Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Ho sempre letto/sentito dire che l'olio si riscalda molto più lentamente dell'acqua e che quindi se anche l'acqua è andata in temperatura è errato considerare il motore caldo in quanto l'olio non sarebbe invece ancora giunto alla temperatura di funzionamento ottimale.
In virtù di questa teoria che non ho mai potuto verificare, ho voluto cogliere l'occasione per fare delle prove... ebbene.. nei 5 giorni in cui ho guidato quest'auto (2.0 diesel 140cv), incluse diverse partenze a freddo sia la sera che la mattina ho notato che in realtà, per lo meno in questo caso, la temperatura dell'acqua e dell'olio non erano poi così distanti fra loro..
la citroen non ha le lancette, ha degli indicatori digitali a blocchetti che si aggiungono l'uno dopo l'altro.. diciamo che al massimo la differenza fra le due temperature, durante la fase di riscaldamento era di 1 blocchetto.. e durante le partenze a freddo al mattino la temperatura dell'olio spesso era addirittura in "vantaggio" ! Quindi l'olio o si riscaldava praticamente con lo stesso ritmo, oppure addirittura più velocemente rispetto all'acqua.
Se vogliamo essere pignoli la cosa non mi sorprende... o meglio, mi sorprende in quanto cozza con tutto ciò che avevo sentito fino ad ora, ma se ci pensiamo bene.. l'olio lubrificante è anche a diretto contatto con la camera di combustione.. il velo d'olio che lubrifica i cilindri infatti funge anche il ruolo di asportare calore e viene investito direttamente dal calore sprigionato dall'accensione, mentre l'acqua viene scaldata solo indirettamente dal metallo della testata e del basamento.
Quindi..? com'è la cosa..? qualcun altro ha avuto esperienze su auto con l'indicatore della temperatura dell'olio..? Sulle Saab purtroppo le uniche erano le Classic.. quindi, qualche generazione motoristica indietro rispetto alle Saab attualmente in commercio.. può darsi che le cose siano cambiate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Sulla Volvo 480 Turbo c'era l'indicatore della temperatura dell'olio.
Era una delle indicazioni che si potevano selezionale sul computer di bordo, il quadrante a destra nella plancia.
qua si vede meglio:

In questa foto e' acceso l'arco verde relativo alla D.T.E. (chiamata "Range"), con un interruttore rotativo a sette posizioni sulla plancia si poteva selezionare le varie informazioni, tra cui la temperatura dell'olio. Gli archi rossi ovviamente si accendevano se il valore del parametro era fuori norma.
Il tutto era pratico e ben fatto.
Di solito tenevo l'indicazione sulla temperatura dell'acqua e la mattina, dopo che il valore passava da "COLD" a 50° (? non ricordo con precisione), spesso passavo a guardare il valore della temperatura dell'olio che passava da "COLD" a 50° (o forse 60°) dopo forse un minuto o due. Ritengo fosse 50° come l'acqua perche' il concetto che mi e' rimasto in testa e':
L'olio abbandonava il suo status di "freddo" dopo l'acqua.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Poi bisognerebbe fare dei distinguo in base alla capacità d'olio e d'acqua nei circuiti del motore o alla presenza o meno di un radiatore olio. Ad esempio mi viene da pensare che il Tdi Fiat/Saab che ha in coppa due caraffe scarse d'olio lo scaldi subito
Idem per l'acqua: la mia Mercedes 350SLC che ha 13 litri d'acqua in circuito non posso pretendere che la scaldi alla stessa velocità di una Panda 1000 che ne avrà 4 o 5.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Nel V6 c'è uno scambiatore di calore fra acqua e olio, proprio per portare i 6 litri d'olio più velocemente in temperatura, e successivamente per estrarre calore dall'olio quando la temperatura diventa troppo alta.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Esatto, bisogna valutare caso per caso, anch'io la penso così.vinsempre ha scritto:L'olio accumula temperatura meno velocemente dell'acqua: questo come concetto generale. Nello specifico bisogna valutare caso per caso, nel senso che in un dato motore 10 litri d'acqua possono scaldarsi meno velocemente dei 3 litri d'olio che si trovano nello stesso.
Nel V6 c'è uno scambiatore di calore fra acqua e olio, proprio per portare i 6 litri d'olio più velocemente in temperatura, e successivamente per estrarre calore dall'olio quando la temperatura diventa troppo alta.
Diciamo che concettualmente in un motore "teorico" con 5 litri d'olio e 5 litri d'acqua, privo di scambiatori aggiuntivi o radiatore per l' olio, quest'ultimo si scalda sempre più lentamente e non di poco.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Ci vorrebbe l'indicatore su tutte cavolo !
Voglio l'IQon !! Cos' mi scarico qualche applicazione di qualche smanettone che mi fa leggere tutti i dati che voglio sul display!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Si va sempre più verso l'auto elettrodomestico, non ci si deve porre tante domande su come va il motore, o se è caldo ecc ecc ecc.
Alla fine hanno vinto le donne, che quelle lancette le hanno sempre guardate come fossero solo un curioso abbellimento vicino al contakm.
(perdonatemi la battutaccia maschilista...In realtà conosco anche un sacco di uomini i quali ignorano qualsiasi cosa che non sia la spia della riserva o al limite il tachimetro..)
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
A me e' sempre piaciuto capire "come funziona" ... e c'e' anche un sottile piacere e senso di "dominio" nel saper far funzionare un oggetto complesso (che cosi' "non e' per tutti")...
...pero' posso capire come ci sia chi "non glie ne po' frega' de meno" ed esista anche chi gli da' il prodotto semplice e immediato.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
+1velvet ha scritto:Alla fine hanno vinto le donne, che quelle lancette le hanno sempre guardate come fossero solo un curioso abbellimento vicino al contakm
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
indicatori per acqua,amperometro,pressione e temperatura olio
in ogni caso ho sempre pensato che un motore si usura più in una tirata a freddo piuttosto che in 1000km di autostrada
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Ho anche notato che sotto sforzo, tipo in montagna, l'acqua resta stabile mentre l'olio raggiunge tranquillamente i 130 gradi (normalmente sta tra i 70 e gli 80)
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Luca, prenditi un bulbo da mettere in coppa, poi trovi un posto dove mettere la strumenazione in plancia.
Ci stavo pensando anche io...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Su un sito ricordo che vendono diversi manometri (molto adatti alla grafica delle 9-3OG).. quindi evidentemente da qualche parte il segnale si può prendere.
L'unica cosa è che non avrei proprio la minima idea di come integrare questa informazione nel cruscotto della 9-3NG senza che ne esca una schifezza..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Quando l'acqua arriva a metà l'olio è pronto per frullate a 6000 giri già da un quarto d'ora!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Temperatura dell'acqua Vs. Temperatura dell'olio
Quindi o prendi un classico termometro come quello postato sopra ( che fa racing) oppure una cosa completa e per niente invasiva, facilmente integrabile:
http://www.scangauge.it/
Prende i dati direttamente tramite obd
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

