Pagina 1 di 2
9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:23
da Luspreck
Su eBay mi capitano spesso dei caricatori CD usati per la 9.3 a dei prezzi molto bassi, l'unico problema è che non sono "divorziati", stando a quanto scritto nelle inserzioni.
In cosa consiste questo divorzio? Se io ne comprassi uno ci sarebbe il modo di farlo funzionare sulla mia? Inoltre per montarlo dovrei allungare il cavo dalla radio oppure è già predisposta?
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:35
da vinpret
I multicd e le radio vengono "sposati" con l'auto su cui sono installati assegnando tramite Tech 2 il telaio della vettura prima di smontarle devo esser divorziate dalla vettura, cancellando il numero di telaio precedente inserito se vengono smontati senza essere divorziati sono teoricamente inutilizzabili in realtà se si conosce il telaio della vettura donatrice è possibile ripristinare il funzionamento oppure si deve smontare la eprom installata sul multicd e riprogramarla operazione che ho effettuato qualche mese fà sula mia auto.
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 17:05
da Luspreck
Quindi non mi conviene comprare un caricatore cd non divorziato

Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 17:58
da vinpret
Di solito se non sono divorziati costano molto poco se il venditore ti può fornire il telaio della macchina donatrice non c'è nessun problema a montarlo
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 23:03
da Luspreck
Si infatti i prezzi sono molto bassi, circa 30 euro, comunque nel caso conoscessi il telaio dell'auto di provenienza, cosa dovrei fare per farlo funzionare? Andare in officina?
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 6:11
da vinpret
In entrambi i casi devi andare in officina per celebrare il matrimonio tra la 9,3 e il multicd
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 10:38
da Lucantropo
No alt !
Se il caricatore CD non è stato divorziato dall'auto quando questo era ancora montato sull'auto donatrice non può essere risposato sulla nuova auto, nemmeno conoscendo il nuemro di telaio!
Questo vale per la 9-3OG e posso confermarlo per esperienza diretta.
La 9-5 è un caso diverso in quanto le centraline comunicano in maniera diversa e c'è la possibilità di cambiare elettronicamente il teklaio all'auto, divorziare il caricatore, poi rimettere il telaio giusto all'auto e sposare il caricatore CD, ma sulla 9-3 non si può fare, quindi o il caricatore è già stato divorziato prima, oppure non riuscirai mai a farlo funzionare.
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 13:45
da Luspreck
Bene allora devo trovarne uno divorziato....

Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:15
da jpm
Oppure uno non originale, che non va sposato.
Sulla mia non ho avuto questo problema
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:27
da Lucantropo
La 900 non monta lo stesso caricatore e non vi è un problema di matrimonio/sposalizio in quanto l'autoradio della 900 ha il codice da digitare, non è interfacciato e legato al n° di telaio dell'automobile.
L'autoradio della 9-3 non chiede alcun codice, nemmeno quando si stacca e riattacca l'autoradio.
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:29
da jpm
Ah... ecco...
... mi sembrava troppo facile

Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:41
da Luspreck
Quindi non solo il caricatore CD m anche l'autoradio funziona allo stesso modo e deve essere divorziata prima di essere montata su un'altra auto.....
Chiedo conferma perchè la mia sta iniziando ad avere problemi, infatti il lettore CD non legge bene, spesso frigge o salta.. Quindi non so se farlo riparare o se comprarne una usata...
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:43
da jpm
Se frigge o salta è solo un problema di lente o di messa fuoco di quest'ultima.
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 20:12
da yello
Scusate se me ne approfitto visto l'argomento.
Sto lottando con me stesso se prendere una radio 2din after market con la usb, o tenere quello originale se è possibile:
- collegare un caricatore alla mia radio (vedi foto)
- che marca o magari anche modello del caricatore dovrei prendere?
(premetto che mantenere quello originale esteticamente è la mia preferenza)

Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 23:39
da Luspreck
jpm ha scritto:Se frigge o salta è solo un problema di lente o di messa fuoco di quest'ultima.
Nel caso dipendesse dalla lente si può riparare? Ci sono centri specializzati che aprono le autoradio?
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 0:06
da jpm
Non bisogna toccare la lente, c'è un trimmer sulla schedina del laser da regolare con un cacciavite.
Se il problema è la messa a fuoco però, ogni tanto dovrebbe anche "rifiutare" il disco (nel senso che la lettura non inizia proprio).
Se non ti è mai successo che un disco sia illegibile, ti consiglio di cominciare con la sola pulizia della lente.
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 11:15
da Luspreck
Si infatti mi è successo anche questo più di una volta; praticamente inserisco il cd e non parte, poi dopo un paio di tentativi parte ma frigge spesso e a volte salta... Ci sono dei centri che fanno questa operazione di registrazione della lente? Scusa Jpm ma non ho nessuna esperienza in merito...
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 11:49
da jpm
Qualsiasi tecnico riparatore può farlo, ma se il lettore non si può accendere quando scollegato dalla macchina bisogna che sia vicino.
Dovrebbe girare leggermente la messa a fuoco da una parte, rimontare il lettore, e provare.
Se peggiora, deve rismontarlo, girare la messa a fuoco dalla parte opposta, rimontarlo e provare.
Se migliora, dagli il CD masterizzato più schifoso che hai e se lo legge sei a posto per dieci anni.
Se hai un amico bravo con i lavoretti, in mezz'ora te la cavi.
La parte più difficile è richiudere il lettore dopo averlo smontato, senza chiedersi "dove va questa vite?"...
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 11:51
da Lucantropo
In effetti io ho provato ad aprirlo per provare a pulire la lente dell'autoradio.. ma non ci sono riuscito.. ho preferito evitare di ritrovarmi con un milione di pezzi fra le mani...
Yan, non so quale caricatore CD serva per la 9-5..
Re: 9-3OG - Caricatore CD
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 13:22
da Luspreck
Azz è vero per provare il lettore poi bisogna che venga ricollegato all'auto, quindi non ha senso portarlo in assistenza e lasciarlo
In effetti ho un amico che se la cava con questi lavoretti, aggiusta cellulari, portatili e robe del genere ed è super attrezzato... proverò a vedere cosa mi dice lui
Online non c'è nessuna guida che illustra come aprire l'autoradio?