Pagina 1 di 1
9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 21:05
da ddiu
Sapreste dirmi cosa potrebbe causare lo spostamento della cinghia dei servizi? Mi capita che, anche dopo averla messa a posto, dopo vari km (non saprei di preciso ma più di 200) si sposta! ??????
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 21:25
da Giuseppe Licheri
Potrebbe essere il tendicinghia?? o qualche puleggia con il cuscinetto 'svirgolato'????
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 21:43
da ddiu
Cosa mi converrebbe controllare? Possibili cause? Le 2 elencate oppure potrebbe esserci dell'altro?
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 21:46
da Giuseppe Licheri
Ma in che senso si sposta???
Slitta o cosa???
e soprattutto quale delle 2???? O meglio, che motore hai? b202 o b204??? Perché il b202 ha 2 cinghie, mentre il b204 mi pare una sola....
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 22:09
da jpm
Dove si sposta
Il mio B204L ha un problema simile
La cinghia striscia contro il carter della distribuzione e non riesco a venirne a capo
Ho persino fatto una puleggina con i bordini, sul lavoro, ma vengono scavalcati

Chi ha avuto per mano una puleggia folle centrale nuova di zecca, si ricorda se ha il profilo a schiena d'asino?
P.S Per chi sta pensando di chiedere "Hai fatto la puleggia... facci vedere"

- P8170936.jpg (86.28 KiB) Visto 2337 volte
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 22:17
da ddiu
Il motore è un B204 e la cinghia dei servizi è una sola molto lunga (se non ricordo male 1,50mt) e con 6 o 7 righe (non saprei come chiamarle)... Slitta nel senso che si sposta, quindi esce e me la ritrovo diciamo fuori binario della puleggia di 2/3 righe (quindi devo stare molto attendo per rimetterla subito a posto altrimenti mi si spacca la cinghia), che è sprovvista di bordini!
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: domenica 18 settembre 2011, 22:28
da jpm
Vuoi dire che se non stai attento ti esce proprio dalle pulegge?
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:31
da velvet
E' colpa dell'impianto a gas.

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:43
da Lucantropo
E' sempre colpa dell'impianto a gas...
(per la verità non lo è quasi mai.. ma sembra la risposta preferita di tutti i meccanici a qualunque problema..

)
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 12:04
da Giuseppe Licheri
ddiu ha scritto:Il motore è un B204 e la cinghia dei servizi è una sola molto lunga (se non ricordo male 1,50mt) e con 6 o 7 righe (non saprei come chiamarle)... Slitta nel senso che si sposta, quindi esce e me la ritrovo diciamo fuori binario della puleggia di 2/3 righe (quindi devo stare molto attendo per rimetterla subito a posto altrimenti mi si spacca la cinghia), che è sprovvista di bordini!
secondo me ribadisco che è un problema creato da qualche puleggia 'storta' o dal tendicinghia il cui cuscinetto magari ha qualche biglia rotta e quindi per una parte del suon giro ti allenta la cinghia.. oppure hai qualche puleggia dura che fa il tira e molla con la cinghia facendola saltare in fase di rilassamento.
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 20:37
da ddiu
Ve lo farò sapere, mannaggia! Cinghia nuova di nemmeno 3 mesi e si è spaccata!!!!

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 20:49
da saaBruno
credo che la tua 9000 sia sensibile alla situazione socioeconimica.
quindi ha deciso di tirare la cinghia
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 20:51
da ddiu
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 19:25
da autoeconomo
Quando hai cambiato la cinghia, hai sostituito anche il tendicinghia?
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 19:57
da jpm
Perché... va cambiato anche il tendicinghia?
Dici che sia quello il problema (anche sulla mia)?
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 19:59
da autoeconomo
jpm ha scritto:Perché... va cambiato anche il tendicinghia?
Dici che sia quello il problema (anche sulla mia)?
A me il meccanico (generico) ha detto di si. Io avevo cambiato, cinghia, tendicinghia e pulegge (ma ne avevo una che girava male e già che c'ero ho cambiato tutto)
Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:03
da jpm
In effetti, anche se devo far forza per allentarlo, sembra che la cinghia sia un po' troppo ballerina, ondula!
Adesso lo ordino

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:07
da velvet
sembra che la cinghia sia un po' troppo ballerina, ondula!
Che sia Hawaiana ?

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:32
da palla
Potrebbe essere la puleggia.....

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta
Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 19:32
da ddiu
No, solo la cinghia! Però non è lenta, sembra abbastanza tirata.