Pagina 1 di 1

9-3NG - Installazione navigatore Garmin ECOROUTE

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 23:41
da Velista
Buonasera a tutti, :)

una informazione di carattere tecnico: nessuno di voi che possiede un navigatore a ventosa (da parabrezza o da cruscotto) ha mai pensato di prelevare l'alimentazione direttamente dal sottoplancia, senza dover avere il cavetto volante dall'accendisigari?
Immagino che da qualche parte sia possibile intercettare il 12V DC, io pensavo direttamente dalla zona SID oppure dall'alloggiamento dell'altoparlante centrale (la mia auto ne è dotata).

Dato che non mi fido ad effettuare dei lavori prima di conoscere come stanno le cose "sotto", vorrei sapere se qualcuno conosce lo schema elettrico e ha una idea di dove potersi collegare adoperando o un faston o un rubacorrente.

Inoltre, approfitto del tema "navigatore" per chiedere un parere... mi piacerebbe prendere il NULINK 1695 della Garmin, quello connesso per intenderci:
http://www.garmin.it/automotive/auto/se ... 12-10.html

e poi, se avanza qualche soldino, "investire" 90 euro nel modulo "Ecoroute", il lettore OBD II integrato e via bluetooth.
http://www.garmin.it/gpsplus/specials/s ... 80-10.html

Dai video che si vedono in rete sembra molto carino, oltre ai dati reali dell'auto con le percorrenze e i consumi precisi al millilitro, ci sarebbe anche una funzione "meccanico" che legge ed interpreta i codici errore della vettura.

Voi che ne pensate di questa accoppiata? A me alletta molto questo accessorio...

A presto e grazie per i vs consigli! :)

Re: Installazione navigatore 9.3 NG - Garmin ECOROUTE

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:40
da SABBONE
Velista ha scritto:Buonasera a tutti, :)

una informazione di carattere tecnico: nessuno di voi che possiede un navigatore a ventosa (da parabrezza o da cruscotto) ha mai pensato di prelevare l'alimentazione direttamente dal sottoplancia, senza dover avere il cavetto volante dall'accendisigari?
Immagino che da qualche parte sia possibile intercettare il 12V DC, io pensavo direttamente dalla zona SID oppure dall'alloggiamento dell'altoparlante centrale (la mia auto ne è dotata).

Dato che non mi fido ad effettuare dei lavori prima di conoscere come stanno le cose "sotto", vorrei sapere se qualcuno conosce lo schema elettrico e ha una idea di dove potersi collegare adoperando o un faston o un rubacorrente.

Inoltre, approfitto del tema "navigatore" per chiedere un parere... mi piacerebbe prendere il NULINK 1695 della Garmin, quello connesso per intenderci:
http://www.garmin.it/automotive/auto/se ... 12-10.html

e poi, se avanza qualche soldino, "investire" 90 euro nel modulo "Ecoroute", il lettore OBD II integrato e via bluetooth.
http://www.garmin.it/gpsplus/specials/s ... 80-10.html

Dai video che si vedono in rete sembra molto carino, oltre ai dati reali dell'auto con le percorrenze e i consumi precisi al millilitro, ci sarebbe anche una funzione "meccanico" che legge ed interpreta i codici errore della vettura.

Voi che ne pensate di questa accoppiata? A me alletta molto questo accessorio...

A presto e grazie per i vs consigli! :)
se smonti il cassettino portacenere e relativo accendisigari (io ho tolto tutto!) hai libero accesso al 12v sottochiave, inoltre ti consiglio di portare li' pure la presa aux.
Esiste poi un'altro 12V prelevabile dal blocchetto chiave che consente di avere il 12V fi quando la chiave e' inserita.
saluti.

riguardo al navigatore, sul mercato esistono cineserie a meta' prezzo con il doppio delle funzioni... io mi ero orientato su quelle!

Re: Installazione navigatore 9.3 NG - Garmin ECOROUTE

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 20:59
da Velista
Grazie Sabbone per le info, ma forse mi sono spiegato male: a me faceva comodo avere un cavetto di ridotta lunghezza che venisse fuori direttamente in zona SID/altoparlante centrale, cosi da poter collegare lì il navigatore senza avere cavi volanti.

Ricavare la 12v dall'accendisigari é facile, ma poi come lo porto in zona SID? :)

Per il navi in sé, mi sembra l'unico che supporta la lettura OBD direttamente da display... Puoi postare qualche link di qualcosa che avevi visto tu? :)

Grazie mille!!

Re: 9-3NG - Installazione navigatore Garmin ECOROUTE

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 0:16
da autoeconomo
Ma che figata questo navigatore!!! Peccato che ho la OBD I, altrimenti un pensierino...