9-5OG - Sirena allarme impazzita
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
9-5OG - Sirena allarme impazzita
E' ormai un po' di tempo che la sirena dell'allarme di attiva senza motivo nei momenti più disparati.
Succede normalmente quando la temperatura si abbassa ma non c'è una regola. La sirena a volte parte anche quando la macchina è aperta e non si ferma nemmeno se metto in moto la vettura.
Dopo essermi informato ho smontato la centralina della sirena allarme (bisogna togliere la ruota anteriore sinistra per riuscirci) ed ho controllato le due grosse batterie al litio CR17335 montate, credendo di trovarle scariche.
Stranamente le ho trovate ancora cariche nonostante l'età (3.1V misurati contro 3.0V nominali).
Ho comperato in internet delle batterie di ricambio ma non le ho montate: ho sbagliato ed ho preso le batterie CR17335SE che hanno un amperaggio troppo basso per alimentare le 2 sirene (alcuni tutorial in internet sono sbagliati: non si possono usare le CR17335SE). Penso che il problema possa essere su dei condensatori della scheda che stanno "marcendo" (http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague)
Appena posso mi procuro dei ricambi e sostituisco tutti i condensatori della scheda (3 in totale).
La cosa incredibile è che non c'è alcuna segnalazione sul SID del fatto che abbia tolto la sirena (dovrebbe uscire una segnalazione).
Suppongo che ci siano stati gia dei problemi in passato in quanto il "bip" alla chiusura porte viene fatto con il clacson (avranno smanettato con il TECH2 e/o disabilitato l'uso della centralina allarme).
Non ho trovato nulla a riguardo in questo forum. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Succede normalmente quando la temperatura si abbassa ma non c'è una regola. La sirena a volte parte anche quando la macchina è aperta e non si ferma nemmeno se metto in moto la vettura.
Dopo essermi informato ho smontato la centralina della sirena allarme (bisogna togliere la ruota anteriore sinistra per riuscirci) ed ho controllato le due grosse batterie al litio CR17335 montate, credendo di trovarle scariche.
Stranamente le ho trovate ancora cariche nonostante l'età (3.1V misurati contro 3.0V nominali).
Ho comperato in internet delle batterie di ricambio ma non le ho montate: ho sbagliato ed ho preso le batterie CR17335SE che hanno un amperaggio troppo basso per alimentare le 2 sirene (alcuni tutorial in internet sono sbagliati: non si possono usare le CR17335SE). Penso che il problema possa essere su dei condensatori della scheda che stanno "marcendo" (http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague)
Appena posso mi procuro dei ricambi e sostituisco tutti i condensatori della scheda (3 in totale).
La cosa incredibile è che non c'è alcuna segnalazione sul SID del fatto che abbia tolto la sirena (dovrebbe uscire una segnalazione).
Suppongo che ci siano stati gia dei problemi in passato in quanto il "bip" alla chiusura porte viene fatto con il clacson (avranno smanettato con il TECH2 e/o disabilitato l'uso della centralina allarme).
Non ho trovato nulla a riguardo in questo forum. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: [9-5OG] Sirena allarme impazzita
Guarda, sulla Griffin quando inserisco l'allarme (seconda pressione sul tasto di chiusura porte) da un colpetto di clacson, mentre sulla Aero, seguendo la stessa procedura non segnala acusticamente nulla (ma in entrambi i casi lampeggia con le quattro frecce).
Ritengo che la segnalazione acustica si possa disabilitare col Tech II, però non ne sono sicuro, ma in ogni caso la mancata segnalazione acustica di inserimento non è indice di mancanza di funzionamento; c'è una precisa sequenza di accensioni\spegnimenti della spia rossa sul cruscotto, accanto al sensore di irraggiamento solare, che dovrebbe indicare sia l'eventuale disinserimento di alcune funzioni, sia il coretto funzionamento dell'impianto, guarda sul libretto di uso e manutenzione, io purtroppo adesso non ce l'ho sotto mano.
Ritengo che la segnalazione acustica si possa disabilitare col Tech II, però non ne sono sicuro, ma in ogni caso la mancata segnalazione acustica di inserimento non è indice di mancanza di funzionamento; c'è una precisa sequenza di accensioni\spegnimenti della spia rossa sul cruscotto, accanto al sensore di irraggiamento solare, che dovrebbe indicare sia l'eventuale disinserimento di alcune funzioni, sia il coretto funzionamento dell'impianto, guarda sul libretto di uso e manutenzione, io purtroppo adesso non ce l'ho sotto mano.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Serena allarme impazzita
La sirena che impazzisce è un difetto tipico della 9,5 sono le batterie che si sono degradate con il tempo ,basta sostituirle e il difetto scompare se cerchi su internet in America ci sono molti forum che parlano di questo problema,su ebay si trovano le batterie identiche alle originali. Il colpo di clacson è indipedente dal antifurto elettronico esso indica che è stata inserito il blocco delle portiere.
le istruzione per sostituirle sono qui: http://photo.platonoff.com/Auto/2007102 ... rm_Module/
le istruzione per sostituirle sono qui: http://photo.platonoff.com/Auto/2007102 ... rm_Module/
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Serena allarme impazzita
Si, è uno dei tutorial. Purtroppo contiene un errore comune: le batterie CR17335SE non sono compatibili (amperaggio troppo basso).
In ogni caso penso che ci sia qualcosa d'altro.
Sostituirò i condensatori e vi saprò dire
In ogni caso penso che ci sia qualcosa d'altro.
Sostituirò i condensatori e vi saprò dire
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG - Sirena allarme impazzita
ma dove l'hanno messa questa centralina ??

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Sirena allarme impazzita
E' qui...PILLO ha scritto:ma dove l'hanno messa questa centralina ??![]()
http://photo.platonoff.com/Auto/2007102 ... nector.jpg
Se l'allarme è inserito e stacchi la batteria la centralina comincia a suonare (l'ho provato fisicamente e funziona)
L'ho smontata approfittando del cambio gomme invernali
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG - Sirena allarme impazzita
grazie..la mia era solo una domanda retorica .volevo dire :ma dove czzz l'hanno messa? 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Sirena allarme impazzita
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
