Pagina 1 di 2
Quale motore per me?
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 2:04
da paperone75
Vi pongo un quesito a cui non trovo una risposta univoca.........per il tipo di strade che percorro (quasi solo urbane) e per il mio stile di guida (veloce ma non sportivo, con blande accelerazioni), il motore delle mie macchine si trova a girare sempre (diciamo al 95%) nel range compreso tra i 1100 e i 2100 giri....raramente vado al di sotto (in pianura o lieve discesa posso tenere anche la sesta a 900 giri), ancora più raramente supero i 2200-2300 giri in accelerazione, se non quando magari faccio un sorpasso veloce o sto lanciando l'auto su una strada di montagna, oppure.....quando voglio pulire la EGR!!
Secondo voi quale sarebbe il motore adatto a me? Io pensavo un diesel, perchè hanno più coppia ai bassi regimi, però sia l'attuale 9-3 (sotto i 1500 giri è pigrotta) sia anche altri modelli di altri marchi soffrono a girare così in basso perchè col tempo si sporcano i tubi di scarico, si intasa la valvola EGR e si incrostano i collettori, e in generale sono progettati con una curva di coppia che è favorevole a partire dai 1900-2000 giri.
Dunque un benzina? Ma i benzina sotto i 2000 giri sono tutti molto pigri, la coppia sta in alto, almeno con i 4 cilindri non c'è storia....ma allora dovrei usare solo macchine con un 6L o un V8? Spenderei un patrimonio al distributore!
Però il benzina non soffre di incrostazioni (forse alla candele sì?) quando gira basso, e sopporta molto bene i piccoli tragitti cittadini in cui gira a freddo e con lubrificazione incompleta.
A questo punto, nemmeno gpl o metano.....non mi rimane che uno scooter.....o una bicicletta!

Re: Quale motore per me?
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:44
da autoeconomo
Diesel con due turbine? Li hai coppia anche in basso.
Re: Quale motore per me?
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:04
da paperone75
autoeconomo ha scritto:Diesel con due turbine? Li hai coppia anche in basso.
Sicuramente la doppia turbina come sul TTid aumenta la sfruttabilità e la godibilità del motore....ma in realtà i miei dubbi erano più "filosofici".....nel senso, esiste un motore che non soffra per niente, ma anzi vada benissimo quando gira così tranquillo? Per ora gli indizi mi fanno capire che la risposta sarebbe uno di quei grossi motori americani da tre, quattro o cinque litri di cilindrata.....per me improponibili!
Voglio sperare che i nuovi diesel euro 5, e i futuri euro 6 (il bmw già rispetta quella norma mi pare) abbiano risolto i problemi di rigenerazione che i nostri attuali euro 4 presentano (anche se, nella mia esperienza, cambiare una EGR ogni 60-80 mila km non è poi questa grande tragedia...).
Re: Quale motore per me?
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 23:38
da gripen
elettrico!
ma non scherzo...
E tieni presente che i giri di cui parli oggi sono di un diesel: se avessi un benzina "gireresti" un po' più alto, quindi se non elettrico o ibrido, potresti pensare ad un benzina con o senza turbo sui 1800-2000cc.
Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:43
da AlexVE
Una bella americana benzina 5.0 V8 cambio automatico (a 130Kmh sei sui 1900 giri), gira a bassissimi regimi ed ha una coppia sempre pronta per sgommare ad ogni occasione

Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:37
da paperone75
AlexVE ha scritto:Una bella americana benzina 5.0 V8 cambio automatico (a 130Kmh sei sui 1900 giri), gira a bassissimi regimi ed ha una coppia sempre pronta per sgommare ad ogni occasione

Eh lo so....temo che sia proprio questa la soluzione....ma passare dai 15 ai 5 chilometri con un litro, per di più a prezzo maggiorato, è un incubo per me...
Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:38
da avvosaab
no 5 lt\km

Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 22:58
da palla
Una C900 a 8 valvole aspirata. Morbita con una bella coppia in basso e consumi sui 11/12 km/lt

Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 23:03
da autoeconomo
palla ha scritto:Una C900 a 8 valvole aspirata. Morbita con una bella coppia in basso e consumi sui 11/12 km/lt

Visto com'è la coppia in basso del 16 valvole turbo, probabilmente l'8 è come un diesel.
Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 23:10
da palla
autoeconomo ha scritto:palla ha scritto:Una C900 a 8 valvole aspirata. Morbita con una bella coppia in basso e consumi sui 11/12 km/lt

Visto com'è la coppia in basso del 16 valvole turbo, probabilmente l'8 è come un diesel.
E' veramente gustosa. Non ci credevo ed anche Draken ha dovuto ricredersi. Diciamo che, abituato ai turbo, dopo un po' che schiacci ti chiedi se hai rotto la turbina pero' e' veramente ok. Il problema e' trovarle...
Re: Quale motore per me?
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 23:32
da autoeconomo
Diversa dalla turbo 8v? Senza considerare la turina
Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 0:42
da palla
autoeconomo ha scritto:Diversa dalla turbo 8v? Senza considerare la turina
Bella domanda. Lo sai che l'unica che ho provato e' la Aero 1985 del Favalli e non mi e' piaciuta per niente! Chiedero' la cortesia a Draken, vecchio compagno di merende, di farmi provare la sua

Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 1:30
da AlexVE
paperone75 ha scritto:AlexVE ha scritto:Una bella americana benzina 5.0 V8 cambio automatico (a 130Kmh sei sui 1900 giri), gira a bassissimi regimi ed ha una coppia sempre pronta per sgommare ad ogni occasione

Eh lo so....temo che sia proprio questa la soluzione....ma passare dai 15 ai 5 chilometri con un litro, per di più a prezzo maggiorato, è un incubo per me...
Non pensare. Una 5.0 V8 cambio automatico andando in tranquillita consuma piu o menocome la mia Saab 9.5, stai di media sui 10Km/l
Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 1:32
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Diversa dalla turbo 8v? Senza considerare la turina
La Turina non la considero proprio

Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 15:59
da avvosaab
Alex, io ho avuto, tanto tempo fa (mi pare nel 1998), per breve tempo, un'americana: cadillac eldorado convertibile v8 8.2 my 1971 (mi pare), carta da zucchero con interni azzurri.
Ebbene, era una sanguisuga: credo facesse 2\3 km\l (andando piano); me ne sono disfatto per disperazione.
Dentro era un salone, non un salotto: sedili elettrici, specchi manuali (in mezzo al cruscotto aveva un pirolino per regolare quello destro), a\c automatica, capote elettrica (con due gancioni pesantissimi sa tirare per chiuderla) finiture in legno, luci automatiche (si commutavano da sole se incrociavi un'altra macchina, ma il comando era a pulsante sul pavimento, se non ricordo male), di tutto e di più.
Ma bisognava portarsi l'autobotte di scorta invece della ruota

Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:07
da marcofinnista
avvosaab ha scritto:Alex, io ho avuto, tanto tempo fa (mi pare nel 1998), per breve tempo, un'americana: cadillac eldorado convertibile v8 8.2 my 1971 (mi pare), carta da zucchero con interni azzurri.
Ebbene, era una sanguisuga: credo facesse 2\3 km\l (andando piano); me ne sono disfatto per disperazione.
Dentro era un salone, non un salotto: sedili elettrici, specchi manuali (in mezzo al cruscotto aveva un pirolino per regolare quello destro), a\c automatica, capote elettrica (con due gancioni pesantissimi sa tirare per chiuderla) finiture in legno, luci automatiche (si commutavano da sole se incrociavi un'altra macchina, ma il comando era a pulsante sul pavimento, se non ricordo male), di tutto e di più.
Ma bisognava portarsi l'autobotte di scorta invece della ruota

L'auto di BOSS J.D. HOGG se non ricordo male ?

Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:09
da avvosaab
sì, solo che sua aveva le corna ed era bianca (la mia no, per fortuna, era già abbastanza da "pappa" così di serie)
Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:17
da marcofinnista
Spettacolo !!!
Fumi il sigaro pure tu ?

Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:25
da AlexVE
avvosaab ha scritto:Alex, io ho avuto, tanto tempo fa (mi pare nel 1998), per breve tempo, un'americana: cadillac eldorado convertibile v8 8.2 my 1971 (mi pare), carta da zucchero con interni azzurri.
Ebbene, era una sanguisuga: credo facesse 2\3 km\l (andando piano); me ne sono disfatto per disperazione.
Dentro era un salone, non un salotto: sedili elettrici, specchi manuali (in mezzo al cruscotto aveva un pirolino per regolare quello destro), a\c automatica, capote elettrica (con due gancioni pesantissimi sa tirare per chiuderla) finiture in legno, luci automatiche (si commutavano da sole se incrociavi un'altra macchina, ma il comando era a pulsante sul pavimento, se non ricordo male), di tutto e di più.
Ma bisognava portarsi l'autobotte di scorta invece della ruota

Mica vorrai paragonare una Pontiac Trans-am 5.0 V8 TPI (iniezione elettronica) da 1980 Kg con una (bellissima) cadillac eldorado convertibile v8 8.2 1971 pesante circa 3000 Kg a carburatori?

sono due entità completamente diverse
Re: Quale motore per me?
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:29
da avvosaab
Verissimo, ma è stata l'unica (traumatizzante) esperienza