Chiudere l'EGR sui benzina...?
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 15:56
Dopo aver chiachcierato col Forlo, in seguito al test drive della sua TTiD, nel capire cosa le è stato fatto, siamo arrivati all'immancabile punto della chiusura della Valvola EGR... cosa che praticamente permette ai gas di scarico del motore di investire interamente la turbina, senza by-passarla seppur parzialmente.. cosa che ne permette l'aumentare della velocità di accelerazione della girante senza per questo dover bruciare più carburante.
La chiusura (elettronica) della valvola EGR sui diesel sembra essere una prassi.. anche in particolare per prevenire problemi di incrostazione con seguenti tipici malfunzionamenti... malfunzionamenti che per via della drastica minor quantità di particolato emesso, i motori a benzina in gnerale non riscontrano.
Al di la della questione "affidabilità della valvola EGR"... nessuno ha mai riflettuto sulla possibilità di chiudere elettronicamente la valvola EGR di un B207 o di un B284... avendo così anche in questo caso il beneficio di investire il turbo con il 100% dei gas di scarico in ogni condizione..? Cosa che dovrebbe permettere dunque una risposta all'accelerazione decisamente migliore oltre che un minor consumo di carburante, visto che i gas (che sono già che fa accelerare il turbo e quindi accelerare il motore) non vengono "sprecati" per essere bruciati due volte, ma vengono sfruttati appieno come fonte di energia per la turbina ?
La chiusura (elettronica) della valvola EGR sui diesel sembra essere una prassi.. anche in particolare per prevenire problemi di incrostazione con seguenti tipici malfunzionamenti... malfunzionamenti che per via della drastica minor quantità di particolato emesso, i motori a benzina in gnerale non riscontrano.
Al di la della questione "affidabilità della valvola EGR"... nessuno ha mai riflettuto sulla possibilità di chiudere elettronicamente la valvola EGR di un B207 o di un B284... avendo così anche in questo caso il beneficio di investire il turbo con il 100% dei gas di scarico in ogni condizione..? Cosa che dovrebbe permettere dunque una risposta all'accelerazione decisamente migliore oltre che un minor consumo di carburante, visto che i gas (che sono già che fa accelerare il turbo e quindi accelerare il motore) non vengono "sprecati" per essere bruciati due volte, ma vengono sfruttati appieno come fonte di energia per la turbina ?