglia di cambiarle una volta all'anno !!! :) :)

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 21:47
da giammacabrio
il STOK che anno le 900c in sotto sterzo lo si può togliere semplicemente togliendo cerchi e ruote :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D cosi si trasformerà in un CKKKKKKKKKKKKKKKKROKK :D :D :D :D :D :D
quando vai in giro con questi esemplari unici non puoi ster sentire agni rumorino insolito alza lo stereo e vedrai che spariscono tutti :8 :D :D :D :D

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 8:29
da velvet
mattomatte ha scritto:
Il rumore si attenuato di molto con le pastiglie nuove :)) .....e visto che il set completo per le pastiglie anteriori in Saab è costato solo 29 euro, viene voglia di cambiarle una volta all'anno !!! :) :)
Tranquillo, fra 2000km è tutto come prima. :D

Re: c900-rumore all'avantreno in manovra

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 12:33
da saaBruno
Saabato ha scritto:Ha ragione throll nel spiegare il problema.
Il cuscinetto ruota gira nella sua sede (mozzo) e fa TONK.
Si risolve (l' ho risolta) metttendo la loctite di bloccaggio forte al momento della sostituzione del cuscinetto.
Come spiegato qui :
http://townsendimports.com/Web/suspensi ... aab900.htm

Ciao.
grazie Saabato,
efficace come sempre :)