Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 18:04
da AmuroV6
Con il selettore in M, quando scalo dalla 3 alla 2 a circa 1800 2000 giri qualche volta la marcia entra Secca come quando si lascia la frizione troppo velocemente, facendo impuntare l'auto. Succede a qualcun altro?
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 18:33
da Lucantropo
A me succede.. a volte, non sempre, dipende..
Mi pare di aver capito che succede quando il convertitore di coppia non è ben solidale.. infatti la scalata provoca una repentina accelerazione del convertitore che recupera l'attrito e l'aderenza in maniera repentina.. Se la scalata la fai prima che il contagiri "caschi" dovrebbe essere più fluida.
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 18:45
da AmuroV6
[quote="Lucantropo"]A me succede.. a volte, non sempre, dipende..
Confermi che succede solo in m nel passaggio 3 2? Quanti km ha la tua?
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 20:36
da Lucantropo
21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 21:48
da AmuroV6
La tua spiegazione è logica e spero che sia così: mi scade la garanzia a breve... Devo sentire biondani al riguardo.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 13:23
da AmuroV6
Altri hanno notato sintomi simili?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 13:53
da SABBONE
il mio dava una sorta di "colpo d'ariete" quando schiacciando deciso l' acceleratore,con motore in pieno tiro, rilasciavo repentinamente, ma in D .. in manuale lo uso pochissimo e non mi pare di aver notato il tuo problema.
Comunque tutto e' migliorato considerevolmente da quando ho messo l' additivo nel cambio automatico
saluti.
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 10:08
da drillo65
Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 12:24
da vinsempre
L'AF40 ha il blocco del convertitore solo dalla 4° in sù.
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 12:30
da AmuroV6
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.[/quote]
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.[/quote]
Quindi con il 6 marce secondo voi il sintomo che ho descritto è normale o no? Oltre a Sabbone, qualcun'altro con il 6m che può verificare?

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 15:38
da AEROFAB
drillo65 ha scritto:Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.
Non è vero a me rimane bloccato solo in 5 e 6 .Forse a seconda delle motorizzazioni si hanno queste differenze...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 23:19
da drillo65
ragazzi io leggo il manuale che cita:
Lock up - detta funzione comporta il blocco delle marce nel convertitore di coppia,
il che diminuisce il regime del motore con conseguente risparmio di carburante.
alla voce Dati Tecnici :
cambio automatico 5 velocità- funzione Lock Up nelle posizioni 3,4,5
cambio automatico 6 velocità- funzione Lock Up dalla 1a a 6a
secondo voi che sta a significà?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 11:22
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:L'AF40 ha il blocco del convertitore solo dalla 4° in sù.
In 3^ no? Non ha la seconda terza? (l'AF33 ha due terze.. la prima, sbloccata, la seconda, circa 500giri di differenza, bloccata).