Pagina 1 di 2
Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 16:46
da paperone75
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU
Sono rarissime e leggerissime, con l'ultimo vero motore Alfa Romeo.....penso che soprattutto nella versione cabrio si sposino perfettamente con la filosofia e la passione delle cabrio Saab!
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 16:57
da manu
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:00
da velvet
Bellissima auto. Anche se non vedo molti legami con Saab, anzi per nulla.
Qui in zona girava una coupè, rossa. Credo sia ancora nelle mani del primo proprietario.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:24
da paperone75
Beh è lontanissima dal MIO concetto di Saab e di auto in generale, però vedo che a molti di voi piacciono i motori potenti e corsaioli, gli assetti rigidi e ribassati, le plance in vetroresina, gli interni spartani....Una SZ cabrio è come fosse una Saab cabrio preparata da una casa di tuning (probabilmente però, senza avere gli stessi livelli di sicurezza).
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:31
da Lucantropo
Ne ho vista solo una, una volta, rossa coupè.. molto affascinante..
Ma quanto costava da nuova per valere ancora 40,000€ ? Del 96 non paghi tanto cara neanche una 911 Turbo..

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:45
da velvet
Vado a memoria, ma mi pare stesse vicina ai 100.000 di lire.
Ma in ogni caso il trend di prezzo è in inevitabile e veloce crescita, è una delle ultime Alfa vere con schema transaxle, ha uno dei migliori motori Alfa di sempre (il V6 Busso) e per di più è l'ultima Alfa di serie a portare la gloriosa targhetta Zagato sulla carrozzeria. Da ultimo, ne hanno fatte solo un migliaio.
Di 911 Turbo ne trovi quante ne vuoi, di SZ tolte quelle che sono finite all'estero ne restano poche.
Un concentrato di "plus" non più replicabile e quindi un'investimento sicuro.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:51
da manu
Lucantropo ha scritto:Ne ho vista solo una, una volta, rossa coupè.. molto affascinante..
Ma quanto costava da nuova per valere ancora 40,000€ ? Del 96 non paghi tanto cara neanche una 911 Turbo..

se non ricordo male mi pare di aver letto più di 100 milioni.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 18:07
da avvosaab
La plancia non era in vetroresina, era in carbonio; la meccanica era quella classica Alfa: motore v6 della 75, schema transaxle (cambio in blocco con il differenziale), sospensioni posteriori a ponte oscillante, non ricordo se i dischi posteriori fossero inboard o no (sulle 75 da corsa non lo erano).
Praticamente una 75 vestita Zagato, accorciata e molto molto più bella (erano tutte rosse, tranne un paio di RZ nere).
Il motore, 2 valvole per cilindro, era l'evoluzione di quello che avevo sulla mia 90 super iniezione 2.0v6 (che bel suono, che bel motore)
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 18:10
da paperone75
avvosaab ha scritto: (erano tutte rosse, tranne un paio di RZ nere).
Se clicchi sul link che ho postato, che ti fa la lista di tutte e nove le RZ SZ in vendita in Italia, ce ne sono molte gialle, e una blu

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 18:16
da avvosaab
Ops, hai ragione, scusa, ero io che andavo a memoria su ciò che mi pareva di aver letto all'epoca, quanto a colore

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 21:24
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Ma quanto costava da nuova per valere ancora 40,000€ ? Del 96 non paghi tanto cara neanche una 911 Turbo..

....ehm......le 911 Turbo non valgono 40.000 euro (parliamo delle 993, del 1996): mediamente valgono 60.000 euro
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... ice&page=1
Le successive (996) valgono meno.....
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?v ... vmd0=15880
Ma non ultime turbo raffreddate ad aria

(chissà se un giorno......

)
Giusto per la cronaca

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 21:36
da ML59
orrenda, sembra scolpita con lo scalpello in un blocco di granito, ha la stessa plasticità di un locomotore "coccodrillo".....................
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 23:02
da marcofinnista
Mai piaciuta

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 23:21
da drillo65
non è certo aggraziata

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 9:44
da L.a.t.23
A me piace proprio perché non è leziosa né aggraziata. Non è morbida, rassicurante, che onestamente non sono cose che mi aspetto dalla linea di un'auto sportiva. Per chi mastica qualcosa di design, mi sembra che si chiami corrente vanilla, e onestamente a me non piace (forse sulle citycar). Per questo non amo la 911, tranne la versione 930.
Sto parlando unicamente di linea, lo specifico.
Ce n'è una in vendita in un salone di auto usate qui da me (lo stesso che aveva una 900 gialla) gialla e cabrio. Io la prenderei rossa e coupè.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 12:26
da ML59
L.a.t.23 ha scritto:A me piace proprio perché non è leziosa né aggraziata. Non è morbida, rassicurante, che onestamente non sono cose che mi aspetto dalla linea di un'auto sportiva. Per chi mastica qualcosa di design, mi sembra che si chiami corrente vanilla, e onestamente a me non piace (forse sulle citycar). Per questo non amo la 911, tranne la versione 930.
Sto parlando unicamente di linea, lo specifico.
Ce n'è una in vendita in un salone di auto usate qui da me (lo stesso che aveva una 900 gialla) gialla e cabrio. Io la prenderei rossa e coupè.
Cavolo, ma chissei? Sei stata cresciuta a pane e Quattroruote? Sei una "integralista" dell'automobile, cars for ever!
Complimenti, dimostri anche di avere una gran cultura specifica.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 16:09
da L.a.t.23
No, 4r non l'ho mai letto molto, in compenso ho otto annate complete di ruoteclassiche. è che volevo fare disegno industriale, poi c'è stata la crisi e poi a casa non erano contentissimi, anche perché si trattava di andare lontano...e quindi faccio medicina da quattro anni.
Che mi piace, eh!

futuri pazienti non preoccupatevi.
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 18:36
da ML59
Ah beh, adesso è tutto chiaro, dal design industriale a medicina è una specie di passo obbligato

Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:43
da palla
L.a.t.23 ha scritto:No, 4r non l'ho mai letto molto, in compenso ho otto annate complete di ruoteclassiche. è che volevo fare disegno industriale, poi c'è stata la crisi e poi a casa non erano contentissimi, anche perché si trattava di andare lontano...e quindi faccio medicina da quattro anni.
Che mi piace, eh!

futuri pazienti non preoccupatevi.
Specializzazione dopo la laurea, hai gia' un'idea o ti fermi?
Re: Chi se la ricorda?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 20:54
da L.a.t.23
Anche volendo non potrei fermarmi. Non puoi lavorare senza una specializzazione. Pensavo qualcosa che fosse inerente alla gastroenterologia, anche una specializzazione chirurgica, non le escludo. Comunque farò il corso per la medicina di base, che non mi dispiace affatto.