Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 21:26
da enric0
Ciao gente ...
Non avendo mai fatto un tagliando , volevo sapere in base alla vostra esperienza se questo link ha prezzi favorevoli .

http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-OLIO-M ... 3a613b2adc

Spero di si , in modo che altri possano approfittare

Buona giornata ...Ciao & Grazie

Re: Cambio olio+filtri

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 21:32
da vinsempre
Direi che è un prezzone :)

Re: Cambio olio+filtri

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:35
da Luspreck
Occhio che questo kit è per i diesel, non vorrei che avessero dei filtri olio diversi dai benzina.

Cambio olio+filtri

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:38
da Luca69
Kakki che prezzo!!!
Considerando 6 lt di Mobil 1 e il filtro di gasolio che da solo costa 70 euro + IVA!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 0:01
da SUPERFRA
Infatti è un tagliando per il diesel ... inoltre sulla tua non è necessario il Mobil1 0w40 .

PS:L'avevi postato in "libere parole" :O

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 0:11
da ZioTom
io però su queste cose non lesinerei :)

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 10:23
da Lucantropo
Direi che non è un buon prezzo considerando quello che si può spendere normalmente per il giusto tagliando di un B204. io non sono mai arrivato a spendere 150e per fare il cambio olio e filtri.

Un olio di ottima qualità 100% sintetico 5W40 si paga attorno a 12€\lt.. 4lt (il sito ne menziona 6 e 6 non servono!) sono 60€.. il filtro dell'olio costa 10-12€.. insomma il "cambio olio+filtro" ad un B204 si fa con 70-75€. Filtro aria altri 12€, filtro abitacolo una ventina, filtro benzina un'altra dozzina..... siamo sui 120€. Qui ne partono 150 + spedizione.

Fra l'altro io uno 0W nel B204 non ce lo metterei.. non siamo mica in Svezia.

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 12:36
da vinsempre
.....mmmm.......non possiamo generalizzare, ma dobbiamo contestualizzare il discorso, per capire se è conveniente.

Innanzittutto, qui l'annuncio cita solo le motorizzazioni diesel.


Se, per esempio, avessi una 9-3NG Tid 150cv.......in concessionaria i pezzi li paghi così:

filtro aria 30/50,00 euro (non ricordo precisamente)

filtro olio 13,00 euro

filtro gasolio 60,00 euro

filtro abitacolo 30,00 euro

Quindi solo i filtri sono almeno 130,00 euro

Credo che più o meno da un ricambista il prezzo di questi filtri sia lì


OLIO

In concessionaria ha un costo altissimo, di listino: e pur applicando uno sconto, l'esborso non è proprio basso..... :$

Comprando il mobil1 da un ricambista generico, invece, viene via a non meno di 13,00 al litro...online anche 10,00 normalmente.....quindi sono fra i 60 e i 100 euro.


Insomma per la 9-3NG diesel la convenienza ci sarebbe!

Poi, se ci si vuole mettere un altro tipo di olio con una performance differente (a voi la giudizio sul fatto che possa essere il migliore o meno), è un altro paio di maniche. Ma per chi vuole il mobil1, penso che possa essere abbastanza vantaggioso.

Nel tuo caso, enric0, devi sapere i prezzi dei filtri della tua (che è benzina) e vedere quanta differenza ci può essere :)

E' da tenere in considerazione il fatto che i filtri gasolio, di solito, costano molto di più di quelli benzina, per la maggior parte delle auto

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 14:36
da Lucantropo
E' presto detto Vins, i conti per la sua li ho già fatti io.. considerando che questo kit prevede filtri Bosch e non originali Saab (cosa che non ritengo un difetto perchè anch'io uso tutti filtri aftermarket visto che sono uguali) e che la sua e la mia cabrio necessitano delle stesse cure per i tagliandi.

Questo kit non è il kit giusto per la 9-3OG 2,0 turbo.

Se uno vuole farsi il tagliando fai da te per la propria Saab la cosa migliore che può fare è andare qui:

www.partsforsaabs.com

Per la Saab in questione, ad esempio.

filtro aria 9,38€
filtro abitacolo 18.62€
filtro benzina 16,08€
filtro olio 5,99€
5 litri di Olio Saab Turbo 26,07€ (se uno vuole quello ad alte prestazioni 40€).

Totale: 76,14€ + spedizione.. non si superano i 120€. 135-140€ se si prende l'olio "Hi-Performance".

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 19:35
da enric0
Avrei otato per i seguenti componenti :

1) Olio motore : euro 26
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=113

2) Filtro olio: euro 6
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=81

3) Filtro Aria: euro 21,50
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=89

4) Filtro benzina : non ho trovato la versione della mia auto :)
Quanto ammontano le spese spedizioni ? , non ho visto nulla a riguardo .

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 20:20
da Lucantropo
Questo è il filtro benzina: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1682

Per le spese di spedizione aggiungi tutti gli oggetti nel carrello e poi simula il checkout inserendo Italia e il tuo cap e ti vengono calcolate.

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 20:25
da Lucantropo
Alt.. si parliamo di olio per Saab Turbo, ma quello è un semisintetico.. non va bene..(prima, non avevo visto) devi prendere quello da 40€.. 100% sintetico, anche se è un 5W30 e a me quel 30 non ha mai convinto sempre messo il 5W40.

Altrimenti hanno in vendita anche questo che costa un cavolo.. anche se non l'ho mai sentito.. 5W40 sullsynth.

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2150

Comunque guarda che i filtri per i tagliandi e gli oli si trovano aftermarket agli stessi prezzi anche qui da noi.. fatti un giro al supermercato nel reparto auto o da un ricambista vicino e vedrai.

Oppure vai dal tuo meccanico perchè a meno che non sia un ladro alla fine ti viene fuori praticamente lo stesso costo. Parliamoci chiaro, un cambio olio e filtri è roba che si può fare davvero con poco, lasciamo perdere i costi delle concessionarie ufficiali perchè non fanno testo in quanto utilizzano componenti originali che come al solito hanno costi doppi..

Diciamo che io di solito o devo comprare anche altra roba e allora se in concomitanza col tagliando, già che ci sono compro anche quello che mi serve per farlo, altrimenti sono sempre andato dal mio meccanico e me la sono sempre cavata con 100-120€ per fare olio e filtri (a seconda di quanti ne cambiavo, non tutti sono da cambiare sempre, specialmente se si fanno tagliandi ravvicinati, solo quello dell'olio va cambiato sempre).

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: martedì 27 settembre 2011, 23:40
da Luca69
Gulp: su PartsForSaab il filtro gasolio costa 56 euro + spedizione!
Ma non credo sia il filtro originale :(

Purtroppo sui filtri io non andrei a risparmiare ...soprattutto quando l'auto é in garanzia :$

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:40
da Lucantropo
Se è in garanzia meglio andare in Saab, da chi ti fa un prezzo onesto.

Per il resto per quella che è la mia esperienza i filtri "standard" mi sembrano tutti uguali.. in fondo è sempre la solita tecnologia..

Non credo che la Bosch e la Mahle producano filtri aria, olio, carburante, abitacolo, meno qualitativi di quelli che vengono montati in fabbrica..

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 17:29
da enric0
Sicuramente seguiro` il tuo consoglio , mi faccio un giro ...e vedo .
Ora non capisco , il qui vedo la siglia 5W40 , ma specifica per solo alcuni modelli .
Come posso capire davanti ad una latta se va bene per la mia ?


http://cgi.ebay.it/KIT-FILTRI-4-PZ-4-LI ... 19c938b0d5

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 17:49
da Lucantropo
Quello che conta è che l'olio sia un olio 100% Sintetico e che abbia una gradazione corretta.. personalmente ritengo che la gradazione migliore per questi motori sia il 5W40... poi magari altri la pensano diversamente.

Per le marche.. io personalmente non ho mai riscontrato differenze tangibili.. per cui mi affido un po' ai pareri del mio meccanico o di quello che si sente/legge in giro, anche qui nel forum.

Gli oli hanno specifiche universali, non vengono prodotti appositamente per motori o per altri, se su e-bay qualcuno scrive così è perchè evidentemente spera che qualcuno che cerca il nome della propria machcina trovi l'olio che sta vendendo lui.

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: sabato 1 ottobre 2011, 19:15
da enric0
Mi hanno portato il sintetico 10W40 , posso utilizzarlo e devo per forza mettere il 5W40 ?
Cosa indica il numero antecedente alla "W" ?

Grazie ancora

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: sabato 1 ottobre 2011, 20:03
da Lucantropo
Indica la viscosità a freddo. Per il B204L il 10W40 può anche andare bene, ma sei sicuro che sia un 100% sintetico o FullSynth che dir si voglia e che non sia un olio a base sintetica o semisintetico..???

Che marca e modello è? Lo chiedo in quanto i 10W40 sono molto difficile da reperire 100% sintetici, normalmente.

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: sabato 1 ottobre 2011, 22:06
da autoeconomo
Per quanto riguarda i filtri generici, il mio meccanico (autorizzato Saab) mi ha sconsigliato il filtro olio non originale, perché è uguale a quello Ford, ma sulle For è più piccolo ed anche quello di concorrenza, quindi io lo prendo sempre originale.
Per quanto riguarda l'olio, alcuni meccanici sconsigliano il Castrol sulle Saab.

Re: 9-3OG 2.0T - Cambio olio e filtri fai da te

Inviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:06
da Lucantropo
No un attimo, dipende..! c'è filtro e filtro.. è vero che c'è anche un filtro Ford compatibile che molti montano, ma io quando ho fatto il tagliando alla cabrio quest'anno ho montato un filtro olio della Mahle, preso dal mio meccanico, che era identico in dimensioni rispetto a quello originale Saab che avevo su prima.

Sinceramente all'interno mi viene difficile pensare che ci sia una grossa differenza di tecnologia.. :eyeroll: