Pagina 1 di 3
900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:09
da romanodoc
Mi aspetto una risposta unanime: Bilstein B6!!! Ma...
In tutta onestà sull'argomento assetto e sugli ammortizzatori in generale sono mooolto ignorante... quindi apro questo 3d per chiedere consiglio e cercare di capirne qualcosa in più!
Mi sono cimentato nella classica ricerca su internet ed ho trovato un vero casino!!!
Tra le tante però c'è una cosa che mi intriga parecchio:
I Koni sport (8041-1191 posteriore e 8641-1305 anteriore) che da quanto ho capito ufficialmente sono montabili sulle 9-3 ma che in diversi danno anche per le 900.
Mi piace è il fatto che una volta installati si possono regolare molto facilmente... anche se anche adesso mentre scrivo mi chiedo a cosa mai potrà mai servirmi!!!
Poi ci sono tutti gli altri per me emeriti sconosciuti...
Poi ho trovato questo link:
http://www.swedenparts.com/spareparts/p ... hp?cat2=19
che ha prezzi stracciati ma senza alcuna descrizione dei prodotti

Re: 900 NG Aero 1996 nuovi ammortizzatori. Quali?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:27
da Lucantropo
Dipende che cosa cerchi... assetto supersportivo duro come un sasso o vuoi comunque mantenere un buon livello di comfort..?
Re: 900 NG Aero 1996 nuovi ammortizzatori. Quali?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:50
da romanodoc
Lucantropo ha scritto:Dipende che cosa cerchi... assetto supersportivo duro come un sasso o vuoi comunque mantenere un buon livello di comfort..?
E' proprio questo il dubbio amletico che mi affligge perchè troppo spesso sono alle prese coi famosi sanpietrini (pavè) delle strade romane!!!
Io mi sono innamorato della Saab per la comodità, ma ogni tanto mi faccio prendere dalla voglia di correre... proprio per questo mi intriga la regolabilità dei Koni, ma quanto sono veramente regolabili?
Ci sono altre "soluzioni"?
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 11:18
da Lucantropo
Non ne ho idea, mai provati i koni.. quindi non so dirti se la regolazione più bassa sia magari comunque fin troppo rigida...
se vuoi un ottimo compromesso puoi montare i KYB Excel G.
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 11:52
da marcofinnista
Una soluzione a buon mercato che offre ottime performance sono i Sachs che noi non sono altro che quelli che montano le 900 e 9.3 come equipaggiamento originale, poi se vuoi proprio il top è un'altro paio di maniche.
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 15:43
da romanodoc
marcofinnista ha scritto:Una soluzione a buon mercato che offre ottime performance sono i Sachs che noi non sono altro che quelli che montano le 900 e 9.3 come equipaggiamento originale, poi se vuoi proprio il top è un'altro paio di maniche.
Mica tanto a buon mercato...
Il prezzo stramigliore è quello del swedenparts.com ma non si capisce cosa ti vendono!!!
Anche gli altri non scherzano, ma almeno ci mettono un marchio!!!
Sono molto infastidito dal fatto che cercando su internet si trovano notizie a volte contraddittorie e sempre imprecise.
Tanto che non ho trovato un solo "metro di paragone" per cercare almeno di capire la differenza dalle specifiche... anzi è molto peggio non ho trovato NESSUNO che dichiara le specifiche!!!
Non mi piace tifare Bilstein, Boge, KIB, Koni, Sachs eccetera cosi come si può tifare per una squadra di calcio!!!
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 15:45
da Lucantropo
Beh guarda, se vuoi pretendere di intuire il comportamento che la tua Saab avrà in base a quanto dichiarato sulla carta auguri...
L'unica cosa che ti posso suggerire è di affidarti ai pareri di chi li ha già montati.. io mi sento di dirti KYB.. per una guida stradale con un ottimo compromesso comfort/reattività... i Sachs se non sbaglio sono quelli originali.. o per lo meno io gli ammo originali della 900NG li ho sempre visti marchiati Sachs (eccezion fatta per le Talladega che montavano i Bilstein).
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:09
da romanodoc
Lucantropo ha scritto:Beh guarda, se vuoi pretendere di intuire il comportamento che la tua Saab avrà in base a quanto dichiarato sulla carta auguri...
L'unica cosa che ti posso suggerire è di affidarti ai pareri di chi li ha già montati.. io mi sento di dirti KYB.. per una guida stradale con un ottimo compromesso comfort/reattività... i Sachs se non sbaglio sono quelli originali.. o per lo meno io gli ammo originali della 900NG li ho sempre visti marchiati Sachs (eccezion fatta per le Talladega che montavano i Bilstein).
Il problema non è affidarsi a quanto dichiarato sulla carta...
Il problema è che nessuno dichiara nulla sulla carta!!!
Di un motore sappiamo normalmente almeno coppia, cavalli e consumi... ma sugli ammortizzatori cosa sappiamo oltre la marca???
E se poi scopriamo che dall'anno XXXX escono tutti o quasi dalla stessa fabbrica cinese???
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:10
da marcofinnista
Io ti posso dire di aver montato i Sachs sulla 9000CSE T 185hp con molle H&R ed andavano alla stragrande, pacati all'epoca circa 300mila vecchie lire l'unico neo che con le molle ribassate essendo sempre costantemente in compressione di circa 3/4 cm duravano di meno quindi il massimo dell'efficenza li conservavano per circa 40.000km ma va pur detto che con quella macchian stavo costantemente a tutta manetta....tant'è che quando l'ho venduta sotto era un bagno d'olio pisciava ovunque perfino dal differenziale...insomma era veramente alla frutta !
I Kayaba invece li ho montati sulla mia 900 attuale appena la comprai quasi 5 anni fa e pagati 220Euro da un ricambista qui a Roma ho percorso fino ad oggi 67000km e ancora stanno bene considera che ho montato le molle ribassate da circa 15.000km e quando fu smontato tutto per la sostituzione delle molle stavano ancora molto bene tant'è vero che il meccanico m'ha consigliato di lasciarli stare perchè non valeva la pena cambiarli.
Riguardo le specifiche tecniche lasciano il tempo che trovano perchè in fondo a tutta la documetazione che i costruttori forniscono c'è sempre un asterisco accanto al quale c'è scritto che "le caratteristiche possono variare senza preavviso in qualsiasi momento".

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:56
da romanodoc
Mi state confermando che siamo in mano agli "stregoni"...
Capisco, ma non approvo, la Bilstein che ti fornisce il B6 cosi com'è per la Talladega e (forse) per l'Aero perchè si suppone che uno ha provato la macchina e sà cosa vuole e più o meno sà quali saranno i risultati.
Capisco meno quelli che dicono che sono più performanti dell'xx% rispetto agli originali... cosa significa??
Ma porca vacca se si mette in vendita un ammortizzatore "regolabile" si dovrebbe anche specificare un range da XXX a XXX o no???
Che poi le XXX siano variabili pazienza, ma almeno uno si fà un'idea ha un punto di riferimento... o no???
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 17:02
da marcofinnista
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 17:54
da jpm
Per quello che so, i Bilstein B6 Sport sulla mia Talladega sono una bomba!
Sono il giusto compromesso tra rigidità nella guida sportiva "tutte curve", e il viaggio con la famiglia su strada mal ridotta.
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 8:54
da romanodoc
Prima o poi lo conosceranno quelli che ci credono...
Io non ci credo, ma se dovesse veramente esistere, dopo aver messo in piedi stò casino, di certo non andrebbe in giro di bianco vestito... chissà forse anche a lui mancavano le specifiche ed aveva finito il credito sulla MasterCard!!!
Io non cerco "certezze" ma tra il brancolare nel buio e l'avere delle certezze dovrebbe esserci una sana via di mezzo!!!

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 9:00
da marcofinnista
LUI è vestito di bianco perchè era in buona fede siamo noi qua che facciamo a gara a fare a fa' i paraculi ...
Comunque tornando al discorso ammortizzatori la sana via di mezzo è ascoltare le esperienze di chi li ha gia' montati, io pe non sape' ne' legge ne' scrive per mia esperienza ti consiglio Kayaba o Sachs normali se vuoi spendere un po meno, e te la sei cavata con 220/230Euro, se non ti poni problemi economici ovviamente Bilstein sono migliori come giustamente detto da JPM che li ha sulla sua 900.
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 9:02
da marcofinnista
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 9:27
da romanodoc
Almeno in questo caso qualche indicazione l'abbiamo:
Dicono che il paradiso è in alto nel cielo (deve essere freddo!) ed è il regno della pace e della tranquillità mentre l'inferno è un casino fumoso, rumoroso e caldissimo....
Sulla base di queste scarne notizie io, che tra l'altro soffro il freddo, sicuramente scelgo l'inferno!!!
PS: Guarda che quella delle indulgenze a pagamento è una storia vecchia, moolto vecchia, ma ancora attuale... Lo sai dov'è seppellito il Boss della banda della Magliana???
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 9:47
da marcofinnista
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 9:51
da marcofinnista
Piccolo OT ...Superfra' non t'ha prende a male

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 10:45
da Lucantropo
Ma perchè chiamate i KYB Kayaba se si chiamano KYB ?
La Kayaba non esiste...
digitate Kayaba in Google per averne la conferma.. gli unici siti che appaiono sono le pagine della KYB... e gli unici risultati che danno Kayaba, sono di qualche forum che ne storpia il nome...
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 14:36
da gripen
Penso che sia perchè Kayaba è un fornitore delle case giapponesi di moto (forcelle e monoammortizzatori). Pure io per molto tempo ho pensato che KYB fosse la filiale europea della Kayaba...
