9-5OG - Sirena allarme impazzita
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:35
E' ormai un po' di tempo che la sirena dell'allarme di attiva senza motivo nei momenti più disparati.
Succede normalmente quando la temperatura si abbassa ma non c'è una regola. La sirena a volte parte anche quando la macchina è aperta e non si ferma nemmeno se metto in moto la vettura.
Dopo essermi informato ho smontato la centralina della sirena allarme (bisogna togliere la ruota anteriore sinistra per riuscirci) ed ho controllato le due grosse batterie al litio CR17335 montate, credendo di trovarle scariche.
Stranamente le ho trovate ancora cariche nonostante l'età (3.1V misurati contro 3.0V nominali).
Ho comperato in internet delle batterie di ricambio ma non le ho montate: ho sbagliato ed ho preso le batterie CR17335SE che hanno un amperaggio troppo basso per alimentare le 2 sirene (alcuni tutorial in internet sono sbagliati: non si possono usare le CR17335SE). Penso che il problema possa essere su dei condensatori della scheda che stanno "marcendo" (http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague)
Appena posso mi procuro dei ricambi e sostituisco tutti i condensatori della scheda (3 in totale).
La cosa incredibile è che non c'è alcuna segnalazione sul SID del fatto che abbia tolto la sirena (dovrebbe uscire una segnalazione).
Suppongo che ci siano stati gia dei problemi in passato in quanto il "bip" alla chiusura porte viene fatto con il clacson (avranno smanettato con il TECH2 e/o disabilitato l'uso della centralina allarme).
Non ho trovato nulla a riguardo in questo forum. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Succede normalmente quando la temperatura si abbassa ma non c'è una regola. La sirena a volte parte anche quando la macchina è aperta e non si ferma nemmeno se metto in moto la vettura.
Dopo essermi informato ho smontato la centralina della sirena allarme (bisogna togliere la ruota anteriore sinistra per riuscirci) ed ho controllato le due grosse batterie al litio CR17335 montate, credendo di trovarle scariche.
Stranamente le ho trovate ancora cariche nonostante l'età (3.1V misurati contro 3.0V nominali).
Ho comperato in internet delle batterie di ricambio ma non le ho montate: ho sbagliato ed ho preso le batterie CR17335SE che hanno un amperaggio troppo basso per alimentare le 2 sirene (alcuni tutorial in internet sono sbagliati: non si possono usare le CR17335SE). Penso che il problema possa essere su dei condensatori della scheda che stanno "marcendo" (http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague)
Appena posso mi procuro dei ricambi e sostituisco tutti i condensatori della scheda (3 in totale).
La cosa incredibile è che non c'è alcuna segnalazione sul SID del fatto che abbia tolto la sirena (dovrebbe uscire una segnalazione).
Suppongo che ci siano stati gia dei problemi in passato in quanto il "bip" alla chiusura porte viene fatto con il clacson (avranno smanettato con il TECH2 e/o disabilitato l'uso della centralina allarme).
Non ho trovato nulla a riguardo in questo forum. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?