Pagina 1 di 1
9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 18:43
da grifus
Come da titolo, ho riscontrato l'avvio difficoltoso della mia Saab 9-5 2.2 tid (del 2002) da quando ha cominciato a fare un pò freddo (una decina di gradi per intenderci):
Fatica ad accendersi la macchina, e sono costretto a sforzare l'avviamento per quasi dieci secondi...la batteria è a posto e anche tutto il resto...come posso risolvere o aiutare in qualche maniera la macchina?
in officina mi han detto che vista la particolarità delle candele montate, cioè che entrano in funzione a temperature rigidissime, bisognerebbe fare un lavoretto sulla macchina e che mi conviene tenermela cosi...almeno cosi mi è stato detto
volevo sapere se qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema e come lo si può risolvere
grazie mille
Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 10:20
da respo
Io l'anno scorso avevo più o meno il tuo stesso problema a volte ci metteva una vita ad accendersi a volte giravo la chiave e funzionava solo l'elettronica.
Ho risolto cambiando il motorino d'avviamento aveva le spazzole finite
Ciao Respo
Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 22:22
da grifus
Ciao Respo!
effettivamente potrebbe essere il motorino d'avviamento, ma dici che non è rilevante il fatto che faccia fatica solo d'inverno? io parlo da ignorante e mi chiedo, se fosse ormai al capolinea, non dovrebbe essere faticoso avviarla anche d'estate la macchina? quando c'è caldo l'auto si accende subito senza troppi sforzi!
ciao e grazie ancora
Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 17:35
da gerry74
ciao,
io ho una 9.3 2.2tid SS e riscontro lo stesso problema di avviamento difficile ma a temperature piu' rigide soprattutto in montagna la macchina parte con mezzo giro di chiave...
tempo fa feci controllare i tubicini della nafta ma non c'era nessuna perdita o sfiato....mah?!?
si accettano consigli e meglio ancora rimedi con esperienze gia' fatte,grazie

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 21:32
da maxxxce
io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, e con motore nuovo dovevo comunque insistere....................quindi puo essere stata la vera causa del consumo del motorino, poi con saabsonia finalmente abbiamo capito,
praticamente si era rotta un a guarniione o qualcosa di simile che faceva fuoriuscire l'olio e quando la macchina rimaneva tanto tempo ferma o le temperature si abbassavano l'olio si condensava ostruendo completamente l'imianto...........e ad ogni accensione dovevo insistere finche con la pompa non si spurgasse il circuito, ...poi durante la giornata non dava mai problemi.......
adesso è tutto risolto.......e la macchina parte sempre al volo ( 254 mila km)
prova prima di sputtanare completamente il motorino come capitato a me.........
Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 9:09
da gerry74
[quote="maxxxce"]io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, .....
bene ma la mia macchina con temperature fredde anche -10,parte con mezzo giro di chiave mentre con temperature >15° stenta a partire....mah!!!

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:18
da grifus
maxxxce ha scritto:io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, e con motore nuovo dovevo comunque insistere....................quindi puo essere stata la vera causa del consumo del motorino, poi con saabsonia finalmente abbiamo capito,
praticamente si era rotta un a guarniione o qualcosa di simile che faceva fuoriuscire l'olio e quando la macchina rimaneva tanto tempo ferma o le temperature si abbassavano l'olio si condensava ostruendo completamente l'imianto...........e ad ogni accensione dovevo insistere finche con la pompa non si spurgasse il circuito, ...poi durante la giornata non dava mai problemi.......
adesso è tutto risolto.......e la macchina parte sempre al volo ( 254 mila km)
prova prima di sputtanare completamente il motorino come capitato a me.........
mi sa che proverò con questa soluzione...possibile che sia correlata alla perdita che ho nello sterzo? mah... vedremo
grazie mille a tutti