Pagina 1 di 3
nuovi motori
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 22:01
da gibbo
domenica mi è capitato di vedere tg2 motori...e mi veniva in mente una riflessione che volevo condividere cin voi appassionati: ho visto che i nuovi propulsori diesel di 2 litri 4 cilindri di mercedes e jaguar x le loro berline sono veramente impressionati, il mercedes soprattutto faceva impressione: si tratta di un doppio turbo tipo il ttid che vanta 210 cv e una coppia massima "monstre" di 500 Nm disponibile già a regimi molto bassi il tutto con consumi dichiarati di 5,5 l/100 km, roba da lasciare indietro almeno come tempi di ripresa anke i nostri b207r a benzina (ogni riferimento al b207r nin è proprio casuale...

senza troppo sforzo
per dire anche l'ultimo, 1,6 l diesel multijet II del Lingotto vanta qualcosa come 320 Nm a soli 1700 giri!! anche come elasticità e ripresa i punti forti dei motori saab almeno nellìimmaginario dell'automobilista medio vengono seriamente messi in discussione dalle motorizzazioni moderne tedesche o italiane
Ci stanno lasciando veramente indietro a noi saabisti come prestazioni piacere di guida ed efficienza dei propulsori o secondo voi è solo marketing per cercare di vendere ste benedette auto?
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 10:41
da gripen
Beh... non è un paragone fattibile: i diesel che citi (ottimi motori, senza dubbio) innanzi tutto... sono diesel, quindi paragonarli col benzina Saab non è corretto. Poi sono 2200 (pure abbondanti, mi sembra...). Poi hanno 2 turbine. Insomma: tanta coppia ai bassi e medi, sono diesel. Ma i 220cv del B207 ultima "release" e l'allungo a 6000 giri se lo sognano. Così come i 260cv della versione Hirschata...

Ecco: parliamo di questo! >:]
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 15:41
da gibbo
in effetti il merdeces e' 2140 cc. per l'esattezza con 2 stadi di sovralimentazione e pressione di alimentazione/iniezione che arriva a 2000 bar

e quella coppia poi fa veramente impressione
mi sa che sara' il propulsore diesei 2l di riferimento nel panorama automotobilistico
Il Fiat 1,6l ke citavo e ke ho guidato recentemente su di una Delta e' veramente ottimo come elasticita' di marcia e ripresa (non per niente Saab monta motorizzazioni di origine Fiat a gasolio...)
di contro ha secondo me una elevata rumorosita' di marcia in alcune circostanze
ke poi io parlo tanto di diesel e mi sono comprato un benzina

Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 16:25
da Lucantropo
gibbo ha scritto:o secondo voi è solo marketing per cercare di vendere ste benedette auto?
Secondo me si, è solo marketing... anche perchè quei dati sicuramente ci sono, ma sono sempre più strozzati dalle norme antinquinamento.. per cui non facciamo l'errore di paragonare motori di generazioni differenti solo sulla carta.
I motori vanno
provati.... la ripresa non è dettata solo dalla coppia.. l'accelerazione non è dettata solo dalla potenza.. i consumi non sono dettati solo dal numero di marce, la fluidità e fruibilità dell'erogazione non sono dettate solo dal regime di coppia massima.
Una coppia di 500Nm dovrebbe far pensare di farvi trapassare il sedile quando si affonda l'acceleratore.. ebbene schiacciate il pedale con una 330d... sentirete che la spinta e la ripresa ci sono, eccome.. ma paragonando i 500Nm di quel motore ed i "soli" 283nm della mia Cabrio col B204R da 200cv mi domando dove stiano quegli oltre 200Nm di differenza.. tanto per fare un esempio stupido..
Purtroppo però questi numeri sono perfetti per "vendere sulla carta" e creare veri e propri
movimenti sociali... grazie al marketing poi si arriva ad avere titoli sui giornali come "
Steve Jobs, l'uomo che ha cambiato il mondo...".. per quanto riconosco che l'impennata di vendite dei prodotti Apple abbia dato un importante contributo a svegliare come si deve la concorrenza del settore, francamente credo che siano ben altre le persone che hanno cambiato il mondo o che hanno cambiato la nostra vita. Non so, persone come l'inventore del frigorifero (nessuno sa chi è) o come Galileo Galilei, che hanno scoperto che la terra era tonda anzichè piatta....
Oppure che "le prestazioni di un motore sono dettate dalla coppia motrice"... senza la minima contestualizzazione.
Il marketing può fare questo ed altro..
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 17:52
da ML59
La coppia del 2,2 Mercedes si sente tutta, eccome se si sente. E le prestazioni ci sono, eccome se ci sono. E se parliamo di 2.0 T Hirsch, allora la si può confrontare con il 2,2 di Brabus, legale in Germania, da 240 cv e 560 nm! I consumi sono bassi ma non miracolosi, tipo 5,5 l/100km. Io sono su una media di 8,2 l/100km, con guida solo cittadina, per il momento. In autostrada a velocità codice, siamo sui 6,5. E ti posso dire che, nonostante il cambio automatico non velocissimo e l'ESP, se dai tutto gas in una curvetta stretta senti benissimo un bello sovrasterzo di potenza che è una goduria (ma gomme e portafolgio non ci godono)
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 18:16
da gripen
ML59 ha scritto:La coppia del 2,2 Mercedes si sente tutta, eccome se si sente. E le prestazioni ci sono, eccome se ci sono. E se parliamo di 2.0 T Hirsch, allora la si può confrontare con il 2,2 di Brabus, legale in Germania, da 240 cv e 560 nm! I consumi sono bassi ma non miracolosi, tipo 5,5 l/100km. Io sono su una media di 8,2 l/100km, con guida solo cittadina, per il momento. In autostrada a velocità codice, siamo sui 6,5. E ti posso dire che, nonostante il cambio automatico non velocissimo e l'ESP, se dai tutto gas in una curvetta stretta senti benissimo un bello sovrasterzo di potenza che è una goduria (ma gomme e portafolgio non ci godono)
2.2 Brabus: diesel... Quindi con altra pme rispetto ad un benza... altre curve caratteristiche, altre pressioni di iniezione, altro rapporto di compressione, altro regime di potenza massima e di coppia massima...
naaaaa: i benzina si confrontano con i benzina, i diesel con i diesel.
Non ricordavo che la tua nuova MB fosse un 2.2.
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 18:34
da avvosaab
si, il carro funebre se non ricordo male è il 250 cdi....... nero
Re: nuovi motori
Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 22:24
da marcofinnista
Secondo me è solo marketing, saranno parsimoniosi, ecologici e piacevoli nella guida quotidiana ma l'emozione ed il fascino del ruggito del 4 cil SAAB se lo possono solo che sogna'. Tutti i diesel che mi si attaccano al paraurti finiscono inevitabilmente per rimanere al palo, o per fare una gran fatica per tenere il passo un motivo ci sara' in fondo cio' un catorcio vecchio di 16 anni

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 10:59
da Lucantropo
Con un motore di quelli che non fanno più purtroppo...

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 13:01
da marcofinnista
Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 13:51
da gibbo
io ho provato il 1,6l Mjet II da 320 Nm e 120 cv, il 2,0l a gasolio BMW sia in versione da 143 cv che da 180. Mi manca il Merdeces Blu Efficiency che a quanto si dice e' un vero gioiello.
Cmq, sono tutti motori regolari e molto pieni a bassi regimi (anche il piccolo Fiat) ovviamente che murano tutti molto presto ma l'impressione che se ne riceve e' di affidabilita' e prontezza di risposta all'acceleratore, consumi veramente contenuti nel caso di Fiat, che sono tra gli aspetti maggiormente tenuti in considerazione tra chi e' intenzionato ad acquistare una nuova macchina.
poi, oh anch'io ho un debole per i motori "vecchio stampo" che secondo me hanno molto piu carattere di quelli moderni e sono emozionanti da guidare quindi tranquilli che su questo sfondate una porta aperta: in fin dei conti mi sono comprato da poco un B207r del 2003, mica una Bravo geitidi >:] ...
Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:48
da marcofinnista
gibbo ha scritto:io ho provato il 1,6l Mjet II da 320 Nm e 120 cv, il 2,0l a gasolio BMW sia in versione da 143 cv che da 180. Mi manca il Merdeces Blu Efficiency che a quanto si dice e' un vero gioiello.
Cmq, sono tutti motori regolari e molto pieni a bassi regimi (anche il piccolo Fiat) ovviamente che murano tutti molto presto ma l'impressione che se ne riceve e' di affidabilita' e prontezza di risposta all'acceleratore, consumi veramente contenuti nel caso di Fiat, che sono tra gli aspetti maggiormente tenuti in considerazione tra chi e' intenzionato ad acquistare una nuova macchina.
poi, oh anch'io ho un debole per i motori "vecchio stampo" che secondo me hanno molto piu carattere di quelli moderni e sono emozionanti da guidare quindi tranquilli che su questo sfondate una porta aperta: in fin dei conti mi sono comprato da poco un B207r del 2003, mica una Bravo geitidi >:] ...
Bravo

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 21:43
da ML59
avvosaab ha scritto:si, il carro funebre se non ricordo male è il 250 cdi....... nero
Problemi?

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 21:49
da ML59
marcofinnista ha scritto:Secondo me è solo marketing, saranno parsimoniosi, ecologici e piacevoli nella guida quotidiana ma l'emozione ed il fascino del ruggito del 4 cil SAAB se lo possono solo che sogna'. Tutti i diesel che mi si attaccano al paraurti finiscono inevitabilmente per rimanere al palo, o per fare una gran fatica per tenere il passo un motivo ci sara' in fondo cio' un catorcio vecchio di 16 anni

A parte che abbiamo discusso alla nausea l'argomento diesel/benzina e non mi risulta che uno solo di noi abbia cambiato opinione, ricordo un solo dato semplice semplice: nell'anno 2009, cioè ultimo anno di attività normale per Saab, in Italia si sono vendute 9 (DICOSI NOVE!) 9-3 a nafta per ogni 9-3 a benzina.
e allora di che stiamo a parlà?? ma chi se le fila le saab a benzina??
Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 22:56
da marcofinnista
Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 23:03
da ML59
Appunto, e se sei contento tu sono contenti tutti. Però, visto che siete una specie protetta in via d'estinzione, riconosci almeno che ci sarà pure qualcosa di valido in quei puzzoni di naftoni che tanto aborrite se nove clienti su dieci li preferiscono.

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 23:11
da Luca69
ML59 ha scritto:
Appunto, e se sei contento tu sono contenti tutti. Però, visto che siete una specie protetta in via d'estinzione, riconosci almeno che ci sarà pure qualcosa di valido in quei puzzoni di naftoni che tanto aborrite se nove clienti su dieci li preferiscono.

Bhe la gente deve fare pure i conti con il portafoglio! Gira e menala come vuoi, ma chi fa un sacco di km cade sul diesel!
Poi ci sono casi assurdi e "mode" per cui c'é gente che si prende il diesel e fa 5000 km all'anno ....ma quella é un'altra storia

Re: nuovi motori
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 23:55
da gibbo
x me è anche moda...perche il diesel x essere veramente conveniente ci devi fare un botto di kilometri vista l'eseguità delle differenza di prezzo tra gasolio e benzina
e vista anche l'esigua differenza di consumo.
Per altro perchè non fare una indagine x vedere se sono piu frequenti i guasti meccanici sulle SAAB benzina rispetto alle Diesel qui su SaabWay? Direi che si riporoporrebbe il fatidico rapporto che su 10 guasti 9 affliggono le motorizzazioni diesel e 1 quelle a benzina, motori meccanicamente meno delicati checchè se ne dica (e infatti si guastano di meno)...SGRAAAT ovviamente che la mia ZAAB va a benza...
Re: nuovi motori
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 0:00
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:
forse solo io.. nella mia vita avro' altre SAAB come ne ho avute finora, e saranno tutte rigorosamente a benza e upgradate
Quoto!
Re: nuovi motori
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 0:02
da autoeconomo
gibbo ha scritto:
Per altro perchè non fare una indagine x vedere se sono piu frequenti i guasti meccanici sulle SAAB benzina rispetto alle Diesel qui su SaabWay? Direi che si riporoporrebbe il fatidico rapporto che su 10 guasti 9 affliggono le motorizzazioni diesel e 1 quelle a benzina, motori meccanicamente meno delicati checchè se ne dica (e infatti si guastano di meno)...SGRAAAT ovviamente che la mia ZAAB va a benza...
Eccoli:
viewtopic.php?f=31&t=9297
viewtopic.php?f=31&t=9300
viewtopic.php?f=31&t=11638