Pagina 1 di 2

Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 9:37
da drillo65
Ebbene sì sono contro IL Saab. calma non cerco la rissa :[ , voglio solo dire di non metterci a livello di quelli che dicono"il Golf" :unpleased: "il bmw" :fainted: penso che i saabisti siano di altra pasta( in media) 8)
ed allora "la Saab" :)) "la mia Saab" "la saabina" "la 9-3" "la 9-5" se qualcuno la pensa come me appoggi la crociata. :8

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 10:01
da NickStick
Beh, l'articolo "IL" davanti al nome proprio "Saab", cosi' come davanti ad ogni marchio automobilistico, sottintende il nome comune "auto" o "automobile" o "autovettura", quindi e' grammaticalmente scorretto.

Si dice: "LA (automobile) Saab" e non "IL (automobile) Saab.

Mi sa un po' di ragazzino "gasato" e anche a me da' un po' fastidio quando lo sento,
un po' come le unghie sulla lavagna :D

...ma non tanto da farne una crociata! :D

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:13
da Lucantropo
appoggio pienamente.

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:54
da jpm
COSA STATE DICENDO????
Noi pilotiamo aerei, quindi IL SAAB è l'unico giusto!

Gli altri vorrebbero poter dire lo stesso 8)

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:20
da yello
Io per esempio ancora 7-8 anni fa spesso affrontavo questo problemino. Non sapevo mai se dire/scrivere il, la...etc.
Per esempio nella mia lingua una FIAT è il FIAT la SAAB è il SAAB e così via, perché sono i marchi maschili.
Anche noi diciamo quella SKODA come voi perchè feminile, però la Mercedes è quel Mercedes, quel Renault, quel Peugeot, quel Ferrari. Invece le BMW, Volvo e altre sono "senza sesso". Si dice quello Volvo, quello BMW....difficile spiegarmi, lo so. :))

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:25
da ZioTom
io dico Il saab perchè è decisamente più mascolino :)
tranne quando al chiamo LA barca a vela, LA vasca, LA zattera, etc etc :))

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:43
da autoeconomo
NickStick ha scritto:Beh, l'articolo "IL" davanti al nome proprio "Saab", cosi' come davanti ad ogni marchio automobilistico, sottintende il nome comune "auto" o "automobile" o "autovettura", quindi e' grammaticalmente scorretto.

Si dice: "LA (automobile) Saab" e non "IL (automobile) Saab.

Mi sa un po' di ragazzino "gasato" e anche a me da' un po' fastidio quando lo sento,
Quoto

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:25
da avvosaab
alle origini dell'automobile il nome era declinato al maschile (stiamo parlando della fine dell'ottocento\ primi decenni del novecento), poi il senatore Agnelli (il papà dell'Avvocato) scrisse al Vate (D'Annunzio) per risolvere la diatriba sul "sesso" dell'automobile, e sentite un po' cosa rispose il Gabriele Nazionale con una lettera datata 18 febbraio 1926:

"Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’Automobile é femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur. Le stringo la mano."

Non si può quindi che dire LA SAAB, punto!

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 18:28
da drillo65
Quod erat demonstrandum(Euclide)

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 20:47
da ecodrive
Non ho mai sentito nessuno dire IL Saab

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:15
da Mouze69
In Italia sono maschili solo i SUV.

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:22
da giammacabrio
LA LA LA LA SAABla mia piccola vecchietta è femmina :l :l :l :l :l con un cuore d'aereo :l

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:25
da marcofinnista
IL Saab o ER Saab è solo per quelli degli sfasci :)
LA SAAB !

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:34
da AlexVE
Io ho ò saabb ò pontiacc e ò renaulte fuegggo e mo sto come ò pascià :)

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:50
da giammacabrio
AlexVE ha scritto:Io ho ò saabb ò pontiacc e ò renaulte fuegggo e mo sto come ò pascià :)

Con tutte queste marche d'auto mi vien mal di testa :inpain: :inpain: :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 22:54
da Lucio
Ebbene, anche per me La Saab é l`unico modo di pronunciarla.
E poi signori miei... perché amiamo tanto la nostra saab?
Io sono sempre stato un maschio "verace, doc", nel senso che ho sempre amato le donne, ecco perché amo la mia: perché é femminaaa e ci faccio pure l` amore ... dentro di lei :D

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 23:31
da Aeroswiss
Facciamo come i tedeschi. Per coloro che non lo sanno, in tedesco ci sono 3 tipi di articolo: maschile (der), femminile (die) e neutro (das)... come in latino.

Allora, per non far torto a nessuno, potremmo dire: "Das Saab"........

....... che poi è lo stesso slogano che utilizzano la VW

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 23:43
da gripen
+1!

però mio fratello dice il saabbone... e non suona male! :D

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 9:25
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Non ho mai sentito nessuno dire IL Saab
Io qualcuno si.. ogni tanto si legge anche nel forum..

Re: Crociata contro il Saab!

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 10:06
da PILLO
ecodrive ha scritto:Non ho mai sentito nessuno dire IL Saab
infatti ..neanche negli anni 80' non ho mai sentito dire IL SAAB .tra l'altro stride molto dal punto di vista onomatopeico.quella L con una spigolosa S ..mmmhhh :terryfyed: :terryfyed: